Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato Nest spegne caldaia - no acqua calda sanitari

darcotto

Messaggi consigliati

Aniello Annunziata
9 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Aniello  , io  non ho nessun motivo per incazzarmi  ,  come dici tu , 

Soltanto  che   ,  raccomandare di non fare una cosa  , visto i danni  che potrebbe causare   e  capire l'esatto contrario , mi ha un po  spiazzato   ,    di fatti sono corso subito a leggere se avevo  sbagliato a scrivere  . .

Buon lavoro .

No, non è stata la spiegazione, è stato lo schema della Vaillant a trarmi in inganno. Perché su quei morsetti indicava "Termostato 230V" ,mentre sugli altri "Termostato 24V" e dallo schema Nest parlava di "Contatto pulito". Mentalmente associavo un contatto pulito ad una bassa tensione, e questo mi ha fatto sbagliare. Poi rileggendo gli schemi e le vostre indicazioni ho capito che nel circuito che si creava tra HeatLink e caldaia in pratica si formava solo un ponte che riproduceva quello esistente. E, se ho capito bene, la tensione, eventualmente, proviene dalla caldaia stessa, ma non dall'HeatLink. Giusto?

E' che, oltre a fare i collegamenti giusti, cerco anche di imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Buongiorno a tutti, ho acquistato un nest di terza generazione in offerta ma ho qualche dubbio sulla compatibilità. Al massimo farò il reso.

Ho una caldaia che fa funzionare acqua calda e termosifoni. Sulla caldaia non ci sono comandi e tutto viene gestito da questo termostato (anche la temperatura dell'acqua).

L'ho aperto e ci arrivano solo 2 fili, che lo alimentano anche perchè non ha batteria. 

Secondo voi è compatibile? E quale dei 2 schemi di collegamento devo usare?

Se è quello a pagina 21 ce la dovrei fare.

Vi ringrazio.

db567a6e-3619-48b4-a05f-2dcc2c208b7b.jpeg

Schermata 2018-11-21 alle 15.50.28 PM.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve a tutti, ho acquistato un NEST termostatato di terza generazione, avendo una caldaia OpenTherm e seguendo lo schema elettrico del NEST la caldaia non si accende e non fa acqua calda, si sente solo ogni tanto il relè del HL che attacca ma il termostatato non da nessun errore e non funziona nulla. La cosa strana è che ora sto usando un tadó e con questo funziona tutto. Avete qualche dritta da darmi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho acquistato un NEST termostatato di terza generazione, avendo una caldaia OpenTherm e seguendo lo schema elettrico del NEST la caldaia non si accende e non fa acqua calda, si sente solo ogni tanto il relè del HL che attacca ma il termostatato non da nessun errore e non funziona nulla. La cosa strana è che ora sto usando un tadó e con questo funziona tutto. Avete qualche dritta da darmi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Roberto per favore devi aprire una nuova discussione, non ci si può accodare a discussioni di altri, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Ciao,

ho installato il mio temostato nest 3 su una caldaia MICROIN 24MFFI con clima manager.

Ho seguito lo schema Nest di "Caldaia Conbinata 230V" e il termostano nest sulla morsettiera M2 link 1 e 2 (alimentata a 12 v) per alimentatare il temostato nest e lasciando collegato il Clima Manager disabilitando la funzione  della temperatura.

Il problema che riscontro è che raggiunta la temperatura confort o abilitando la funzione "Fuori Casa" la caldaia si spegne e quindi non ho più acqua calda ne tanto meno riesco a raggiungere il termostato NEST da remoto?

Dove sbaglio?

Grazie in anticipo per la risposta.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti