Vai al contenuto
PLC Forum

tubo metano esterno

Alant1

Messaggi consigliati

Salve, abito al 2° piano in un condominio di 5 . Il contatore del Gas (metano) arriva fuori al balcone della mia cucina. Da questo contatore, parte un tubo che percorre un’ala e mezza dell’edificio fino ad arrivare al mio terrazzino dove alimenta la caldaia. Per intenderci, percorre circa 10 metri di una parete più altri 7 metri per arrivare alla caldaia. E’ un tubo di rame, con una guaina bianca di plastica che nel corso degli anni si è anche corrosa. Questo tubo,fissato all’esterno della muratura, l'ho trovato già posizionato dal precedente proprietario al momento in cui anni fa ho acquistato casa. Visto che stiamo rifacendo  l’intonaco dell’intero fabbricato, pensavo di approfittare  di  questa occasione per sostituire il tubo. Ho parlato con la ditta che sta eseguendo i lavori di muratura e mi ha prospettato la possibilità di mettere il tubo sottotraccia( un nuovo tubo con un apposita guaina di  protezione corrugata).  

Girando un po per il web, ho avuto  sentore che è qualcosa che non si possa fare così come mi è stato prospettato. C’è qualcuno che possa consigliarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Direi proprio di no. Il tubo estermo puo' essere messo in apposita canaletta aereata ed ispezionabile ma non murato. Comunque io lo rifarei mettere esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Simone . Fermo restando che non posso metterlo sotto traccia , l unica possibilità è quella da te indicata o ci possono essere alte  opzioni per evitare di usare una canaletra , non so ad esempio usare tubi di acciaio come quelli che arrivano fino al contatore per intenderci . Li posso usare per portare il gas alla caldaia ?

Link al commento
Condividi su altri siti