79dario75 Inserito: 4 febbraio 2018 Segnala Inserito: 4 febbraio 2018 Ciao a tutti, Ho un impianto di riscaldamento con caldaia a pellet. La casa è su due piani con i distributori separati per piano. Ho regolato i detentori dei termosifoni fra 1/2 giro aperto nei più vicini a 2 giri nei più lontani. Le valvole (non termostatiche) in alto invece sono tutte aperte. Il circolatore della caldaia al minimo. La temperatura impostata è 60 gradi e andrebbe bene. Non ho il termostato nelle stanze né le valvole termostatiche ai termosifoni. I termosifoni hanno tutti più o meno la stessa temperatura per piano. Solo che al piano terra la temperatura è più alta, dove peraltro i termosifoni sono di meno. Ora mi chiedo: posso tentare di regolare i rubinetti dei distributori come se fossero dei detentori? Cioè se chiudo il ritorno dei termosifoni al piano terra avrò una maggiore tempertura al piano superiore? Come se considerassi l'impianto composto da due unici grandi termosifoni, uno al piano terra e uno al piano superiore; chiudendo il detentore al termosifone al piano terra mando più acqua calda a quello di sopra. Sbaglio qualcosa? Forse dovrei agire sulla mandata invece che sul ritorno? Grazie a tutti.
Messaggi consigliati