ETR Inserito: 8 marzo 2007 Segnala Inserito: 8 marzo 2007 Volevo chiedere un parere su una soluzione per monitorare inizialmente 3 stazione e poi espanderle a 13. L'ipotesi fatta è gestire il tutto con rete 485 attraverso un modulo ewon 2001, che si gestisce SMS avvisi e che mi permette l'accesso alle macchine per la teleassistenza, senza dover il cliente addossarsi il problema di disporre di un collegamento dedicato dalla sua rete interna, dato che il modulo ewon poi è collegato ad un PC con un supervisore per l'interfaccia operatore e la storicizzazione degli allarmi. Unico problema le quattro macchine sono Mitsubishi Fx e le successive saranno identiche e il protocollo per gli ewon non c'è.Soluzione è passare tutto a DP con modulo slave locale su ogni macchina e tramite un master qualsiasi, collegarlo al modulo ewon che a questo punto dispone di protocollo necessario...ma la cosa mi lascia un pò perplesso se non altro perchè devo far cambiare 400 m di cavo, dato che al momento è steso del FTP CAT 5.Altra idea sarebbe quella di utilizzare dei modem insys su ogni stazione, creare una rete "telefonica", inserire sempre il modulo ewon, creare il protocollo ASCII sulle macchine Fx, per lo scambio dati in 232 ASCII....macchinosoUltima idea ma è abbozzata è quello di disporre sulle macchine FX di CC Link e poi gestire con un PLC il bridge tra CC LINK ed un protocollo disponibile sul ewon... da verificare ma dubito.I paletti dell'applicazione sono :- Il sistema deve essere affidabile nella segnalazione degli allarmi di fermo linea (quindi non volevo delegare il tutto solamente ed esclusivamente ad un PC)- Devo poter disporre di teleassistenza sugli oggetti che compongono la mia rete- Gli oggetti che compongono la mia rete sono Mitsubishi FX- Le mie stazioni hanno già pannelli operatori Hakko V606 (quelli non espandibili) per cui o li sostituisco ma non mi sembrano che dispongano di transparent modeSe qualcuno avesse qualche idea o suggerimento è ben accettato.Scusate se ho inserito troppi nominativi di prodotti ma altrimenti non sapevo come spiegare l'applicazione.Saluti
Messaggi consigliati