Vai al contenuto
PLC Forum

FINDER 26.01

Messaggi consigliati

gilbertocipullo
Inserito:

Buongiorno,

volevo chiedere quale tra le due configurazioni allegate è quella corretta o lo sono entrambi (quella originale finder che a me non piace tanto, o quella reperita sulla rete adottata da un altro utente). Io preferisco che il circuito che si apre e si chiude con un interruttore sia quello della fase, anche perché, forse, per sostituire una lampadina è più sicuro un circuito con fase aperta che uno con fase sempre chiusa. Accetto anche alternative da voi proposte. Grazie

GFcG0yql.jpg

Pulsante_e_rele.gif

Matteo Mabesolani
Inserita:

Buongiorno @gilbertocipullo, lo schema corretto e funzionante è il primo, quello stabilito dalla Finder.

Io preferisco che il circuito che si apre e si chiude con un interruttore sia quello della fase, anche perché, forse, per sostituire una lampadina è più sicuro un circuito con fase aperta che uno con fase sempre chiusa.

quanto dici tu non fa una piega, ma in questo caso è la fase che è sezionata. in pratica premendo il pulsante alla lampadina viene a mancare la fase, non il neutro. non devi fare confusione tra circuito di potenza e circuito di comando. ciao.

Maurizio Colombi
Inserita:

La stragrande maggioranza degli installatori, collega i relé con il neutro ai pulsanti.

• 1 year later...
Adriano Cristofaro
Inserita:

Maurizio Colombi la norma dice però che ai pulsanti deve andare la fase e no il neutro. La fase deve essere sempre interrotta e vale pure per i pulsanti. Non capisco perché la maggioranza degli installatori Italiani ancora collega il neutro ai pulsanti. 

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...