Vai al contenuto
PLC Forum

Un amplificatore da interno può migliorare il segnale?

Messaggi consigliati

Inserita:
2 minuti fa, felix54 scrisse:

Io ho rovato questo:

kFWewmv.png

Quella dell'immagine è una presa di tipo diretto e deve avere solo un cavo collegato

Purtroppo non riesco a caricare l'immagine. Si è come questo. Quella libera è quella che si vede sopra a sinistra.

• Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Sippi

44

• felix54

36

• snipermosin

17

• giuseppe967

6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Felix, vedo che l'SFN funziona bene !!  Stessa risposta sulla presa...

Inserita:

Scommetto che sulla linea passante c'è un partitore che alimenta due prese, prassi oramai consolidata da molti "antennisti".

Inserita:

Felix, vedo che l'SFN funziona bene !!  Stessa risposta sulla presa...

Te pareva, con te non mi diverto più ;):roflmao:

Inserita:
2 minuti fa, snipermosin scrisse:

La sigla corrisponde ad una presa diretta, che se usata dalle uscite derivate di un derivatore va bene, ma vorrei capire quelle che sono disegnate come passanti cosa sono.

La presa in fotografia è la "B". Dal partitore/derivatore (a questo punto non so cosa sia) parte il cavo che arriva alla presa "A" (stesso articolo della B). Dalla presa "A" parte poi il cavo che arriva alla presa "B".

Inserita:
5 minuti fa, felix54 scrisse:

Te pareva, con te non mi diverto più ;):roflmao:

????

Inserita:

Quello in foto è un derivatore, ha un ingresso, delle uscite derivate ed una uscita passante che prosegue e secondo me ha collegato un partitore che fa funzionare le ultime due prese, magari è nascosto in qualche scatola a muro, se fosse così è un altro punto negativo.

3 minuti fa, Sippi scrisse:

????

Non farci caso, è che siamo sincronizzati nelle risposte, come il sistema di trasmissione digitale chiamato SFN ......

Inserita:
3 minuti fa, snipermosin scrisse:

Quello in foto è un derivatore, ha un ingresso, delle uscite derivate ed una uscita passante che prosegue e secondo me ha collegato un partitore che fa funzionare le ultime due prese, magari è nascosto in qualche scatola a muro, se fosse così è un altro punto negativo.

Per ultime due prese cosa intendi? E' possibile individuare l'uscita passante?

Inserita:
36 minuti fa, snipermosin scrisse:

Non farci caso, è che siamo sincronizzati nelle risposte, come il sistema di trasmissione digitale chiamato SFN ......

Domani provo ad aprire un po' di scatole e vedo cosa trovo.

Inserita:

L'uscita passante è contraddistinta da una freccia che va dall'interno verso l'esterno del derivatore, mentre l'ingresso è quello che viene dall'antenna ed ha una freccia che va dall'esterno verso l'interno del derivatore. 

Inserita:

L'uscita passante è contraddistinta da una freccia che va dall'interno verso l'esterno del derivatore, mentre l'ingresso è quello che viene dall'antenna ed ha una freccia che va dall'esterno verso l'interno del derivatore. 

Non ho trovato altre foto di quel derivatore e quella che ho postato è sfocata. Se la vista non mi inganna, a destra c'è scritto "linea" ma le frecce mi sembrano nella stessa direzione (verso l'esterno). Possibile che sia così?

@Sippi

Puoi darci conferma?

Inserita:
1 ora fa, felix54 scrisse:

Non ho trovato altre foto di quel derivatore e quella che ho postato è sfocata. Se la vista non mi inganna, a destra c'è scritto "linea" ma le frecce mi sembrano nella stessa direzione (verso l'esterno). Possibile che sia così?

@Sippi

Puoi darci conferma?

Purtroppo non riesco a postare la foto, domani provo a ridimensionarla. E' esatto: sopra e sotto c'è scritto "derivazione" e le frecce vanno verso l'esterno, a destra c'è scritto linea e anche quelle 2 vanno verso l'esterno.

Inserita:

Pero', un derivatore che perde 7,5 db sulla passante........ :toobad:  mi sorge anche il dubbio che considerando la vetustà del componente, possa in qualche modo introdurre qualche strano buco sullo spettro influendo sulla distribuzione, questo lo cambierei ad occhi chiusi.

Ascolta Sippi, ti do un consiglio, mi dicevi che ci sono due prese inutilizzate che vanno in terrazzo, prese che tu hai chiamato "F e G" mi sembra, che a sua volta sono in qualche modo derivate dalla presa "E" che pero' utilizzi, perchè non lavoriamo solo sulle prese che ti servono eliminando cio' che non usi ?

Io cambierei completamente tipologia di schema, ma prima di mettere nero su bianco devi in qualche modo accedere alla presa "E" nascosta dal mobile e capire di che presa si tratta,  e soprattutto staccare i cavi che vanno alle prese fuori inutilizzate, se non fai questo abbiamo fatto un buco nell'acqua.

Inserita:
1 ora fa, snipermosin scrisse:

Pero', un derivatore che perde 7,5 db sulla passante........ :toobad:  mi sorge anche il dubbio che considerando la vetustà del componente, possa in qualche modo introdurre qualche strano buco sullo spettro influendo sulla distribuzione, questo lo cambierei ad occhi chiusi.

Ascolta Sippi, ti do un consiglio, mi dicevi che ci sono due prese inutilizzate che vanno in terrazzo, prese che tu hai chiamato "F e G" mi sembra, che a sua volta sono in qualche modo derivate dalla presa "E" che pero' utilizzi, perchè non lavoriamo solo sulle prese che ti servono eliminando cio' che non usi ?

Io cambierei completamente tipologia di schema, ma prima di mettere nero su bianco devi in qualche modo accedere alla presa "E" nascosta dal mobile e capire di che presa si tratta,  e soprattutto staccare i cavi che vanno alle prese fuori inutilizzate, se non fai questo abbiamo fatto un buco nell'acqua.

Nel pomeriggio vedo di aprire un po' di scatole e di individuare dove vanno a finire i cavi e che prese ci sono nella casa. Così altrimenti vi faccio perdere solo tempo... Ho appena notato, ad esempio, che la presa "C" deriva da un'altra presa che c'è nella stanza....

Una curiosità: avevo provato a scollegare/ricollegare i vari cavi del derivatore per individuare in quale stanza arrivassero. A quel punto pensavo di provare a sostituire anche il derivatore essendo, appunto, datato. Al negozio mi hanno venduto un partitore, dicendomi che era uguale :toobad: (hanno sicuramente capito che ne capivo poco): ingressi 1, uscite normali 4, attenuazione 6 dB, separazione uscite 20 dB. Può eventualmente servire per fare qualche prova?

E' questo: https://www.ebay.it/itm/PARTITORE-SPLITTER-DIVISORE-DA-INTERNO-PER-SEGNALE-TV-TERRESTRE-GBS-PTI-4-USCITE/222171477777

Inserita:

Pero', un derivatore che perde 7,5 db sulla passante ....

Strano, vero? Chissà di che diavoleria si tratta. Sarà figlio illegittimo di un derivatore ed una partitora :roflmao:

Speravo di aver visto male ma una serigrafia che riporta sei frecce in uscita e nessuna in ingresso la dic lunga sule idee poco chiare di chi lo ha concepito.

C'è da sperare che fra le prese ce ne sia una a -14 dB; si potrebbe usarla sul cavo in ingresso (con relativa resistenza) per constatare se abbiamo margini di segnale sul quale lavorare.

Nel pomeriggio vedo di aprire un po' di scatole e di individuare dove vanno a finire i cavi e che prese ci sono nella casa. Così altrimenti vi faccio perdere solo tempo... Ho appena notato, ad esempio, che la presa "C" deriva da un'altra presa che c'è nella stanza....

Una curiosità: avevo provato a scollegare/ricollegare i vari cavi del derivatore per individuare in quale stanza arrivassero. A quel punto pensavo di provare a sostituire anche il derivatore essendo, appunto, datato. Al negozio mi hanno venduto un partitore, dicendomi che era uguale :toobad: (hanno sicuramente capito che ne capivo poco): ingressi 1, uscite normali 4, attenuazione 6 dB, separazione uscite 20 dB. Può eventualmente servire per fare qualche prova?

Lascia perdere il partitore e il genio che ti ha detto che è uguale ad un derivatore (anche se il tuo è strano) e concentrati sul passagio cavi e sulla sigla delle prese.

Inserita:

Come previsto c'erano dei "tasselli mancanti".... 

Dal derivatore (KTR Art. 3) partono 4 cavi:

1 - il cavo si collega alla presa "A" (5173D BTicino). Ad "A" si collega un cavo che arriva alla presa "B" (5173D BTicino);

2- il cavo si collega a un FRACARRO PP12. Al Fracarro si collegano i cavi verso la presa "C" (5173D BTicino) e "D" (5152/P BTicino). Dalla presa "D" parte il cavo della presa "E" (che vi mostro in foto perchè non ho trovato alcun riferimento);

3- il cavo si collega a un "KTR ART. 2". Al KTR sono collegate "F" (5173D BTicino) e "G" (5152/P). Da "G" parte il cavo della presa "H" (è una GEWISS messa mailissimo e non ho trovato riferimento). "G" e "H" sono due prese inutilizzate e si possono eliminare.

4 - il cavo si collega a "I" (5173D BTicino)

5- libero.

Impianto.jpg

Inserita:

Praticamente mancava più di mezzo impianto e per andare direttamente al sodo, c'è da rifare tutto :angry:

Le prese bticino la cui sigla finisce con /D sono di tipo diretto e non devono MAI essere usate come passanti e nemmeno devono essere usate sulle uscite di partitori.

Fortunatamente c'è una 5152/P, dove P sta per "passante", che potrai usare per fare una sempice prova.

Individua il cavo che dall'esterno si collega al KTR c3 e dopo averlo rimosso dal derivatore, collegalo alla 5152/P ma devi fare attenzione che c'è un morsetto di ingresso e l'altro di uscita che NON vanno assolutamente invertiti. Sul morsetto di uscita dovrai collegare una apposita resistenza di chiusura.

In questa condizione, collega alla presa un tv, fai una ri-sintonizzazione e verifica se hai problemi di visione oppure no.

Nel caso avessi problemi di visione, escludi la presa e collega il tv direttamente su cavo, altra sintonizzazione e ulteriore verifica.

P.S. non hai postato la foto della presa "E" ma non è più importante.

Inserita:
il 4/2/2018 at 10:34 , felix54 scrisse:

11 minuti fa, felix54 scrisse:

In questa condizione, collega alla presa un tv, fai una ri-sintonizzazione e verifica se hai problemi di visione oppure no.

Nel caso avessi problemi di visione, escludi la presa e collega il tv direttamente su cavo, altra sintonizzazione e ulteriore verifica.

P.S. non hai postato la foto della presa "E" ma non è più importante.

Ho collegato la presa e invece dei soliti 5 canali Rai ne ricevo 10, praticamente gli stessi canali Rai che si ripetono (Rai 1-2-3-24-3Emilia). Tolta la presa ho lo stesso effetto.

Inserita:

C'avrei scommesso che sulla passante c'era un partitore.

Sippi, dopo la prova consigliata da felix devi rifare tutto con i componenti adatti, escludendo le prese che non servono.

Anzi, puoi dirci quante te ne servono e quali sono denominate sul tuo schema ?

Inserita:

Andiamo male, purtroppo. Con i vincoli che hai posto, ovvero, sul tetto non vai, nel sottotetto nemmeno, siamo bloccati.

Dicci in che località ti trovi e fai una foto alle antenne. Hai detto che vedi 1o canali sul cavo che arriva dall'antenna e questo può voler dire molte cose.

La più stupida delle situazioni che può creare un simile inconveniente è che l'amplficatore, anzichè amplificare, attenua i segnali e se, ad esempio, l'alimentatore fosse guasto, si otterrebbe proprio un simile effetto.

Sei proprio convinto di non andare nemmeno nel sottotetto a vedere se l'alimentatore è acceso/spento, funzionante o guasto?

@snipermosin

ha scritto che può eliminare le prese G e H

Inserita:
2 minuti fa, snipermosin scrisse:

C'avrei scommesso che sulla passante c'era un partitore.

Sippi, dopo la prova consigliata da felix devi rifare tutto con i componenti adatti, escludendo le prese che non servono.

Ho fatto la prova però ricevo solo i pochi segnali Rai, si può fare lo stesso qualcosa? Eventualmente per componenti adatti cosa intendi? Se ho ben capito: va sostituito il derivatore, la presa "A" va sostituita con una passante, "G" e "H" vanno eliminate, "F" va collegato in altro modo. Felix però diceva che c'è da rifare tutto....

Inserita:

Già, inutile discutere sulla distribuzione se il problema è a monte....

Inserita:
8 minuti fa, felix54 scrisse:

Andiamo male, purtroppo. Con i vincoli che hai posto, ovvero, sul tetto non vai, nel sottotetto nemmeno, siamo bloccati.

Dicci in che località ti trovi e fai una foto alle antenne. Hai detto che vedi 1o canali sul cavo che arriva dall'antenna e questo può voler dire molte cose.

La più stupida delle situazioni che può creare un simile inconveniente è che l'amplficatore, anzichè amplificare, attenua i segnali e se, ad esempio, l'alimentatore fosse guasto, si otterrebbe proprio un simile effetto.

Sei proprio convinto di non andare nemmeno nel sottotetto a vedere se l'alimentatore è acceso/spento, funzionante o guasto?

@snipermosin

Mi trovo a Valdobbiadene... Purtroppo mi è impossibile arrivare anche al sottotetto, non avrei nemmeno l'occorrente per farlo. Fa niente... mi dispiace avervi fatto perdere un sacco di tempo, prima o poi chiamerò un tecnico. Mille grazie per la vostra disponibilità.

Inserita:

... Felix però diceva che c'è da rifare tutto....

Sono due problemi diversi; uno non ti consente di vedere nemmeno direttamente sul cavo e risolto quello ti servirà avere segnali equi su tutte le prese che è indispensabile per vedere tutto il possibile su tutte le prese dell'impianto. Con i componenti attuali e quel groviglio di cavi non sarà possibie raggiungere questo obiettivo.

Sono sicuro che anche snipermosin la pensa come me.

Inserita:
42 minuti fa, felix54 scrisse:

Sono due problemi diversi; uno non ti consente di vedere nemmeno direttamente sul cavo e risolto quello ti servirà avere segnali equi su tutte le prese che è indispensabile per vedere tutto il possibile su tutte le prese dell'impianto. Con i componenti attuali e quel groviglio di cavi non sarà possibie raggiungere questo obiettivo.

42 minuti fa, felix54 scrisse:

Sono sicuro che anche snipermosin la pensa come me.

Sicuramente....

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...