gianlucaco Inserito: 4 febbraio 2018 Segnala Inserito: 4 febbraio 2018 Un saluto a tutti, questo inverter comanda due ventilatori che hanno l’avvio ognuno diverso dall’altro, ma e normale che il valore della frequenza segna dai 5HZ fino a 27HZ e poi si abbassa per tornare a 5, il valore massimo non va mai oltre 27HZ, non indica mai i 50HZ, secondo voi e normale o c’è qualche parametro impostato ( plc ) in modo errato? O pensato che la causa può essere l’avvio differente dei motori, non o controllato se l’assorbimento totale e superiore a quello dell’inverter, ma non penso che può essere la causa. GRAZIE
Livio Orsini Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Inserita: 4 febbraio 2018 I due motori sono alimentati dal medesimo inverter? Chi controlla l'inverter dando i comandi di sblocca, marcia ed il riferimento di velocità? Devi dare più dati, possibilmente in italiano standard.
roberto8303 Inserita: 5 febbraio 2018 Segnala Inserita: 5 febbraio 2018 Basta semplicemente misurare il riferimento del plc che finisce sull inverter se e instabile come descrivi allora c e un problema sul plc se invece e fisso ma l inverter cambia frequenza allora c e un problema nella catena inverter-motori
gianlucaco Inserita: 6 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2018 Ciao Roberto, non o capito cosa intendi, misurare il riferimento del plc.
19simo89 Inserita: 7 febbraio 2018 Segnala Inserita: 7 febbraio 2018 Ciao, ma quello che tu visualizzi sul display è la "frequenza d'uscita" o "frequenza comandata" per capirlo devi leggere il manuale. riassumendo premi il tasto "esc" e ti uscira la scritta d001 o d002. d001=frequenza uscita. d002=frequenza comandata. se ci alleghi lo schema possiamo capire di più. per esempio la velocità di questi ventilatori è regolata da dei flussostati? hai dei problemi o per curiosità? finché non risponderai alle domande che ti abbiamo fatto sarà difficile aiutarti.
mc1988 Inserita: 7 febbraio 2018 Segnala Inserita: 7 febbraio 2018 il 4/2/2018 at 12:12 , gianlucaco scrisse: ma e normale che il valore della frequenza segna dai 5HZ fino a 27HZ e poi si abbassa per tornare a 5, il valore massimo non va mai oltre 27HZ, non indica mai i 50HZ Potrebbe anche essere tutto normale, dipende da come è stato parametrizzato l'inverter (quando è stato messo in servizio, o successivamente se qualcuno ci ha smanettato in seguito). il 4/2/2018 at 12:12 , gianlucaco scrisse: o c’è qualche parametro impostato ( plc ) in modo errato? Più che l'eventuale logica PLC, credo - mi ripeto - che vada innanzitutto vista la parametrizzazione del drive. il 4/2/2018 at 12:12 , gianlucaco scrisse: O pensato che la causa può essere l’avvio differente dei motori Anche questo risiede nella parametrizzazione dell'inverter... Osservazione: sull'etichetta appiccicata in alto a dx dell'inverter leggo "G. F.". Sta forse per "gruppo frigo"? Si tratta di una cella refrigerata o di un gruppo di refrigerazione asservito ad un'UTA? Se si tratta effettivamente di un gruppo frigo, i ventilatori di cui parli sono per caso quelli sulle batterie evaporanti o magari sulle unità motocondensanti? N. B.: Tutto ciò con i limiti di una mia comprensione solo parziale del problema , che (non volermene se sono franco) hai esposto piuttosto male.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora