Vai al contenuto
PLC Forum


Profibus - Rs232


ugolavespa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

il mio problema è abbastanza semplice, probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.

Devo far colloquiare un plc ABB con interfaccia PROFIBUS con una stampante la quale monta un'interfaccia seriale RS232.

Ho a disposizione anche un convertitore RS232 -> RS422/RS485 Distrelec 678223.

Secondo me dovrei mettere un convertitore RS232 - Profibus .... :(

Qualcuno può darmi qualche dritta.

Grazie mille anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


.... la cosa non è abbastanza semplice come dici...almeno in base alla mia esperienza.....

il profibus è un bus che segue la filosofia 485 però ha un proprio protocollo.....

ma un convertitore profi-232 è in grado di (estrapolare) quello che c'è dentro al telegramma che viaggia sul profibus e fartelo stampare in 232 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La stampante deve solo ricevere ? Trasmette qualcosa ?

Forse questo convertitore potrebbe aiutarti

Non conosco molto profibus ma tu dovresti incapsulare il protocollo della stampante nel profibus poi un convertitore tipo quello che ti ho segnalato dovrebbe togliere dal messaggio la struttura del profibus e inoltrare il resto alla stampante. Dev'essere cioè "intelligente" non un semplice "adattatore d'interfaccia" come il tuo convertitore 232/485

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'informazione. La terrò sicuramente in considerazione. :rolleyes:

Teoricamente la stampante dovrebbe solo stampare una serie di stringhe che vengono passate via Profibus.

Al momento non ho la possibilità di testare alcunchè. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste anche un modulo convertitore della Siemens che ho utilizzato qualche anno fa proprio per collegare una stampante, ma non mi ricordo il codice.

Prova a cercare nel catalogo dei componenti profibus Siemens.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate ... forse è conflitto di interessi, ma la HMS produce un gateway chiamato Anybus Communicator che è già stato utilizzato proprio in applicazioni simili.

Anche se il suo utilizzo principale è lo scambio dati fra una rete Modbus ed un qualsiasi bus di campo (Profibus in questo caso), può essere utilizzato con un qualsiasi protocollo.

:rolleyes: Lo so perchè è la mia azienda che li produce.

Se vi interessa fate una ricerca in internet su Anybus Communicator. Di più non posso scrivere, altrimenti sarebbe pubblicità :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...