Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie SMEG ST 1445

boboi

Messaggi consigliati

Ho l'annoso problema dello scarico della lavastoviglie che non parte e da errore E6. Dopo aver letto vari post ho smontato la scheda ma non riesco ad individuare il fantomatico condensatore da 1,5 microfarad. In una precedente discussione era stato allegato un link ma essendo vecchio forse è stato rimosso. Inoltre come posso fare per individuare i cavi per testare la pompa di scarico e verificare se per ipotesi fosse rotta proprio lei e non la scheda?

Qualcuno mi può aiutare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè  non  parte   lo scarico neanche  appena  avvii un programma ?

Per controllare     il motorino di scarico  , 

potresti   iniziare    ad aprire  il carter  sotto   la porta     ,  a  livello della zoccolatura  .

Per  identificarla    segui il tubo di scarico .

A volte    basta poco  per bloccarla   .  Se   la vuoi provare       , gli stacchi   i fili del cablaggio e   la alimenti  a 220 V  . 

Se non ruesci a  lavorarci  la devi tirare  fuori      e  togliere   un  pannello   laterale     oppure  metterla   su un fianco     e aprire  il fondo .

Per   la scheda posta una foto   .

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente Imposto un programma chiudo lo sportello la macchina fa 2 (due) bip e non dà segni di vita. Dopo uno o due minuti mi dà errore E6.

A volte quando riesco manualmente a scaricare l'acqua il programma parte, carica l'acqua ma quando arriva al punto di scaricare il programma si blocca e restituisce codice errore E6.

La foto della scheda non la riesco a caricare ci riprovo

Grazie

Ah dimenticavo quando mi restituisce errore E6 e apro lo sportello la macchina fa ben 10 (dieci) bip

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente Imposto un programma chiudo lo sportello la macchina fa 2 (due) bip e non dà segni di vita. Dopo uno o due minuti mi dà errore E6.

A volte quando riesco manualmente a scaricare l'acqua il programma parte, carica l'acqua ma quando arriva al punto di scaricare il programma si blocca e restituisce codice errore E6.

La foto della scheda non la riesco a caricare ci riprovo

Grazie

QIVX4743.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto   inizia    a controllare    lo stato   della pompa di scarico   , altrimenti  è  inutiale      fare ipotesi   .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il frontalino e la pompa mi appare come in foto. Prima di fare ulteriori danni vorrei sapere l'alimentazione della pompa è data da quel collegamento che porta due cavi rossi o devo smontarla necessariamente per arrivare a qualche altro collegamento posteriore?

Mi sembra strano che l'alimentazione sia con due cavi di identico coloreIMG_3973.thumb.JPG.2f5bd548542dd29ef28ccc01daf73beb.JPG

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è proprio quella alimentata    con  due  fili rossi   .

Potresti   già    provare    a smontarla          e     co trollare  che non vi sia  niente che blocchi la girante    e   magari   la provi   fuori  .

Link al commento
Condividi su altri siti