Alant1 Inserito: 2 febbraio 2018 Segnala Inserito: 2 febbraio 2018 Salve, abito al 2° piano in un condominio di 5 . Il contatore del Gas (metano) arriva fuori al balcone della mia cucina. Da questo contatore, parte un tubo che percorre un’ala e mezza dell’edificio fino ad arrivare al mio terrazzino dove alimenta la caldaia. Per intenderci, percorre circa 10 metri di una parete più altri 7 metri per arrivare alla caldaia. E’ un tubo di rame, con una guaina bianca di plastica che nel corso degli anni si è anche corrosa. Questo tubo,fissato all’esterno della muratura, l'ho trovato già posizionato dal precedente proprietario al momento in cui anni fa ho acquistato casa. Visto che stiamo rifacendo l’intonaco dell’intero fabbricato, pensavo di approfittare di questa occasione per sostituire il tubo. Ho parlato con la ditta che sta eseguendo i lavori di muratura e mi ha prospettato la possibilità di mettere il tubo sottotraccia( un nuovo tubo con un apposita guaina di protezione corrugata). Girando un po per il web, ho avuto sentore che è qualcosa che non si possa fare così come mi è stato prospettato. C’è qualcuno che possa consigliarmi? Grazie
Simone Baldini Inserita: 3 febbraio 2018 Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 Direi proprio di no. Il tubo estermo puo' essere messo in apposita canaletta aereata ed ispezionabile ma non murato. Comunque io lo rifarei mettere esterno.
Alant1 Inserita: 4 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2018 Grazie Simone . Fermo restando che non posso metterlo sotto traccia , l unica possibilità è quella da te indicata o ci possono essere alte opzioni per evitare di usare una canaletra , non so ad esempio usare tubi di acciaio come quelli che arrivano fino al contatore per intenderci . Li posso usare per portare il gas alla caldaia ?
Simone Baldini Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Inserita: 4 febbraio 2018 Avresti sempre una tubazione a vista, che poi sia di rame o di altro materiale idoneo poco conta.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora