Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung le32s86bd non sintonizza rai 1,2,3

warrior79

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono alle prese con questo tv lcd samsung che come da titolo non sintonizza Rai 1 Rai 2 e rai 3, nonostante sintonizzi tutti gli altri canali Rai,ho provato a fare un aggiornamento ma non ne trova, ho provato a fare un reset di fabbrica ma niente,ho provato ad aggiornare manualmente i canali ma non mi permette di cambiare le frequenze,qualche suggerimento da parte dei guru del forum? Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, è una discussione che avevo già inserito (ma sembrerebbe sparita dal forum) e per la quale mi avete già consigliato di cercare il tuner, mi so  messo alla ricerca ma mi è sorto un dubbio...devo cercare proprio il tuner (vedi foto 1) o qualche componente del decodificatore dtv (vedi foto 2), ringrazio anticipatamente

1517742857033-1023222796.jpg

1517742915123-849049005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

su quel telaio è sempre buona norma sostituire i 4 elettrolitici smd da 1000uf 10V ,due fuori la gabbia e due dentro,sono la causa di molti difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, proverò a sostituire quelli , prima di cercare il tuner di ricambio , nel frattempo ho trovato la te sione del piedino 5 del tuner intorno ai 26 volt e non 30 come indicato nello schema elettrico, potrebbe essere la causa del problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sembra una scheda molto simile a quella della serie R86, a pag. 130 del manuale di serv. c'e' lo schema dei regolatori di tens. quella che dici di 30v io la leggo di 33v, che viene generata probabilmente da un charge pump, controllerei l'elettrolitico C1104 da 1uF50v

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le indicazioni...ho cambiato i 4 elettrolitici consigliati da Riccardo ed anche il c1104 consigliato da davp..ma purtroppo niente ,sempre 26/27 volt e sempre niente rai 1..2...3..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dissaldato il pin 5 del tuner e magicamente la tensione  ai capi del c1104 è tornata 33 volt, quindi tuner.....Riccardo quello che hai è uguale?ti mando la foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Ho questo,ma sembrerebbe appartenere ad un'altra scheda (Bordeaux anzichè Jasmine) ed ha un altro codice.Forse sarà anche uguale elettricamente pur essendo di marca diversa (Samsung e non Alpha) ,ma io non rischierei di cannibalizzare una scheda inutilmente (la mia ha il processore da reballare e io non l'ho mai fatto nè ho l'attrezzatura).

IMG_20180210_164450.thumb.jpg.9f84699ebed80570adb408903fa5c18b.jpgCercalo in rete col suo codice costruttivo e non samsungIMG_20180210_164438.thumb.jpg.65b20c4005167731b1c0a77ccd904620.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai voglia potresti, buttarlo per buttarlo, aprire il sinto segnare con un pennarello il o i trimmers, poi a tv acceso e coi pin del sinto connessi ruotare quei trimmers avanti indietro per pulirli e vedre se la tensione e il resto tornano normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ho acquistato una scheda guasta ma con tuner ok.....ma non è cambiato nulla, anzi la tensione che da schema elettrico è di 33v e che col mio tuner era 28 circa...col nuovo tuner è scesa a 19 volt....vi prego aiutatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a fare la sintonizzazione impostando come nazione la germania anziche' l'italia?mi e' gia' successo con lo

stesso tv di non riuscire a sintonizzare la banda VHF

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato il mio vecchio tuner sulla scheda di riccardo l ho montata ma il problema è lo stesso...niente rai 1,2,3 news.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un reset da menù segreto ed impostato all avvio la lingua tedesca come consigliato da Pluto56 che ringrazio ( mentre in precedenza cambiavo solo la lingua dai menù) adesso trovo tutti i canali, ma come spengo li perdo, quindi credo ci sia da aggiornare il firmware

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato il mio vecchio tuner sulla scheda di riccardo

perche?

che versione sw hai? se e' la T-BDXPDEU00-101x trovi il necessario per aggiornarlo da solo sul web.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...