Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Timer Settimanale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho a disposizione un PLC 300 con cpu 312, con questa macchina dovrei far partire tre elettropompe nella seguente maniera:

Lun-Merc-Ven devono partire in sequenza P1-P2-P3

Mart-Sab devono partire in sequenza P2-P3-P1

Giov-Domen devono partire in sequenza P3-P1-P2

le mie domande sono queste

1) come devo settare i giorni della settimana?

2) come si fa per dichiare un ingresso analogico?

3)esiste qualche comparatore di soglia analogica tipo quello presente in LOGO?

lo so che avrei anche potuto utilizzare il Logo, pero' in previsione di un telecontrollo ho dovuto usare per forza un PLC.

Grazie.

Federico Milan
Inserita:

La problemanti è gia stata discussa, comunque vi sono più di una soluzione al problema.

Puoi analizzare la data del PLC e l'ora, o crearti una schedulazione tua, o se supportati gli OB10-17 ...

ciao

Inserita:
Attenzione: l'orologio della cpu S7-312 è software, non hardware come sulle cpu superiori. Questo significa che se togli alimentazione alla cpu, l'orologio si ferma.
Inserita:

La 312 ha un orologio software, un rottame con la precisione del piu' o meno giorno o notte (un orologio trovato in un fustino di detersivo 20 anni fa sbagliava di 5 minuti all' anno, questo di almeno un'ora).

Quando accendi il PLC l'orologio riprende a funzionare dall'ora in cui e' mancata la tensione.

Cosi' a occhio l'orologio della 312 non serve a niente.