Vai al contenuto
PLC Forum

Hannspree T23B (PSU FSP212-3F01) non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, ho un tv con psu FSP212-3F01, il tv appena smontato si presenta con i condensatori del secondario tutti scoppi, sostituiti tutti provo ad accendere ma nulla da fare, sul secondario non è presente nessuna tensione anche sui piedini del trasformatore sul primario non o nessuna tensione.
Sostituiti anche Q7 e Q11. Continuo a non risolvere nulla, non mi trovo ancora nessuna tensione. 
Può essere colpa dell'IC1 ?
Ho trovato anche R65 alla quale non si legge bene la sigla ma risulta apposto, sostituito anche il diodo zener da 15 V con un zener da circuito stampato perchè il fornitore non lo aveva.
Tutt'ora mi ritrovo con la tv spenta, come posso  procedere adesso ?

Inserita:

Ciao, esiste un kit con anche gli integrati. Ci vuole la stazione ad aria calda.

Inserita:

Posseggo la stazione saldante quindi non è un problema, quindi cosa potrei verificare?

Grazie in anticipo

Inserita:

Q7 e Q11 li ho già cambiati, tanto vale prenderli singolarmente tranne il fusibile che quello è  apposto e in  condensatori che sono stati cambiati, ma quel transistor in foto del kit qualè ?

Inserita:

È un mosfet. Mi pare che ne ha tre. Se hai lo schema postalo perchè lo trovo solo con altre sigle dei componenti. Sul link che ho postato comunque ci sono tutti i componenti, mi pare q7, q4, q11 e q9 oltre agli elettrolitici e gli integrati.

Inserita:

Purtroppo no come schema trovo uno simile quello con 4 IC mentre questa a bordo ne ha 3
Ho proprio ora la scheda davanti  è presente un 04N70BF, un STTH8L06FP e due K3568

Inserita:

Se cerchi bene sul forum s'è fatto un discreto discutere di questa psu ma sempre con scarsi risultati di successo, oltretutto non si trova lo schema se non fatto a mano. È probabile che guasti di componenti smd oltre che integrati e mosfet rendano molto difficile diagnosi e risoluzione del problema. Se vuoi proprio cimentarti (cosa che ti sconsiglio) devi testare i mosfet (che sono quelli da te indicati nell'ultimo post) e sostituire gli integrati sperando in una buona dose di fortuna.

4 ore fa, regolo20 scrisse:

oppure c'è la psu completa sia nuova che usata così non impazzisci.

• 2 weeks later...
Inserita:
il 4/2/2018 at 23:44 , regolo20 scrisse:

Se cerchi bene sul forum s'è fatto un discreto discutere di questa psu ma sempre con scarsi risultati di successo, oltretutto non si trova lo schema se non fatto a mano. È probabile che guasti di componenti smd oltre che integrati e mosfet rendano molto difficile diagnosi e risoluzione del problema. Se vuoi proprio cimentarti (cosa che ti sconsiglio) devi testare i mosfet (che sono quelli da te indicati nell'ultimo post) e sostituire gli integrati sperando in una buona dose di fortuna.

Molti componenti non li riesco a trovare nelle vicinanze ma dovrei ordinarli; alcuni già li ho, altri dovrei ordinarli, forse sono riuscito a trovare lo schema di una altro modello PSU che dovrebbe essere lo stesso schema, lo sto studiando, se capisco che lo schema sia uguale poi lo posto.