darcotto Inserito: 2 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 2 febbraio 2018 Buonasera, ho acquistato un termostato Nest di 3 generazione da installare su una caldaia semiatek 3 di saunier duval. una caldaia "normale" per produzione di acqua calda per sanitari e termosifoni. nelle prime 2 foto la calda con termostato tradizionale con interruttore 0-1 per accensione/spegnimento. collegato l'heat link secondo lo schema proposto da nest Caldaia combinata da 230 V pdf clicca qui a pag 22 sorge il problema che la parte termosifoni funziona correttamente ma una volta raggiunta temperatura Nest spegne la caldaia impedendo la produzione dell'acqua calda. potrei provare la configurazione di pag 23 Caldaia combinata a bassa tensione con contatto pulito pdf clicca qui ma la mia caldaia è compatibile con questa configurazione? foto 3 schema caldaia Grazie Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2018 Vedi quel morsetto dove c'è scritto RT o bus , lì devi connettere icontatti puliti provenienti dai contatti n2 e 3 del nest . Ma adesso sbaglio o vedo dei fili collegati già su questi contatti della caldaia ? Ma mica ci hai inviato tensione su questi contatti ? Con lo schema di cui parlavi .? Attenzione che inviando tensione bruci la scheda ! Quello schema che hai realizzato , caldaia combinata 230 , serve ad alimentare una eventuale caldaia , non il circuito per il riscaldamento sulla caldaia ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 2 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2018 Ciao, non va bene il collegamento di pagina 22. Così tagli l'alimentazione alla caldaia. Devi usare il collegamento di pagina 23. Usare i morsetti a sinistra che si vedono in figura 3. Scusa una curiosità: ma prima la caldaia che termostato aveva? funzionava correttamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darcotto Inserita: 2 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2018 50 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Vedi quel morsetto dove c'è scritto RT o bus , lì devi connettere icontatti puliti provenienti dai contatti n2 e 3 del nest . Ma adesso sbaglio o vedo dei fili collegati già su questi contatti della caldaia ? Ma mica ci hai inviato tensione su questi contatti ? Con lo schema di cui parlavi .? Attenzione che inviando tensione bruci la scheda ! Quello schema che hai realizzato , caldaia combinata 230 , serve ad alimentare una eventuale caldaia , non il circuito per il riscaldamento sulla caldaia ! la ringrazio per la risposta. con il vecchio termostato orbis clima ml (solo rotella con temperatura) lo spinotto verde si collegava direttamente all'orbis con il nest l'ho configurato come di seguito: dal nest partono t1 e t2 che arrivano al t1 e t2 dell'heat link. dall'heat link partono t1 e t2 che arrivano allo spinotto verde. 49 minuti fa, marco1278 scrisse: Ciao, non va bene il collegamento di pagina 22. Così tagli l'alimentazione alla caldaia. Devi usare il collegamento di pagina 23. Usare i morsetti a sinistra che si vedono in figura 3. Scusa una curiosità: ma prima la caldaia che termostato aveva? funzionava correttamente? la ringrazio per la risposta. quindi usando config di pag 23, la L della caldaia lo collego al 2 dell' heat link e il N al 3 ? mentre t1 e t2 come scritto sopra in rosso? nella immagine allegata tratta dal manuale semiatek, schema di installazione con termostato (nel mio caso orbis) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darcotto Inserita: 2 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2018 edit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2018 A scanso di equivoci , questo schema qui . E ti ho detto che la tensione assolutamente non deve andare sui morsetti n 2 e n 3. E tu parli di collegare L e N proprio li Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darcotto Inserita: 2 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2018 21 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: A scanso di equivoci , questo schema qui . E ti ho detto che la tensione assolutamente non deve andare sui morsetti n 2 e n 3. E tu parli di collegare L e N proprio li mi perdoni. sono ignorante in materia. quel A e. B della caldaia a cosa corrispondono? perché nello schema di pag 22 sono L e N Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2018 Figura 1 , connettore verde . Come mai in figura 2 ci sono quei cavi segnati termostato , ma non sono due e sono tutti assieme . Sono giunti tutti in uno ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darcotto Inserita: 2 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2018 32 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Figura 1 , connettore verde . Come mai in figura 2 ci sono quei cavi segnati termostato , ma non sono due e sono tutti assieme . Sono giunti tutti in uno ? la foto li fa sembrare giunti tutti e 4 insieme. il marrone e gialloverde scendono dal termostato e si congiungono col marrone e azzurro provenienti dallo spinotto verde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2018 3 ore fa, darcotto scrisse: collegato l'heat link secondo lo schema proposto da nest Caldaia combinata da 230 V pdf clicca qui a pag 22 sorge il problema che la parte termosifoni funziona correttamente ma una volta raggiunta temperatura Nest spegne la caldaia impedendo la produzione dell'acqua calda.  Spigami una cosa , qua affermi di aver fatto inizialmente questo tipo di collegamento .scritto sopra , Ma i cavi LN caldaia tu dove li hai collegati in caldaia ? Su L N alimentazione caldaia oppure sullo spinotto verde ? 3 ore fa, darcotto scrisse: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darcotto Inserita: 2 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2018 3 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Spigami una cosa , qua affermi di aver fatto inizialmente questo tipo di collegamento .scritto sopra , Ma i cavi LN caldaia tu dove li hai collegati in caldaia ? Su L N alimentazione caldaia oppure sullo spinotto verde ? L caldaia col numero 3, N caldaia con N heat link che vanno al N dell'interruttore. lo spinotto verde l'ho collegato con t1 t2 del heat link e da qui al termostato nest Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2018 Ma adesso sono chiare le connessioni che devi fare ? Seguendo l'ultimo schema che ti ho postato e tenendo presente che A e B sono il morsetto verde ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darcotto Inserita: 2 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2018 3 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Ma adesso sono chiare le connessioni che devi fare ? Seguendo l'ultimo schema che ti ho postato e tenendo presente che A e B sono il morsetto verde ? spero di sì. riepilogandoA e B,che prima andavano al termostato adesso vanno a 2 e 3. c'è un ordine specifico? dal morsetto verde collego il marrone con il 2 e celeste col 3? e poi L interruttore con L heat link e N interruttore con N heat link. così facendo L e N caldaia con cosa si collegano? ti ringrazio per la pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2018 La caldaia va alimentata dalla rete . Ma già è collegata ! Nelle foto n ° 1 che hai postato . Connettore a sinistra 230 v . I fili tra 2 e 3 e il connettore verde , termostato ambiante , non hanno una posizione obbligata . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darcotto Inserita: 3 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2018 perfetto. domani mattina provo. grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darcotto Inserita: 3 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2018 12 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: La caldaia va alimentata dalla rete . Ma già è collegata ! Nelle foto n ° 1 che hai postato . Connettore a sinistra 230 v . I fili tra 2 e 3 e il connettore verde , termostato ambiante , non hanno una posizione obbligata . funziona perfettamente. La ringrazio per l'aiuto e soprattutto per la pazienza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2018 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aniello Annunziata Inserita: 28 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2018 Salve, ho installato un termostato Nest Terza Gen. per comandare la caldaia Vaillant atmoBlock Plus VMW, ho seguilo il seguente schema: Il comportamento che ho ottenuto è quello del titolo della discussione, ossia quando il termostato raggiunge la temperatura, in pratica funziona da apertura di un interruttore di alimentazione e toglie corrente alla caldaia (dallo schema che capisco interrompe la linea diretta della caldaia) e non funziona nemmeno l'accensione per l'acqua calda sanitaria. Il comportamento che vorrei, invece, è quello che continua a funzionare l'acqua calda sanitaria ma interrompe solo il circuito del riscaldamento. Da quello che ho capito seguendo la discussione lo schema da seguire è questo: In questo modo l'Heatlink è alimentato ma funziona da contatto pulito. Quello che non capisco è a cosa dovrei collegare i fili che escono da 2 e 3 dell'HeatLink. Questo è lo schema della caldaia: Da quello che capisco, devo collegare L,N e terra alla linea elettrica (quindi alimentazione diretta da rete), mentre i fili che escono dall'HeatLink devo collegarli a 7-8 o 3-4? Cioè essi sono a 24V o 230V? Ringrazio in anticipo per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2018 Da quanto vedo , devi collegare 3 e 5 o 3 e 4 devi togliere il ponte e mettere i fili provenienti da 2 e 3 dell'heat link . Attenzione a non inviare tensione su questi morsetti .! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aniello Annunziata Inserita: 29 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2018 10 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Da quanto vedo , devi collegare 3 e 5 o 3 e 4 devi togliere il ponte e mettere i fili provenienti da 2 e 3 dell'heat link . Attenzione a non inviare tensione su questi morsetti .! Che prove posso fare? Se metto il Nest su manuale (e quindi acceso continuo) controllando col tester l'uscita che mi da sui morsetti 2 e 3 dell'HeatLink, e leggo 230V lo collego come mi hai suggerito, nel caso leggessi 24V, li collego ai morsetti 7-8 della caldaia? Posso fare altre prove/verifiche? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 29 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2018 Devi collegare i contatti 2 e 3 del Nest ai 3,4,5 della caldaia dove c'è il ponticello. Fai una foto ai morsetti della caldaia, così ti aiutiamo meglio. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aniello Annunziata Inserita: 29 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2018 Purtroppo non sono a casa, sto organizzando l'intervento da fuori e non posso accedere alla morsettiera della caldaia. In settimana prossima dovrei essere li. Il ponte è messo su 3-4. Quindi proverò a collegare i cavi provenienti dai morsetti 2-3 dell'HeatLink su questi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2018 Devi eseguire quello che ti ho scritto niente di più , Poi ti avevo raccomandato di non attaccare nessun cavo che porti tensione di qualsiasi valore in caldaia su 3 4 5 , e tu cosa fai ? Mi dici che se misuri tensione 220 lo colleghi come ho detto io !! , cioè dove sta il ponte tra 3 e 4 . Cioè vorresti fare proprio quello che non ho raccomandato di non di fare!!! Meno male che dai morsetti 2 e 3 non esce tensione è un contatto pulito , Io sono senza parole .!! 23 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Da quanto vedo , devi collegare 3 e 5 o 3 e 4 devi togliere il ponte e mettere i fili provenienti da 2 e 3 dell'heat link . Attenzione a non inviare tensione su questi morsetti .! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aniello Annunziata Inserita: 30 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2018 13 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Devi eseguire quello che ti ho scritto niente di più , Poi ti avevo raccomandato di non attaccare nessun cavo che porti tensione di qualsiasi valore in caldaia su 3 4 5 , e tu cosa fai ? Mi dici che se misuri tensione 220 lo colleghi come ho detto io !! , cioè dove sta il ponte tra 3 e 4 . Cioè vorresti fare proprio quello che non ho raccomandato di non di fare!!! Meno male che dai morsetti 2 e 3 non esce tensione è un contatto pulito , Io sono senza parole .!! Scusami, ora ho capito lo schema. Purtroppo non faccio questo per mestiere, ho solo fatto elettrotecnica ad Ingegneria Civile e da ragazzo un po di esperienza con i kit della Scuola Radio Elettra. In pratica l'HomeLink crea un contatto chiuso, senza tensione. Così quando si chiude, è come se chiude il ponte che attualmente c'è sulla morsettiera. L'alimentazione arriva indipendentemente alla scheda madre della caldaia, con il ponte aperto, non funziona (salvo per fare acqua calda santiaria), con il ponte chiuso dall'HeatLink, invece, parte la parte riscaldamento. Ho capito bene? Ho chiesto proprio per non commettere errori, credevo che dovesse essere 220V perché avevo letto questo sullo schema della Vaillant, ma ora ho compreso. Grazie… e ti prego, non incazzarti per l'ignoranza, incazzati solo per l'idiozia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2018 Aniello , io non ho nessun motivo per incazzarmi , come dici tu , Soltanto che , raccomandare di non fare una cosa , visto i danni che potrebbe causare e capire l'esatto contrario , mi ha un po spiazzato , di fatti sono corso subito a leggere se avevo sbagliato a scrivere . . Buon lavoro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati