Vai al contenuto
PLC Forum


Usb To Rs232


alessbonsai

Messaggi consigliati

salve a tutti , sono nuovo e vedo che di persone preparate ve ne sono :) sono un tecnico elettronico sto per prendere la manuntenzione di un impianto di ventilazione (NON POSSO RIFIUTARE :angry: )

primo problema , ho cambiato notebook e non ho la seriale , dove trovo un adattatore per convertire la usb (ne ho 4 ) ,in seriale rs232

secondo problema ho dimestichezza con l elettronica ma non con le reti ( profibus , modbus) quindi la seriale dovra essere compatibile con i plc che trovero' (ABB ac800 kt 97/95 kt 5* ) e qualche jfanuc

mi sto leggendo i libri di questi apparecchi ma sono in inglese e vado lentissimo

dato che dovro intervenire a vari livelli, dal server (lan ,adam ,moxa switch ac800 eccecc)alla singola unita di input vorrei perdere meno tempo possibile a cercare in giro cose che poi non servono

se vi serve qualche indicazione posso farvi uno schema dei vari apparati e protocolli usati (struttura impianto)

in pratica dovro gestire le comunicazioni e risolvere i problemi da loro provocati, gli altri guasti li posso risolvere facilmente , spero

grazie in anticipo

SO xp sp2

controlbuilder f abb

Link al commento
Condividi su altri siti


il consiglio di ifach non fa una piega, anche se un po costoso

io ho provato parecchi adattatori usb-seriale, addirittura li ho trovati a meno di 10 Euro con un loro dischetto per i driver ( un cavetto lungo 20 cm da un lato usb dall'altro lo spinotto cannon 9 poli )

l'unica accortezza, che avevo segnalato già tempo fa e che un collega mi aveva suggerito, è che essendo plug and play...alle volte veniva assegnata come com8.... quindi i software più schizzinosi che vogliono solo com1 o che hanno la possibilità di scelta da com1 a com2 a com 3 non comunicavano

quindi basta andare su pannello di controllo....sistema....hardware...gestione periferiche....porte com ed assegnarla come com 1

Link al commento
Condividi su altri siti