Vai al contenuto
PLC Forum

Recuperare il segnale del pulsante di chiamata su videocitofono condominiale della URMET Domus di circa 15 anni,

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, Ho un videocitofono Urmet Domus di circa 15 anni fa,

vorrei recuperare il segnale del pulsante esterno di chiamata ma in questi modelli la chiamata è elettronica sfruttando l'altoparlante.

Guardando lo schema e smontando il videocitofono se non erro il segnale video è sempre presente su tutti i videocitofoni in contemporanea così come l'alimentazione (R1 e R2) e mi sembra (non sono sicuro) che l'accensione del monitor è delegata ad un circuito interno del videocitofono attraverso un transistor (un SCR?) che probabilmente decodifica la chiamata elettronica.

Io pensavo di recuperare il segnale sul transistor attraverso un opto in modo da tenere i circuiti separati e quindi poi girarlo su un arduino (ESP)

A questo punto vorrei innanzitutto una conferma, dopodichè vi chiedo se c'è un punto migliore dove prelevare questo segnale e/o c'è qualche altra soluzione ovviamente se avete anche dettagli sulla tensione e tipo presente (non ho un oscilloscopio ma un semplice tester) o schema migliore di collegamento per evitare interferenze video (non sono un esperto)

Ciao e Grazie

Lorenzo

marco.caricato
Inserita:

C'è una discussione analoga aperta l'altro giorno....:huh:

Detto ciò, perché bisogna "ingegnarsi" nel cercare soluzioni fai da te quando il produttore ha già in catalogo un articolo che fa tale funzione e si è certi del risultato? Poi, ricordo sempre, che quando si è in condominio non sempre si può fare quello che si vuole dato  che una manovra errata al proprio apparecchio può compromettere il funzionamento dell'intero impianto. Comunque l'articolo si chiama 788/22.

Roberto Garoscio
Inserita:

Che sistema è utilizzato?

Se si tratta di un coax puoi prelevare da tra 6 e CA il segnale costituito da un’onda quadra a 21Vdc

L’utilizzo del ripetitore di chiamata come consigliato da marco, ti mette al riparo da eventuali guasti indotti