Marco Bernardoni Inserito: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 4 febbraio 2018 Buon pomeriggio. Premetto che ho conoscenze base in elettrotecnica. Per cui chiedo in questa sezione del gorum sperando che sia quella giusta. Vorrei se possibile realizzare un controllo completo per cui senso di rotazione velocita e posizione ( nella migliore delle ipotesi) su un motore brushless di modellismo ( tipo quelli degli aereomodelli) . Per il senso di rotazione pensavo ad un ponte ad H realizzato con dei rele invece dei transistor perchè tensione e corrente sul motore saranno superiori rispetto a quelle di un microcontrollore ( tipo arduino ma puo essere uno qualsiasi basta che sia eco e opensource) . Il potenzionetro per il controllo della velocità pensavo a uno digitale cosi controllo anche quello con arduino. Il controllo in posizione mi interessa più che altro sul lato utilizzatore nel senso che mi interesserebbe la posizione angolare dell albero in uscita da un riduttore collegato al motore brushless. Togliendo tensione al motore e considerando un rapporto di riduzione alto tipo 50 o superiore l albero di uscita dovrebbe fermarsi in posizione senza essere trascinato dalle inerzie del motore.per farla breve le inerzie di carico e trasmissione sono superiori a quelle del motore e per quello usp tiduttore per svere coppia necessaria a giri inferiore per movimentare l uscita che può essere una vite trapezoidale per esempio. In pratica un attuatore lineare a vite. non parlo di asse cnc perchè mi sembra di esagarare onestamente. Non mi serve precisione centesimale. Mi accontenterei del decimo piu o in meno per cui tolleranza di 2 decimi ad essere ottimisti. Ç e qualcosa di sensato si quello che sto affermando oppure sto trascurando dei fattori importanti e per cui occorre rivisitare il tutto. Illuminatemi grazie. Buona giornata. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 Intanto bisognerebbe sapere se è un brushless sinusoidale (ca) o trapezoidale (cc). Poi un brushless non locomandi tramite relè. Si deve generare una forma d'onda corretta tramite modulazione PWM, quindi è imperativo pilotare il motore tramite semiconduttori. Da quello che scrivi è evidente che conosci poco questi dispostivi. Non è agevole, anche per chi ha una buona sperienza in questi controlli, progettare e costruire un drive per motori brushless anche per quelli con controllo più semplice, ovvero i trapezoidali. TI consiglio, quidi, di rivolgerti verso controlli pronti all'uso. Per motori di piccola potenza e bassa tensione in commercio si trovano drive a pochi euro di costo. 24 minuti fa, Marco Bernardoni scrisse: Mi accontenterei del decimo piu o in meno per cui tolleranza di 2 decimi ad essere ottimisti. Per questo poi dovresti realizzare un controllo di posizione con un trasduttore in grado di risolvere almeno 0.05 mm (50µm). Se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio di leggere le AN di microchip , o anche quelle di TI, sul controllo dei motori brushless. Altrimenti considera un tradizionale motore in cc a spazzole; il drive per questo tipo di motori risulta estremamente semplice e, in alcuni casi son sufficiente i 2 relè che hai ipotizzato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Bernardoni Inserita: 4 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 La ringrazio per la risposta tempestiva! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati