Jesse Pinkman Inserito: 1 febbraio 2018 Segnala Inserito: 1 febbraio 2018 Salve a tutti ragazzi! avrei un problema da sottoporvi, spero qualcuno possa aiutarmi... sono un laureando in disegno industriale e sto realizzando una lampada che funziona a induzione elettromagnetica. Trattasi di una sorta di "anello" che a contatto con la coil trasmittente viene alimentato e si accende grazie a strisce led posizionate al suo interno... il problema è l'accensione/spegnimento XD Avevo pensato di utilizzare un sensore touch capacitivo ma visto che sto utilizzando materiale plastico (plexiglass spesso c/ca 2mm) questa opzione l'ho dovuta scartare... ho trovato qualcosa online ma si tratterebbe di toccare un singolo punto, l'intenzione invece, era quella di poter toccare lungo qualsiasi punto della circonferenza esterna dell'anello stesso per poter dimmerare l'intensità luminosa... qualcuno saprebbe propormi qualcosa? (tensione 12 volt - 500 mah MAX) vi lascio un link di un sensore che trovato (in descrizione c'è scritto che è posizionabile dietro profili in plastica/vetro). Ho 3cm c/ca di spazio utilizzabile in larghezza, 2 in H. link:http://www.newlablight.com/doc/DRV/L156_DRV.pdf Attendo vostre!! THANKSSSSSSSSSSSS
dnmeza Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 segui questa discussione forse riesci a ricavarne uno spunto
Nik-nak Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 4 ore fa, Jesse Pinkman scrisse: Avevo pensato di utilizzare un sensore touch capacitivo ma visto che sto utilizzando materiale plastico (plexiglass spesso c/ca 2mm) questa opzione l'ho dovuta scartare... Perchè? Devi utilizzare un sensore capacitivo, ad esempio puoi utilizzare il driver AT42QT1010, della Microchip, che è indicato per pannelli plastici fino a 6mm. Naturalmente, devi realizzare un apposito pad/elettrodo da collegare al driver, che a sua volta deve essere dimensionato in base all'applicazione. Non è una cosa semplice, in quanto devi poi realizzare un minimo di interfaccia, per il pilotaggio dei led. In rete si trovano diverse schedine già fatte, basta che cerchi il codice del driver in rete. Inoltre a questo link: Microchip trovi diverse application notes del componente, tipo questa: AN10572
Messaggi consigliati