Vai al contenuto
PLC Forum

Differenze - CanOpen Profinet, CanBus, Devicenet

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!!! :rolleyes:

Da come potete vedere sono stra nuovo!!!

Io ho un piccolo problema....devo fare una relazione e dire che differenze ci sono tra

CanBus

CanOpen

ProfiBus

Devicenet.

Da quello che ho capito prima c'è il CAN poi sopra ci sono gli altri appena elencati.

Insomma come la lingua italiana e poi i dialetti.

Sapete dove posso trovare della documntazione a riguardo.

Ma il CanBus e Il CanOpen sono la stessa cosa sia in HW che SW?

Grazie a tutti....

Inserita:

A domanda generica risponde Prof.GOOGLE.

Buona ricerca.

Inserita:

L'ho gai fatto!!!!!!! <_<

Ma non si trova niente su questo argomento in specifico ho gia in mano qualche documento, ma non spieganono bene

Inserita:

Grazie per il link ma anche li poco o niete io la cerco in italianoi possibilmante, visto che è la prima ricerca che faccio di questo tipo e poi l'inglese technico non l'ho conosco tanto

Graziass

Inserita:

Anche li passato tutto al setaccio.

Ma ho visto che ormai non so più dove andare a cercaro o giratto tutto

Inserita:

In Italiano la vedo dura (se esplodi i sottomenù la guida è completa).

Buona ricerca.

Inserita:

Risposta estremamente sintetica... esistono libri interi su ciascuno dei quattro bus/protocolli da te elencati...

PROFIBUS: Profibus vive di vita propria: è definito da un consorzio, ma in pratica è spiaggia privata di Siemens...

E' un bus ciclico prevede di standard un master (il protocollo permette la coesistenza di più master sulla stessa rete, ma non l'ho mai visto in pratica). Il master definisce all'inizio del mondo baud-rate (fino a 12 Mb/s) e i messaggi (contenuto e slot di tempo) che ciascun nodo deve leggere e scrivere. durante il funzionamento il bus è ciclico: il traffico sulla rete è costante e il tempo necessario all'invio di un messaggio è sempre costante. La trasmissione è su un cavo a due fili di impedenza predefinita. il primo e l'ultimo nodo necessitano di terminazioni (mi sembra tre resistenze). Il numero di nodi è limitato (non ricordo se a 64 o 127).

CAN-BUS: anche il CAN è definito da un consorzio, l'origine del CAN è il campo automotive (anche se il CAN sulle auto lavora a tensioni differenti). il CAN non definisce un master, ogni nodo 'parla' quando lo ritiene più opportuno, vi è un meccanismo (efficente) per evitare le collisioni sul bus il baud-rate è massimo 1 Mb/s, ma con meno spreco rispetto a profibus. non vi è un limite a priori sul numero di nodi possibili. un banale doppino è sufficente, io di solito uso comunque cavo schermato.Il primo e l'ultimo nodo vanno terminati con resistenze da 120 ohm.

Devicenet: dei quattro è quello che conosco meno :(. (anche perchè è diffuso sopratutto in usa) il layer hardware è lo stesso del CAN-BUS, ma il baudrate massimo è più basso (mi sembra 125 Kb/s). Da un punto di vista logico ha un funzionamento simile a profibus (ciclico e con messaggi predefiniti).

CAN-OPEN: è un sottoinsieme del can: il layer hardware è lo stesso, così come è lo stesso il formato dei messaggi. CAN-OPEN definisce un significato specifico a vari tipi di messaggi. diciamo che perchè due periferiche CAN si possano 'parlare' devono mettersi preventivamente d'accordo su cosa dirsi e come dirlo... CAN-OPEN definisce queste cose...

CAN_OPEN definisce un master (eventualmente anche più d'uno), il numero di nodi è limitato a 127.

Ciao

Inserita:

Grazie MR69!!

Per le tue informazioni....

Buona Giornata!!!