giacopo Inserito: 4 febbraio 2018 Segnala Inserito: 4 febbraio 2018 Buongiorno, ho una cisterna messa a soppalco che anni fa era corredata di pompa e press control messi sotto il livello dell'acqua, poi siccome si era rotta ho tolto tutto e l'ho usata a caduta, forza di gravità, anche perchè la usavo poco.L'impianto era corredato di valvole di ritegno, una sulla pompa e una giù (dove c'è la valvola generale) al fine di non fare perdere l'acqua dei recipienti (prima l'acqua era razionata a giorni altern,x siccità).Sebbene le due valvole erano comode perchè mi evitavano la manovra di aprire e chiudere le valvole e stare attento quando arrivava l'acuqa, avevano il difetto di rompersi ogni 2/4 mesi, quindi succedeva che quando arrivava l'acqua si riempivano i recipienti fino ad allagare tutto, oppure si perdeva l'acua che ritornava nei tubi dell'acquedotto, quindi ho eliminato le 2 valvole facendo la manovra quotidiana di aprire e chiudere. Ora per via di un nuovo periodo di siccità devo rimettere in funzione le cisterne, e momentaneamente metterò una pompa diretta (usata ma funziona) senza press control.Mi hanno detto che se dovessi in futuro mettere il press control sarei obbligato ad installare una valvola di ritegno all'aspirazione della pompa, il che mi sembra strano perchè in una vecchia cisterna che avevo prima (senza valvole di ritegno) non c'era la valvola, e comunque non potrebbe esserci ritorno di acqua. Ovviamente la valvola servirebbe nel caso in cui ripristinassi le 2 valvole di ritenuta, ma siccome farò sempre apri e chiudi, non capisco che senso ha (poi il press control di sui ha una valvola di ritegno a gravità).Va messa o no? Grazie!
Messaggi consigliati