Vai al contenuto
PLC Forum

Un amplificatore da interno può migliorare il segnale?

Messaggi consigliati

Inserita:

Purtroppo mi è impossibile arrivare anche al sottotetto, non avrei nemmeno l'occorrente per farlo

Mi piacerebbe proprio sapere chi è il genio che ha fatto l'impianto.. :thumbdown:

• Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Sippi

44

• felix54

36

• snipermosin

17

• giuseppe967

6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:
9 ore fa, felix54 scrisse:

Mi piacerebbe proprio sapere chi è il genio che ha fatto l'impianto.. :thumbdown:

Il problema è che, alla fine, la soluzione più veloce sarebbe chiamare ancora lui :wallbash:. Ma un po' di tempo fa l'ho chiamato e come soluzione mi ha cambiato un pezzo d'antenna dietro la TV :toobad:.

Inserita:

Il problema è che, alla fine, la soluzione più veloce sarebbe chiamare ancora lui :wallbash:. Ma un po' di tempo fa l'ho chiamato e come soluzione mi ha cambiato un pezzo d'antenna dietro la TV :toobad:.

ALT, fermi tutti ;)
Non è che quel pezzo dietro alla tv è proprio l'alimentatore?

Fagli una foto e postala

Inserita:

Puoi fare una foto al quel "pezzo" che sta dietro la tv ?

Inserita:

Non è che quel pezzo dietro alla tv è proprio l'alimentatore?

Puoi fare una foto al quel "pezzo" che sta dietro la tv ?

Tutto tace.... Se è gia stato sostituito una volta, mi sa che siamo arrivati a sentire il "profumo" della causa di tutti i problemi :whistling:

Inserita:
il 7/2/2018 at 14:01 , felix54 scrisse:

Tutto tace.... Se è gia stato sostituito una volta, mi sa che siamo arrivati a sentire il "profumo" della causa di tutti i problemi :whistling:

Eccomi! No, no, magari fosse l'alimentatore.... Ho detto "un pezzo di antenna" in realtà dovevo dire "un pezzo di cavo", ossia quello che dalla TV arriva alla presa.

Inserita:

Io però non capisco come possa (il genio) aver portato il 220 Volt in una zona inaccessibile, anziché telealimentare l'amplificatore dall'interno dell'appartamento. 

Puoi spiegarci cosa impedisce di arrivare nel sottotetto?

Inserita:
13 minuti fa, felix54 scrisse:

Io però non capisco come possa (il genio) aver portato il 220 Volt in una zona inaccessibile, anziché telealimentare l'amplificatore dall'interno dell'appartamento. 

Puoi spiegarci cosa impedisce di arrivare nel sottotetto?

Un motivo c'è. Inizialmente l'antenna era condominiale e tutto veniva "distribuito" dal sottotetto. Abbiamo, poi, diviso l'impianto: gli altri 2 utilizzano la stessa scatola esterna, io ne ho fatto installare una di nuova solo per me ma rimane comunque nel sottotetto. Cosa mi impedisce di arrivare al sottotetto? 2 piani :wallbash:... purtroppo non ho una scala abbastanza lunga e, per dirla tutta, dietro a questo account si "celano" due persone: il braccio e la mente. La prima è una donna (io) e il secondo ha più di 80 anni.... Mi "diverto" a fare molti lavori "fai da te" avendo mio padre che li sa anche fare ma che vista l'età non può tutto e si limita a guidarmi. Avessi una scala disponibile, incoscientemente tenterei anche di arrampicarmi :whistling:, anche se già immagino quali sarebbero i commenti dei vicini :roflmao:.

Inserita:

..... dietro a questo account si "celano" due persone: il braccio e la mente. La prima è una donna (io) e il secondo ha più di 80 anni.

Oh, finalmente. Adesso sappiamo con chi abbiamo a che fare :)

Capisco molte cose in più e mi spiace non poterti dare più aiuto a distanza però se vuoi un consiglio spensierato; il giorno che farai intervenire un tecnico, esigi che almeno l'alimentatore sia all'interno dell'appartamento. Da quanto mi risulta a Valdobbiadene potrebbe bastare una sola antenna:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TVDD&posto=Valdobbiadene

Se non ci sono tanti metri di cavo fra l'antenna e l'ingresso in appartamento, si potrebbe pensare di montare anche l'amplificatore all'interno in modo tale da lasciare inaccessibile (o quasi) solo l'indipensabile, ovvero, l'antenna.

Sarebbe bello che tu, quando deciderai di far intervenire il tecnico, ci aggiornassi sugli sviluppi e sugli eventuali dubbi che potrebbero venirti.

Inserita:
9 minuti fa, felix54 scrisse:

Sarebbe bello che tu, quando deciderai di far intervenire il tecnico, ci aggiornassi sugli sviluppi e sugli eventuali dubbi che potrebberoo venirti.

Ti ringrazio per la disponibilità, terrò presente quando deciderò di far fare il lavoro. Nel frattempo ho trovato questo, non cambia nulla, ma tanto per capire cosa c'è "sopra":

IMG_8891 (2).JPG

Inserita:
1 minuto fa, felix54 scrisse:

Cioè, quella è tutta roba tua? :blink:

Si. Quello che vedi al centro dovrebbe essere quello che si trova dentro alla scatola esterna. Il resto, quello in basso a destra, si trova in casa dietro a un mobile ma riguarda solo il SAT. Sempre in basso, a sinistra, si vede il derivatore e quella definita "camera" è quella che io ho chiamato presa "A".

Inserita:

Allora ritiro i consigli che ti avevo dato prima...... ma non potevi dircelo prima? :P

Approfondisco e replico dopo cena.

Inserita:
36 minuti fa, felix54 scrisse:

Allora ritiro i consigli che ti avevo dato prima...... ma non potevi dircelo prima? :P

Approfondisco e replico dopo cena.

Una precisazione.... Tempo fa l'antennista è salito sul tetto per un altro condomino e quando è sceso mi ha detto di aver tolto "qualcosa" dalla mia antenna perchè con il digitale non serviva più. Era un "componente", una "scatoletta" però non so cosa fosse.... Sarà quello che ho evidenziato? Purtroppo non lo so e guardando l'antenna dal basso non riesco a vedere.

Mi dispiace non aver inviato prima lo schema ma non mi ricordavo di averlo.

IMG_8891 (2)_LI.jpg

Inserita:

Lo schema è quanto meno ambiguo nei simboli usati perchè il componente da te evidenziato è indicato come amplificatore la cui uscita va ad un non meglio specificato "centr tv" e che a sua volta va ad un altro amplificatore "BM/B 20 dB". Fermo restando che non sappiamo cosa si intende per "centr tv" gli altri due (se è stato usato il smbolo giusto) sono due amplificatori e il dubbio è che con il terzo componente potrbbero esserci be 3 amplificatori in cascata perchè il "centralino" (se questo si intendeva, amplifica anche lui.

Io credo che qualche simbolo sia sfuggito dal controllo dell'autore e penso che quello che hai evidenzato sia un semplice miscelatore e se così fosse, dovresti avere due antenne sul tetto e se è stato eliminato il miscelatore, potrebbe essere causa di ciò che avevo scritto in precedenza, ovvero, a Valdobbiadene (attualmente) basta una sola antenna.

Proseguendo con l'analisi dello schema possiamo capire che hai un decoder sat che gestisce due satelliti e il cui segnale viene iniettato su tutte le prese di casa tramite un modulatore e due mix-demix. L'unica stranezza che vedo in questa parte di schema è il relè di commutazione fra i due satelliti che funziona a 400 Hz. Ricordo commutatori a 12 Volt, a 60 Hz e i più attuali diseqc ma non a 400 Hz, magari mi sto confondendo io. @snipermosin: ricordi qualcosa del genere?

Con questo aggiornamento che ci hai fornito, la situazione si complica ulteriormente e quindi, più che mai, non cambia la risposta alla tua domanda iniziale:

Domanda:  un amplificatore interno può migliorare il segnale

Risposta: no e dopo l'aggiornamento aggiungo, no, nel modo più assoluto

Giusto per curiosità, quanto è vecchio il decoder sat?

Inserita:
9 minuti fa, felix54 scrisse:

Fermo restando che non sappiamo cosa si intende per "centr tv"

Giusto per curiosità, quanto è vecchio il decoder sat?

Guardando lo schema mi verrebbe da dire che "centr tv" è la vecchia centralina condominiale. Se non ho capito male i cavi ora passano semplicemente per scendere dal tetto e poi per entrare in casa. E' un vecchio Cobra Lince. Fino a poco tempo fa non riuscivo più ad iniettare il segnale in tutta la casa e il "tizio" non è riuscito ad individuare il problema, che invece abbiamo risolto con il fai da te: ho sostituito un pezzo (il modulatore, può essere?) e ora tutto funziona. Stavo valutando a quest punto di acquistare un decoder Tivusat, dici che non funziona?

Inserita:

Quindi non tutto ciò che c'è nello schema è roba tua oppure continuo a non capire?

Se non ho capito male i cavi ora passano semplicemente per scendere dal tetto e poi per entrare in casa

Supponiamo che il componente evidenziato sia un miscelatore e che il "centr tv" sia stato "scavalcato", rimane sempre il fatto che 8 prese senza amplficatore non le servi in modo ottimale e quindi si presuppone che il "BM/B 20 dB" sia rimasto montato ed essendo un amplficatore, deve essere alimentato per forza.

Se il cavo arrivasse direttamente dall'antenna, la prova fatta su quel cavo ti avrebbe fatto vedere qualcosa in più di quei pochi canali.

Fino a poco tempo fa non riuscivo più ad iniettare il segnale in tutta la casa e il "tizio" non è riuscito ad individuare il problema, che invece abbiamo risolto con il fai da te: ho sostituito un pezzo (il modulatore, può essere?) e ora tutto funziona.

Sì, può essere e se sei riuscita ad installare da sola un modulatore e se avessi una scala (i vicini lasciali che ridano) avresti buone possibilità di risolvere con successo.

Non darmi retta, non vorrei che ti facessi del male.

Stavo valutando a quest punto di acquistare un decoder Tivusat, dici che non funziona?

Purtroppo per te, i decoder moderni possono far commutare due sat con toni a 22 Khz e senza intervenire nel sottotetto non potrai far funzionare un decoder tivusat nemmeno rinunciando al satellite Astra 19,2° Est.

Inserita:
20 minuti fa, felix54 scrisse:

Quindi non tutto ciò che c'è nello schema è roba tua oppure continuo a non capire?

Supponiamo che il componente evidenziato sia un miscelatore e che il "centr tv" sia stato "scavalcato", rimane sempre il fatto che 8 prese senza amplficatore non le servi in modo ottimale e quindi si presuppone che il "BM/B 20 dB" sia rimasto montato ed essendo un amplficatore, deve essere alimentato per forza.

Se il cavo arrivasse direttamente dall'antenna, la prova fatta direttamente su quel cavo ti avrebbe fatto vedere qualcosa in più di quei pochi canali.

Se fosse il BM/B 20 db a non funzionare avrei problemi anche con il satellite? Perchè, per quello che si può vedere con il vecchio decoder, con quello ricevo perfettamente. Però secondo me c'è qualche errore nello schema. La sola funzione che ha "Centr.TV" (ammesso che la mia interpretazione di "Centr.TV" sia corretta, ossia che quello che intendo io e quello che intendeva l'antennista sia la stessa cosa, ma altro non c'è) dovrebbe essere di far entrare il cavo dal tetto per portarlo alla mia scatola e di farlo poi rientrare per farlo arrivare in casa (SAT compreso. Non c'è altro modo per far entrare i cavi,). Il cavo quindi non può arrivare direttamente dall'antenna ma guardando lo schema passa attraverso BM/B 20 db, ma anche Demix Sat si collega a BM/B 20 db.... La cosa più facile sarebbe trovare una scala...

Inserita:

Grande, Sippi :thumb_yello:

Hai messo in evidenza una mia possibile svista. Lo schema è tecnicamente funzionante (tranne la stranezza dei 3 ipotetici amplificatori) ma non è detto che corrisponda alla realtà.

Se fosse l'amplificatore "BM/B 20 dB" guasto o non alimentato, teoricamente non dovrebbe passare nemmeno il segnale sat.

Ho scritto "teoricamente" perchè un amplificatore guasto o non alimentato presenta un'attenuazione circa uguale a quello che è il suo guadagno che nel caso specifico è 20 dB.

Sommiamo 10 dB di derivatore ktr c3 e 4-5 dB di attenuazione dovuta al cavo e arriviamo a 35 dB circa di attenuazione totale.

Ora, se dal modulatore escono, come di solito succedede, 80-90 dBuV di segnale, la ricezione dei canali sat sarebbe comunque possibile e quindi siamo punto d'accapo.

Specifica meglio cosa intendi quando dici che il sat lo vedi senza problemi..... significa su tutte le prese?

Inserita:
7 minuti fa, felix54 scrisse:

Grande, Sippi :thumb_yello:

Hai messo in evidenza una mia possibile svista. Lo schema è tecnicamente funzionante (tranne la stranezza dei 3 ipotetici amplificatori) ma non è detto che corrisponda alla realtà.

Se fosse l'amplificatore "BM/B 20 dB" guasto o non alimentato, teoricamente non dovrebbe passare nemmeno il segnale sat.

Ho scritto "teoricamente" perchè un amplificatore guasto o non alimentato presenta un'attenuazione circa uguale a quello che è il suo guadagno che nel caso specifico è 20 dB.

Sommiamo 10 dB di derivatore ktr c3 e 4-5 dB di attenuazione dovuta al cavo e arriviamo a 35 dB circa di attenuazione totale.

Ora, se dal modulatore escono, come di solito succedede, 80-90 dBuV di segnale, la ricezione dei canali sat sarebbe comunque possibile e quindi siamo punto d'accapo.

Specifica meglio cosa intendi quando dici che il sat lo vedi senza problemi..... significa su tutte le prese?

Inserita:

Ti è rimasto il discorso nella penna..... pardon, nella tastiera?

Inserita:
4 minuti fa, Sippi scrisse:

Ho pasticciato con i post.... Intendo dire che il segnale sat arriva senza problemi, per ciò che Cobra Lince può ricevere. Internamente poi, con il pezzo che ho sostituito si riesce a distribuire anche alle varie prese senza alcun problema. Domani controllo meglio adesso purtroppo non riesco a vedere ma secondo me funziona così: l'antenna TV entra dal tetto attraverso "centr.TV", il cavo poi esce e va alla mia scatola esterna. Il satellitare va direttamente alla mia scatola esterna (ma domani controllo ho un dubbio, potrebbe anche questo passare attraverso "centr.TV" per poi arrivare alla scatola esterna). Dalla scatola esterna i cavi tornano a "Centr.TV" per entrare in casa (non c'è altro modo).

Inserita:

Che il segnale sat arrivi al decoder non c'è alcun dubbio, sia con ampli guasto o funzionante; il dubbio era proprio sul fatto che fosse fruibile su tutte le prese.

secondo me funziona così: l'antenna TV entra dal tetto attraverso "centr.TV", il cavo poi esce e va alla mia scatola esterna. Il satellitare va direttamente alla mia scatola esterna (ma domani controllo ho un dubbio, potrebbe anche questo passare attraverso "centr.TV" per poi arrivare alla scatola esterna). Dalla scatola esterna i cavi tornano a "Centr.TV" per entrare in casa (non c'è altro modo).

Da questo punto in poi mi perdo. Non capisco cos'è la tua "scatola esterna" e il centr tv, osservando lo schema, non ha nessuna relazione con il segnale che arriva dal modulatore.

Abbiamo una miscelazione sat dtt con ri-modulatore e quella parte di schema è concettualmente corretta ma con il centr tv non ci azzecca nulla.

Spiegaci meglio, quando riuscirai ad approfondire perchè rischiamo di perderci, anche perchè avevi scritto:

Guardando lo schema mi verrebbe da dire che "centr tv" è la vecchia centralina condominiale

E se ti sei staccata dall'impianto condominiale, siamo di fronte ad un controsenso.

Inserita:
8 minuti fa, felix54 scrisse:

Che il segnale sat arrivi al decoder non c'è alcun dubbio, sia con ampli guasto o funzionante; il dubbio era proprio sul fatto che fosse fruibile su tutte le prese.

Da questo punto in poi mi perdo. Non capisco cos'è la tua "scatola esterna" e il centr tv, osservando lo schema, non ha nessuna relazione con il segnale che arriva dal modulatore.

Abbiamo una miscelazione sat dtt con ri-modulatore e quella parte di schema è concettualmente corretta ma con il centr tv non ci azzecca nulla.

Spiegaci meglio, quando riuscirai ad approfondire perchè rischiamo di perderci...

Domani verifico nuovamente che il sat arrivi a tutte le prese e vedo di fare un po' di foto. Magari continuo solo a farti perdere un sacco di tempo.... se solo mi venisse in mente dove recuperare una scala. Ci sentiamo domani.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...