Sippi Inserito: 2 febbraio 2018 Segnala Inserito: 2 febbraio 2018 Salve, volevo chiedere se secondo voi l'utilizzo di un amplificatore da interno può aiutare a migliorare il segnale TV. Giusto stasera ho visto in un negozio un Meliconi, amplificazione 25 db regolabile. Ho un impianto d'antenna che serve 8 prese poste in varie stanze. Purtroppo al momento non posso, per questioni economiche, far intervenire un tecnico e non sono in grado di intervenire personalmente sul tetto (anche perchè credo siano cose da esperti), volevo quindi capire se c'è modo di farlo internamente magari anche in una singola presa. La zona in cui vivo ha problemi di segnale, però sembra che l'antenna sia posizionata correttamente e nella zona del tetto dove c'è la miglior ricezione (almeno così ha sempre detto l'antennista). L'idea di utilizzare un amplificatore mi è venuta perchè quando non riesco a ricevere con l'antenna utilizzo un'antenna amplificata da interni (una Cobra Quasar) e in alcune zone della casa la ricezione è ottima, il problema è che con l'antenna da interni non si riceve in tutte le stanze. L'impianto utilizza un partitore con 1 ingresso e 5 uscite si può provare ad amplificare il segnale intervenendo almeno in una presa? Grazie.
felix54 Inserita: 2 febbraio 2018 Segnala Inserita: 2 febbraio 2018 Quote La zona in cui vivo ha problemi di segnale.... Il successo nel riamplificare un impianto dipende dalla bontà del segnale che è iniettato sull'ingresso dell'amplificatore. Quando il problema non è il livello del segnale ma la sua qualità, un amplificatore peggiora la situazione.
snipermosin Inserita: 2 febbraio 2018 Segnala Inserita: 2 febbraio 2018 Che genere di disturbi lamenti ? Questi disturbi sono presenti su tutte le tv ? Hai modo di verificare livello e qualità del segnale tramite le solite barre dal menu' diagnostica ?
giuseppe967 Inserita: 2 febbraio 2018 Segnala Inserita: 2 febbraio 2018 1 ora fa, Sippi scrisse: L'idea di utilizzare un amplificatore mi è venuta perchè quando non riesco a ricevere con l'antenna utilizzo un'antenna amplificata da interni (una Cobra Quasar) e in alcune zone della casa la ricezione è ottima Questo non e coerente con quest'altro Quote La zona in cui vivo ha problemi di segnale ne tanto meno con questo Quote però sembra che l'antenna sia posizionata correttamente e nella zona del tetto dove c'è la miglior ricezione (almeno così ha sempre detto l'antennista) Se non riesci da solo chiama un 'altro antennista se un'antenna da interno riesce nell'intento una da esterno non dovrebbe avere problemi,
Sippi Inserita: 2 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2018 1 ora fa, felix54 scrisse: Il successo nel riamplificare un impianto dipende dalla bontà del segnale che è iniettato sull'ingresso dell'amplificatore. Quando il problema non è il livello del segnale ma la sua qualità, un amplificatore peggiora la situazione. Questo effettivamente l'ho riscontrato con l'antenna amplificata da interni. Essendo regolabile, riesco ad avere un buon segnale solo se la tengo al minimo.
Sippi Inserita: 2 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2018 1 ora fa, snipermosin scrisse: Che genere di disturbi lamenti ? Questi disturbi sono presenti su tutte le tv ? Hai modo di verificare livello e qualità del segnale tramite le solite barre dal menu' diagnostica ? Fino a poco tempo fa ricevevo parecchi canali, molto dipendeva anche dalle condizioni atmosferiche. Poi c'erano delle differenze da presa a presa. Ho provato anche a sostituire qualche cavo e qualche presa e la situazione in alcune stanze sembrava migliorata ma poi tutto è tornato come prima. Scansionando i canali la tv o il decoder li registra ma poi non si vedono.
Sippi Inserita: 2 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2018 1 ora fa, giuseppe967 scrisse: Questo non e coerente con quest'altro ne tanto meno con questo Se non riesci da solo chiama un 'altro antennista se un'antenna da interno riesce nell'intento una da esterno non dovrebbe avere problemi, Purtroppo ne capisco poco e forse non riesco a spiegarmi. In questa zona il segnale non arriva ovunque perfettamente. Cerco di spiegarmi meglio: sullo stesso tetto l'antenna che riceve su un camino non riceve come in quella ancorata al camino vicino. Allo stesso modo l'antenna amplificata da interni spostata, per ipotesi, di 20 cm non riceve come in altra zona. Fortunatamente ho trovato una "fascia" dove riceve tutto perfettamente, la stessa antenna spostata di poco o, peggio ancora, di stanza riceve poco o nulla. Per questo motivo chiedevo se, amplificando dall'interno il segnale che arriva dall'antenna sul tetto si poteva ottenere qualcosa in più.
felix54 Inserita: 2 febbraio 2018 Segnala Inserita: 2 febbraio 2018 Sembra la classica ricezione a "macchia di leopardo" ma siccome lamenti differenze fra le varie prese, la prima cosa da fare sarebbe quella di collegare un tv direttamente all'antenna (senza altri componenti interposti) e vedere cosa succede.
Sippi Inserita: 3 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 10 ore fa, felix54 scrisse: Sembra la classica ricezione a "macchia di leopardo" ma siccome lamenti differenze fra le varie prese, la prima cosa da fare sarebbe quella di collegare un tv direttamente all'antenna (senza altri componenti interposti) e vedere cosa succede. Questa è un'ottima idea, devo provare.
felix54 Inserita: 3 febbraio 2018 Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 L'unico impedimento potrebbe essere quello descritto da te: Quote non sono in grado di intervenire personalmente sul tetto Se sul palo c'è un amplificatore, dovrai andare sul tetto per escluderlo temporaneamente mentre, se l'amplificatore è nel sottotetto, non dovresti avere problemi a fare questa prova.
Sippi Inserita: 3 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 6 ore fa, felix54 scrisse: L'unico impedimento potrebbe essere quello descritto da te: Se sul palo c'è un amplificatore, dovrai andare sul tetto per escluderlo temporaneamente mentre, se l'amplificatore è nel sottotetto, non dovresti avere problemi a fare questa prova. L'amplificatore è sul palo e quindi, irraggiungibile per me. Quindi se non escludo l'amplificatore non posso nemmeno fare la prova? E se fosse guasto? Non è che ne posso mettere uno interno? (Ne capisco poco purtroppo e quello che sto chiedendo magari fa anche ridere )
felix54 Inserita: 3 febbraio 2018 Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 Purtroppo no, se è così non puoi fare la prova. Se fosse guasto è necessario sostituirlo e non puoi lasciarlo lì dov'è nemmeno se ne metti uno da interni in cascata a quello. Se l'amplificatore è sul palo, in casa da qualche parte ci deve essere un alimentatore. Fagli una foto e spiegaci come è fatto l'impianto interno all'appartamento. Fotgrafa tutto quello che trovi, comprese le prese. Praticamente dall'alimentatore partono due cavi, uno che va all'amplificatore e l'altro che va a portare il segnale alle 8 prese mediante partitori e/o derivatori
Sippi Inserita: 3 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 1 ora fa, felix54 scrisse: Purtroppo no, se è così non puoi fare la prova. Se fosse guasto è necessario sostituirlo e non puoi lasciarlo lì dov'è nemmeno se ne metti uno da interni in cascata a quello. Se l'amplificatore è sul palo, in casa da qualche parte ci deve essere un alimentatore. Fagli una foto e spiegaci come è fatto l'impianto interno all'appartamento. Fotgrafa tutto quello che trovi, comprese le prese. Praticamente dall'alimentatore partono due cavi, uno che va all'amplificatore e l'altro che va a portare il segnale alle 8 prese mediante partitori e/o derivatori Purtroppo credo non ci sia niente da fare, prima o poi dovrò chiamare il tecnico. Si trova tutto sul tetto o nella cassetta posta sotto lo sporto del tetto e quindi anche quella non è facilmente raggiungibile. In casa entra solo il cavo (si vede nella foto. Sono 3: 1 del digitale, gli altri 2 della parabolica). Nella scatola c'è il partitore (che ho provato anche a sostituire ma non è cambiato nulla): al partitore arriva il cavo esterno e ne partono 4 che raggiungono le prese come descritto nella terza foto.
snipermosin Inserita: 3 febbraio 2018 Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 Come prevedevo, una distribuzione fatta in modo pessimo. 1) l'uscita libera in un partitore non va bene, crea dei buchi di frequenza che possono verificarsi in un punto qualsiasi dell'impianto. 2) Vorrei capire che tipo di prese sono quelle usate (una foto sarebbe utile), e come viene ripartito il segnale dalla presa E alle prese F e G. Insomma, mi sembra un pasticcio.
click0 Inserita: 3 febbraio 2018 Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 siamo sicuri che sia un partitore? riesci a postare la sigla del componente?
felix54 Inserita: 3 febbraio 2018 Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 Credo che al momeno possiamo (quasi) ignorare tetto e sottotetto perchè abbiamo molto da fare a livello di distribuzione. Oltre a dirci, come ti è già stato chiesto, la sigla di quel cubetto e delle prese, dovresti anche dirci se cè almeno una presa dove si vede tutto senza problemi.
Sippi Inserita: 3 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 28 minuti fa, snipermosin scrisse: Come prevedevo, una distribuzione fatta in modo pessimo. 1) l'uscita libera in un partitore non va bene, crea dei buchi di frequenza che possono verificarsi in un punto qualsiasi dell'impianto. 2) Vorrei capire che tipo di prese sono quelle usate (una foto sarebbe utile), e come viene ripartito il segnale dalla presa E alle prese F e G. Insomma, mi sembra un pasticcio. Le prese sono le "magic" della BTicino. Come venga ripartito il segnale dalla presa E alle altre due non lo so, non sono riuscito a trovarle il punto in cui partono. Purtroppo la presa E era a muro, è stata poi spostata sulla parete del mobile fisso che le è stato montato davanti ed è possibile che dietro al mobile siano rimasti anche i collegamenti di F e G. Per quanto riguarda le prese F e G avevo cercato il punto dove si collegavano perchè sono due prese inutilizzate, visto che vanno a finire all'aperto in terrazza, e pensavo di eliminarle.
Sippi Inserita: 3 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 25 minuti fa, click0 scrisse: siamo sicuri che sia un partitore? riesci a postare la sigla del componente? Si è un partitore. E' un vecchio KTR art. C3 (C'è scritto linea passante ATT:db 7,5; derivate ATT.db 10). A dire il vero avevo provato a sostituirlo, ho in casa un nuovo GBS modello PTI/4.
felix54 Inserita: 3 febbraio 2018 Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 Di prese bticino ne esistono almeno tre modelli e se non ci dici le sigle esatte non potremo aiutarti. Dalle caratteristiche che hai riportato il KTR C3 è un derivatore e non un partitore. Se non approfondisci gli argomenti in sospeso siamo fermi ai blocchi di partenza.
Sippi Inserita: 3 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 20 minuti fa, felix54 scrisse: Credo che al momeno possiamo (quasi) ignorare tetto e sottotetto perchè abbiamo molto da fare a livello di distribuzione. Oltre a dirci, come ti è già stato chiesto, la sigla di quel cubetto e delle prese, dovresti anche dirci se cè almeno una presa dove si vede tutto senza problemi. No da un po' di tempo hanno tutte problemi. Senza problemi in tutte riesco a vedere solo Rai1-2-3, Rai24. Alla presa A di tanto in tanto arrivano anche altri canali ma secondari. Fino a qualche tempo fa da "A" si potevano vedere, ma non sempre perchè dipendeva dalle variazioni di tempo, anche i canali Mediaset e molti altri. Una variazione l'avevo avuta anche nella presa H dopo aver sostituito la presa con una nuova e scollegato il cavo che serviva un'ulteriore presa "I" che ho eliminato.
felix54 Inserita: 3 febbraio 2018 Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 Ok, aspettiamo le sigle delle prese. Aprile tutte e non decretare a priori che smontata una, le altre sono uguali. Già che ci sei verifica quali hanno un cavo e quali ne hanno due.
snipermosin Inserita: 3 febbraio 2018 Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 Sul derivatore riesci a capire quale morsetto è rimasto libero ? E' la linea passante o una linea derivata ? Puoi fare una foto dall'altra parte di quel derivatore ? Inoltre, servirebbe una foto delle prese ma aperte con i collegamenti, da fuori non si capisce bene il modello esatto.
Sippi Inserita: 3 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 1 ora fa, snipermosin scrisse: Purtroppo mi ripropone il messaggio di prima che non riesco ad eliminare... Ecco una delle prese
felix54 Inserita: 3 febbraio 2018 Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 Quote Puoi fare una foto dall'altra parte di quel derivatore ? Io ho rovato questo: Quote Ecco una delle prese Quella dell'immagine è una presa di tipo diretto e deve avere solo un cavo collegato
snipermosin Inserita: 3 febbraio 2018 Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 La sigla corrisponde ad una presa diretta, che se usata dalle uscite derivate di un derivatore va bene, ma vorrei capire quelle che sono disegnate come passanti cosa sono.
Messaggi consigliati