Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv LG 32LG7000

Messaggi consigliati

Inserito:

32LG7000 mancanza audio e video, no osd

Ho in riparazione un tv LG 32LG7000ZA,

Sono in possesso dello schema, ma sono a muro.

Il difetto in sostanza è la totale mancanza di suono e video, con telecomando non funzionante da acceso, retroilluminazione ok, tasti a sfioramento fanno beep.

Inserendo la spina della 220v, lampeggia per tre volte il led rosso, poi si accende la retroilluminazione del pannello, ma non fa altro. Tasti a sfioramento fanno beep, si accende e si spegne (con tasto a sfioramento su tv), da acceso telecomando sembrerebbe non funzionare, non spegne, ma da spento lo fa riaccendere.Verificato visivamente condensatori sulla board di alimentazione e sembrano ok.

Solo una volta ho visto all'accensione la scritta "nessun segnale".

Sembrerebbe il micro bloccato, già premuto tastino per il reset (?) su board EAX50627202(Z)

Chi può aiutarmi con qualche consiglio mirato, grazie.

• 3 weeks later...

Inserita:

Ho verificato i condensatori di filtro sull'alimentazione switching, ma visivamente sembrano ok, come le tensioni, anche se dopo che si accende la retroilluminazione, sembra che cali la tensione.

Non so come procedere!

Mi viene da pensare che ci sia un assorbimento anomalo o che si blocchi un reset o linea dati da qualche parte. Ribadisco che ho visto comparire la scritta "assenza segnale" credo su ingresso hdmi1 (schermo nero) per la seconda volta, accendendo dopo molto tempo che era senza alimentazione.

Con oscilloscopio, si vede un certo rumore sulle tensioni secondarie, ma non ho riferimenti del caso, per cui non so se sia regolare. Se fosse un tv CRT, direi che inneschi da qualche parte, ma avendo riparato amply digitali, ho trovato tensioni di alimentazione che non erano per nulla filtrate, ma funzionava tutto perfettamente e senza ronzii.

Qualcuno ha idee su come procedere? Non ho parti di ricambio in casa per questo modello, non posso provare le schede su altri telai...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

infatti credo sia da cambiare la main

• 3 weeks later...
Inserita:

Non conoscendo questo modello, non mi ero accorto che dopo i lampeggi del led rosso, dovrebbe passare a quello verde, che invece è talmente fievole che non si vede se non al buio (si illumina appena appena) poi si accende la retroilluminazione, ma lo schermo rimane nero e senza audio.

Qualche consiglio?

Il telecomando funziona, ma il tv smette di ricevere gli impulsi IR dopo poco, così sembrerebbe!

Cercherò di capire se manca o si abbassa qualche tensione riconducibile al led verde.

Inserita:

Credo anch'io sia un problema di main come dice Riccardo .

Inserita:

Cerco schema completo, elettrico e print board. Quello in mio possesso è privo di layout componenti e la parte elettrica è parziale, non riesco a capire da dove arriva la tensione che alimenta il led di accensione che da rosso passa a verde. Non mi sembra un problema di power unit, deve essere una qualche alimentazione secondaria sulla mainboard che cede e conseguentemente, tiene in mute l'audio e blocca osd/video e/o turner.

Ringrazio chi può fornirmi schema completo.

IMG_20180314_000533.png

Inserita:

potrebbe essere commutato in av o hdmi e non senti l'audio.controlla il fusibile sulla t-con.

Inserita:

Già fatto, la T-Con ha 1 fuse (F1 da 2A) e mi sembra a posto, verificato anche le bobinette (FL1 etc.) e sembrano ok.

Credo che il tutto dipenda da una tensione di alimentazione, quella che alimenta il led verde (power on), non il rosso dello stby che è bello luminoso, ma il led verde che rimane bassissimo di luminosità, si intravede appena!

Non riesco a trovare da dove gli arriva tensione, dallo schema in mio possesso, non esiste proprio ne la basetta (layout) e nemmeno la parte elettrica (diagram). Eppure è montata e collegata all'interno del tv, nella parte bassa a dx, proprio dove c'è il sensore a sfioramento dell'accensione.

Comunque anche iniettando segnali sulle prese AV PC Hdmi, non si vede e sente nulla, solo illuminazione pannello accesa.

Premetto che come prima accensione a freddo (spento da diversi giorni, freddo da cantina) un paio di volte a distanza di settimane o notato la scritta osd "hdmi1" e "no signal" (o qualcosa di simile) in blu per qualche secondo!

Ammetto che potrei anche essere io una capra e non trovare la parte elettrica del led power on sul mio schema in pdf, sono abituato ai service manual cartacei...

...vecchia scuola, dove si riparavano le piastre, sostituendo i componenti discreti.

Ora si cambiano intere schede o anche tutto il telaio... :(

Immagine allegata T-Con 32LG7000

IMG_20180309_171539.jpg

• 3 months later...
Inserita:

Ho ripreso in mano il maledetto LG, ho ricontrollato i fusibili in giro, e quelli che ho visto sono tutti ok, le tensioni in uscita alla Sk di alimentazione sono di 5v(stby) e 16v (14v circa finché non si accende l'illuminazione) per la parte digital, di 24v circa per la parte illuminazione schermo.

La misura della tensione, sulla T-Con in ingresso e uscita dal fuse (F1 da 2A) risulta di 12v , verificato anche le bobinette (FL1 etc.) e la tensione è di 12v su una e di 3v circa sull'altra.

Collegando un monitor/tv (vecchio Panasonic analogico) sulla presa AV1, quando si accende, da un segnale di effetto nebbia, classico dei vecchi tv da spento assenza di segnale ( schermo nero). Dal momento che si collega la rete elettrica all'illuminazione dello schermo, lampeggia il led rosso e si sente per due volte un leggero tic, come da commutazione di relè. La presa della connessione ottica si illumina, il tastierino a sfioramento emette i classici beep quando si sfiorano i tasti, ma io sono a muro, non riesco a far venir fuori uno straccio di segnale video sul pannello o vedere qualche segnale sulla presa AV1.

Nemmeno OSD/Menù, teletext.

Sono dell'idea che sia una tensione mancante sulla main board, nella sezione commutazione ingressi o mute A/V, peccato che non riesca a trovare uno straccio di schema elettrico NON a blocchi di questo tv.

Sono gradite idee o tentativi di soluzione di qualunque tipo, non vorrei ordinare una main che costa una follia per poi trovarmi con un microfusibile bruciato che non sapevo esistesse... 

Inserita:

Sostituisci la memoria  AT24C02 in posizione IC801 sula mainboard ed il menu dovrebbe tornare ma poi se non ricevi emittenti devi aggiornare il software e qui viene il bello....... prova.

Inserita:

Verificato, ma IC801 non mi sembra una AT24Cxx?

Poi il firmware non lo possiedo, per cui anche volendo provare un aggiornamento da USB o seriale, mi viene difficile.

Sui Sony, in effetti, la sostituzione o riprogrammazione della memoria (pic) sbloccava i tv e i monitor da pc, ma uno straccio di immagine la davano.

Allego foto IC801 e main.

IMG_20180717_091915.jpg

IMG_20180716_204007.jpg

• 3 weeks later...
Inserita:

...mi scoccia, ma mi metto alla ricerca di una main da non spendere un capitale, sperando sia lei la causa del guasto, poi se fosse proverò per paragone, a capire dove potrebbe essere la rogna su quella guasta.

Resta comunque l'assurdità di non poter intervenire con una riparazione e sostituzione di componenti discreti, non certo dei BGA che è un lavoro da tecnici specializzati con l'ausilio di stazioni di saldatura IR o aria calda con dime ball e quant'altro, ma arrivando alla sostituzione di SMD con stazione ad aria calda eventualmente con piastra riscaldante, cosa che ho fatto sino a qualche anno fa.

Mi sta bene che non forniscano ricambi BGA per interventi di reballing che molti mostrano di fare su Internet con i phon da carrozziere, e che si debba indirizzare alla sostituzione della scheda (che farei anche volentieri con permuta presso casa madre o ditte specializzate/fabbriche di produzione, non a costi proibitivi), ma si rischia poi di prendere sulla Baia schede riciclate o dubbie...

Con i soli datasheet degli Ic sulla main non ne vengo a capo, ho trovato sul retro della main uno stabilizzatore smd 7805, ma non è lui, la tensione in uscita è presente. Manca, o meglio cede una tensione che presumo porti un +5v per il mute che sblocca audio e video durante la fase di boot del tv.

Teniamo conto che ormai da certi siti cinesi e non solo, ti mandano BGA e componentistica di ricambio che nemmeno le reti ufficiali di assistenza hanno, e parlo di grossi brand, Matsushita, Sony, Microsoft, IBM, Huawei, a prezzi ridicoli.

Questa settimana ho visto esteticamente esternamente lo stesso Tv Smart, un 32 e un 43 sicuramente rimarchiato, come OK, Telefunken, Zephir, Ditron o simile, Miia (non confermo Samsung per i piedi differenti) a prezzi tra 109€ e 299€ per il 32 e 199€ max 499€ del Samsung per il 43 pollici, ovviamente presso le GDA.

Io mi chiedo solo dove andremo a finire noi tecnici che abbiamo studiato le leggi di ohm e Kirchhoff?