slash76 Inserito: 1 febbraio 2018 Segnala Inserito: 1 febbraio 2018 Buongiorno a tutti...dunque....ho già letto all'interno del forum qualcosa di simile, ma il mio problema è un tantino diverso....ho installato 3 fari a led in esterno, di quelli con il sensore di movimento integrato e timer crepuscolare....sono quindi sempre alimentati....il cliente ha notato che quando dentro casa accende ad esempio la luce del corridoio (che è sotto relè pass-passo) il faro led esterno si accende.....ora...fin qui avevo pensato di utilizzare dei condensatori in parallelo alle bobine dei relè.....il problema è che sembra che il problema si verifichi anche quando il vicino (sono villette a schiera) accenda una luce in casa sua sotto relè.....ma è possibile che due utenze con forniture separate possano avere disturbi che si influenzino tra di loro??? Se cosi fosse è un problema....qualcuno ha qualche idea???
Mirko Ceronti Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 relè passo passo elettromeccanici ??? O elettronici ? Saluti Mirko
Roberto Garoscio Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Si accende un faro o tutti e tre?
Livio Orsini Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 45 minuti fa, slash76 scrisse: ...ma è possibile che due utenze con forniture separate possano avere disturbi che si influenzino tra di loro??? Se sono sotto la stessa fase si, i disturbi corrono sul filo. C'è da dire che i prodotti che hai installato non sono di qualità molto elevata; soprattutto non rispettano le normative EMC in vigore nella CE (comunità europea non Cina Export ). Per quel problema puoi solo mettere dei filtri di rete sulla linea di alimentazione dei fari.
slash76 Inserita: 1 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Ciao Mirko...i rele sono elettromeccanici e fari se ne accende solo uno....Livio concordo con te,eppure li ho comperati dal mio grossista e pagati pure bene...non sono i primi che installo e mon ho mai avuto problemi...comunque sto andando sul posto a fare prove...vi tengo aggiornati...grazie al momento per le info
hfdax Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 1 ora fa, slash76 scrisse: ....li ho comperati dal mio grossista e pagati pure bene....i rele sono elettromeccanici e fari se ne accende solo uno.... In tal caso è probabile che il faro che si accende abbia un difetto. Fallo presente al grossista e chiedi la sostituzione in garanzia.
Adelino Rossi Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 prova anche con un filtro antidisturbo sui contatti del relè passo passo.
Elettroplc Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Puoi provare con un condensatore 0.22 microfarad 250vac X2 (colore giallo) da posare in parallelo alla limentazione dei fari esterni.puoi sostituire pure i relais a bobina e contatto elettromeccanici con i nuovi elettronici.le lampade crepuscolari nuove snno certamente non CE omologati.PS: a casa provai una bella plafoniera cinese a led per lampioni; disturbava la linea elettrica cosi' come la radio FM fino addirittura alla frequenza vhf a 145.650 Mhz , e pure la tv dtt.. Sia in etere che la linea elettrica.La qualita' si paga ancora.
Darlington Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Il problema è la moda dell'everywhere led; il mercato è invaso di rottami schifosi venduti a prezzi da rapina, e la gente li compra in massa perché LED LED LED NUOVO NUOVO NUOVO FICO FICO FICO. Nuovo non è mai stato sinonimo di migliore, oltretutto usare dei led su fari con sensore di movimento è già parecchio inutile di suo. Fossi in te riporterei quelle schifezze a chi me le ha vendute, prenderei degli stracollaudati fari alogeni e chiederei indietro la differenza.
ivano65 Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 solo in parte daccordo con darlington. qui il led non ha molto senso in quanto restano accesi poco , quindi il consumo e' relativamente modesto anche se alogeni. PERO' le lampade alogene fra non molto tempo potrebbero essere di difficile reperimento, in quanto se nessuno le compra piu' i produttori le toglieranno dal mercato. forse per il momento resistono in quanto le led di pari dimensioni hanno un flusso luminoso ben inferiore.
Elettroplc Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Quote l problema è la moda dell'everywhere led; il mercato è invaso di rottami schifosi venduti a prezzi da rapina, e la gente li compra in massa perché LED LED LED NUOVO NUOVO NUOVO FICO FICO FICO. Yes, basta leggere il mio intervanto con l'esempio in oggetto.
Darlington Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 1 ora fa, ivano65 scrisse: PERO' le lampade alogene fra non molto tempo potrebbero essere di difficile reperimento, in quanto se nessuno le compra piu' i produttori le toglieranno dal mercato. Io direi di affrontare il problema QUANDO e SE si porrà; attualmente le lampade alogene sono regolarmente vendute, se tra venti o trent'anni non lo saranno più, si sostituiranno i corpi illuminanti. Nel frattempo anche la moda dell'everywhere led sarà passata ed il mercato si sarà assestato su prodotti meglio costruiti e venduti al giusto prezzo. Pensare ora a qualcosa che "potrà" succedere nel "prossimo" futuro, non ha alcun senso.
slash76 Inserita: 2 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2018 Ciao ragazzi...grazie a tutti per i vari consigli...ho montato dei condensatori sulle bobine dei passo passo e facendo delle prove per ora sembra risolto il problema.... Quote prova anche con un filtro antidisturbo sui contatti del relè passo passo. Grazie Adelino....mi diresti come realizzarlo? o esistono già fatti in commercio.... Quote Il problema è la moda dell'everywhere led; il mercato è invaso di rottami schifosi venduti a prezzi da rapina, e la gente li compra in massa perché LED LED LED NUOVO NUOVO NUOVO FICO FICO FICO. Concordo in pieno....purtroppo mi sono stati richiesti....ho discusso il capitolato con l'architetto che gestiva il tutto, antintrusione, audio/video, domotica ecc.....cosa ne è ventuo fuori?? NO COMMENT......lasciamo perdere Quote Nuovo non è mai stato sinonimo di migliore, oltretutto usare dei led su fari con sensore di movimento è già parecchio inutile di suo. Fossi in te riporterei quelle schifezze a chi me le ha vendute, prenderei degli stracollaudati fari alogeni e chiederei indietro la differenza. .....be si...intendevo dire che non ho detto di aver acquistato i migliori fari led attualmente sul mercato.....intendevo dire che se per esempio mi propongono un faro led della Philiphs per esempio o Disano a €100,00, credo di fare un buon acquisto...tutto qui....poi magari fanno schifo uguale, però bene o male ti presenti con un minimo di Brand, e l'architetto della situazione è contento... Il sensore di movimento, l'hanno voluto come deterrenza, e tiene i vari fari accesi per 7/10 minuti...... Ti do ragione Darlington, purtroppo dovendo attenersi a canoni estetici molto ristretti, per via della Committenza molto particolare ed esigente, il miglior connubio estetico/funzionale risultava essere il faro led.....altrimenti anche io sono ancora per l'alogena, mi sembra che la qualità delle luce sia ancora migliore...ovvio...mio parere...
Livio Orsini Inserita: 2 febbraio 2018 Segnala Inserita: 2 febbraio 2018 12 minuti fa, slash76 scrisse: Grazie Adelino....mi diresti come realizzarlo? o esistono già fatti in commercio.... Si esistono già in commercio; si tratta in genere di un R-C da mettere in parallelo ai contatti. In commercio esistono delle "scatolette" con dentro il gruppo R-C e da cui fuyori escono 2 fili con due terminali a forchetta. Puoi anche provare con un semplice condensaore come suggerito da Elettroplc, però avrai sempre il problema del relè della casa del vicino Se si accende un solo faro le ipotesi sono 2: o è particolarmente sensibile per problemi suoi o è il primo sulla linea che veicola il disturbo. Un filtro di rete, con un buona terra, montato sulla linea di alimentazione dei fari, dovrebbe risolvere il problema (quasi) definitivamente. I filtri di rete litrovi regolarmente in commercio, basta scegliere filtri di produttori di qualità. Io quando ne ho necessità preferisco gli Shaffner.
Matteo Mabesolani Inserita: 2 febbraio 2018 Segnala Inserita: 2 febbraio 2018 1 minuto fa, Livio Orsini scrisse: Si esistono già in commercio; si tratta in genere di un R-C da mettere in parallelo ai contatti. In commercio esistono delle "scatolette" con dentro il gruppo R-C e da cui fuyori escono 2 fili con due terminali a forchetta. confermo anche io: esistono già in commercio e gli ho usati anche io per un relè che mi dava un problema simile.
Messaggi consigliati