Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Elvox preistorico 5 fili con urmet 1133/15

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

abito in un condominio di circa 30 appartamenti degli anni '80 senza portiere (anche se agli inizi aveva un appartamento) e da un po' di giorni che la voce dal portone si sente pianissimo ed i vari corrieri e postini non mi sentono.

Visto che il citofono è datato al paleozoico, l'ho sostituito con un urmet 1133/15 ma non ne sto venendo a capo. Collegando i cavi alla basetta numerata dell'Urmet subito riuscivo solo a sentire e con la voce bassa come prima , il ronzatore funzionava ma non si apriva il portone, successivamente ho dovuto ponticellare il cavo voce (+12V) su un tasto separato insieme all'apriporta ma non funziona il ronzatore e la voce continua a sentirsi molto molto bassa.

.!

citofono elvox.jpg

Roberto Garoscio
Inserita:

Vedo degli errori nella numerazione dei fili, quello che hai descritto 6 è il 7, il 7 è il 9, il 3 con il 5 sono il 6, il 2 se fuori ti sentono è giusto e 1 di conseguenza dovrebbe essere giusto

Inserita:
13 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Vedo degli errori nella numerazione dei fili, quello che hai descritto 6 è il 7, il 7 è il 9, il 3 con il 5 sono il 6, il 2 se fuori ti sentono è giusto e 1 di conseguenza dovrebbe essere giusto

La numerazione nell'immagine è quella che ho trovato sul vecchio Elvox perché nella foto non erano visibili, il mio problema era che non mi raccapezzavo con la numerazione della urmet :wallbash:

Roberto Garoscio
Inserita:

Te li ho appena elencati nel commento sopra

Inserita:

considerando la tua numerazione della foto:

6 marrone - urmet CA

3 rosso - urmet 6

7 grigio - urmet 9

1 bianco - urmet 1 

2 giallo - urmet 2

sul citofono poi devi fare un ponticello 6-10 

se senti basso inverti 1 con 2 . Dovrebbe funzionare

Inserita:
31 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Te li ho appena elencati nel commento sopra

Scusa, stasera provo :thumb_yello:

Inserita:

Funziona tutto! E non ho dovuto invertire le posizione su 1 e 2. Grazie mille!

Vi chiedo se c'è modo di poter sostituire il campanello ronzatore con uno più "gradevole". Cosa devo cercare nello specifico in rete? Se ne può installare anche uno di tipo elettronico, giusto?

Inserita:

Ciao sicilianazzo,

se vuoi qualcosa da inserire dentro il citofono non c'è molta scelta, puoi vedere il buzzer della Urmet 9854/56

515n8X6t2pL.jpg 

però è un suono "gracilino", potresti non sentirlo in tutte le stanze della casa, poi dipende naturalmente anche com'è fatta la casa stessa.

Oppure installi qualcosa di esterno tipo un carillon a 12V tipo questi che fanno DIN-DON:

Risultati immagini per carillon din-don perry Immagine correlata 

O ancora una suoneria 12V (non ronzatore) che ha un suono più "squillante" della stessa serie dei tuoi interruttori della luce in modo che non lo si noti neppure.

Inserita:
10 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

C

Oppure installi qualcosa di esterno tipo un carillon a 12V tipo questi che fanno DIN-DON:

Risultati immagini per carillon din-don perry Immagine correlata 

O ancora una suoneria 12V (non ronzatore) che ha un suono più "squillante" della stessa serie dei tuoi interruttori della luce in modo che non lo si noti neppure.

Una unità esterna all'ingresso ce l'ho per la doccia. La suoneria da 12V dove la trovo? o come la devo cercare? Vorrei trovare sempre qualcosa da sostituire a quello esistente.

Inserita:
59 minuti fa, sicilianazzo scrisse:

La suoneria da 12V dove la trovo? o come la devo cercare?

Scrivici la marca e modello della serie dei tuoi prese e interruttori che usi tutti i giorni per accendere le luci e attaccare l'aspirapolvere, se non li sai posta una foto degli stessi che poi troviamo l'articolo esatto.

Comunque attenzione che naturalmente dovrai passare 2 fili dal citofono fino alla stessa suoneria.

Inserita:
5 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Scrivici la marca e modello della serie dei tuoi prese e interruttori che usi tutti i giorni per accendere le luci e attaccare l'aspirapolvere, se non li sai posta una foto degli stessi che poi troviamo l'articolo esatto.

Comunque attenzione che naturalmente dovrai passare 2 fili dal citofono fino alla stessa suoneria.

Ho prese ed interruttori Vimar ma mi ricordo la serie.

Inserita:
22 minuti fa, sicilianazzo scrisse:

Ho prese ed interruttori Vimar ma mi ricordo la serie.

Forse volevi dire:

"Ho prese ed interruttori Vimar ma non mi ricordo la serie".

Allora posta una foto, purtroppo le serie della Vimar sono almeno una decina tra tutte le versioni e colori vari.

Inserita:

Questa è il modello di placca Vimar che ho in casa

foto placca.jpg

Inserita:

Facci sapere quando hai fatto!

Inserita:

Ho acquistato la suoneria ma si sente troppo bassa sia messo fuori che dentro il citofono. Inoltre non avevo la presa vicina dove inserirla e dentro il corpo del citofono sta stretto non facendo chiudere per bene il coperchio. Ho dovuto rimettere il ronzatore.

Forse faccio prima a collegarlo al campanello esterno che uso per l'allarme della doccia.

Inserita:
4 ore fa, sicilianazzo scrisse:

Ho acquistato la suoneria ma si sente troppo bassa sia messo fuori che dentro il citofono.

Scusa ma hai comprato la Vimar 16400 che ti ho indicato?  Mi sembra strano che non la senti, di solito si sente benissimo anche con un paio di pareti e stanze lontane, eventualmente hai provato a girare la vite metallica centrale che è dietro, serve proprio per tarare leggermente il volume (anche se da fabbrica dovrebbe essere al massimo).

Chiaro comunque che se la metti dentro al citofono il suono si attenua maggiormente.

A meno che ora che mi viene in mente, potrebbe essere che ci sia una forte caduta di tensione sull'impianto e assorbendo questa 8VA, piuttosto di 12-13V ne arrivano meno (magari 9-10), se hai la possibilità misura la tensione in ingresso alla suoneria stessa, facendo premere il pulsante del campanello per qualche secondo a qualcun'altro e con il tester in VAC su scala 20 o 200V (dipende dallo strumento), questo per capire se ci fossero appunto eventuali cadute di tensione.

Inserita:
il 7/2/2018 at 23:07 , ROBY 73 scrisse:

Scusa ma hai comprato la Vimar 16400 che ti ho indicato?  Mi sembra strano che non la senti, di solito si sente benissimo anche con un paio di pareti e stanze lontane, eventualmente hai provato a girare la vite metallica centrale che è dietro, serve proprio per tarare leggermente il volume (anche se da fabbrica dovrebbe essere al massimo).

Chiaro comunque che se la metti dentro al citofono il suono si attenua maggiormente.

A meno che ora che mi viene in mente, potrebbe essere che ci sia una forte caduta di tensione sull'impianto e assorbendo questa 8VA, piuttosto di 12-13V ne arrivano meno (magari 9-10), se hai la possibilità misura la tensione in ingresso alla suoneria stessa, facendo premere il pulsante del campanello per qualche secondo a qualcun'altro e con il tester in VAC su scala 20 o 200V (dipende dallo strumento), questo per capire se ci fossero appunto eventuali cadute di tensione.

Beh si, farò una prova con il tester. La vite di cui parli era completamente avvitata e non sapevo riguardasse la regolazione del volume. Avvitata completamente significa alzare o abbassare il volume?

Inserita:
1 ora fa, sicilianazzo scrisse:

La vite di cui parli era completamente avvitata e non sapevo riguardasse la regolazione del volume. Avvitata completamente significa alzare o abbassare il volume?

Sì diciamo che non è proprio una vera e propria regolazione del volume, se è avvitata totalmente lasciala così che dovrebbe essere già al massimo come pensavo (almeno mi sembra sia il verso giusto, è un po' che non ci metto le mani su una di quelle).

A dir la verità quella vite serve per distanziare o avvicinare la lamella metallica che va a battere e quindi a vibrare contro il pistoncino (sempre metallico) della bobina, se appunto la sviti allora la stessa lamella si allontana ed il suono si sente un po' più basso, tutto qui, non c'è niente di elettronico.

1 ora fa, sicilianazzo scrisse:

Beh si, farò una prova con il tester.

Prova e poi vediamo.

Inserita:

Ho dovuto abbandonare tutto (ho fatto il reso di quanto comprato) perché nella placchetta dove potevo inserire la soneria sopra il citofono non arrivano i fili , purtroppo non ho partecipato alla ristrutturazione dell'appartemanto e qualche str@nz@ta l'elettricista me l'ha fatta. Pazienza.

Maurizio Colombi
Inserita:
6 ore fa, sicilianazzo scrisse:

e qualche str@nz@ta l'elettricista me l'ha fatta.

... se ritieni che questa sia una stronzata, ti posso dire che non la è, credimi!

Inserita:
6 ore fa, sicilianazzo scrisse:

Ho dovuto abbandonare tutto (ho fatto il reso di quanto comprato) perché nella placchetta dove potevo inserire la soneria sopra il citofono non arrivano i fili

E quindi se non ho capito male hai tenuto il ronzatore interno del citofono?

Inserita:
13 ore fa, ROBY 73 scrisse:

E quindi se non ho capito male hai tenuto il ronzatore interno del citofono?

Alla fine si.

13 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

... se ritieni che questa sia una stronzata, ti posso dire che non la è, credimi!

Si ovvio che c'è di peggio ma non capisco perché abbiano messo una placchetta sopra il citofono (quasi a tetto) che alla fine non posso sfruttare dopo che per altre cose realizzate in casa abbiano fatto un buon lavoro.