Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirpool Non scarica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera forum. Sono un paio di giorni che la mia lavatrice ha smesso di funzionare. Il modello in questione è una Whirpool WHIFSCRT80431 ed ha un paio di mesi di vita. Ieri, durante un lavaggio, è apparsa la spia di "Filtro sporco" e, noncurante della segnalazione, ho premuto il tasto play ed è ripartita. Da quel momento tutti i programmi sono andati in blocco e non sono riuscito ad neanche a forzare lo scarico con il reset. Ho tentato anche si resettare disalimentando per 10 minuti ma niente. Armato di grande pazienza ho dovuto sollevare ( pesantissima) e scaricare tutta l'acqua. Ovviamente il filtro era pulitissimo. Ho rimesso i panni ancora insaponati e ho utilizzato il programma "risciacquo centrifuga" e la lavatrice ha eseguito tutto regolarmente, anche lo scarico. Ho riprovato un altro ciclo con programma da capo e nuovamente nel momento in cui doveva scaricare, di nuovo la spia e bocco. Riapro il filtro e scarico nuovamente tutta l'acqua. Programma risciacquo e tutto ok con scarico regolare. Tutto questo l'ho fatto 3 volte. Mi chiedo: ma se la lavatrice non scarica per filtro sporco/pompa in avaria/ scarico intasato, non dovrebbe andare SEMPRE in blocco, indipendentemente dal programma che si sceglie?

Inserita:

Chiama  il servizio assistenza    ,  non metterci mano   , pena    , la perdita della garanzia .

Inserita:

Si Stefano, certamente. Oggi ho provato un paio di volte a caricare acqua e, forzando lo scarico, tutto é andato ok. Poi ho fatto un paio di lavaggi anche con carico e magicamente é ritornato tutto a posto. Sinceramente non so che fare. A nessuno é successo nulla di analogo?

Inserita:

Si è fuori di garanzia proba collegando con una prolunga di carico(una lampadina) direttamente a 220, dovrebbe funzionare in continuo, e si a volte parte cambia, prima revisionare si dentro della ventolina ha qualche gancio.

• 4 weeks later...
Inserita:

Volevo inviarvi un aggiornamento sulla problematica, che premetto oggi 3 Marzo, é ancora presente.

Via chat online sono riuscito il giorno 6 febbraio a fissare appuntamento. Ottimo servizio e molto veloce, senza stare minuti inutili a telefono

Primo intervento tecnico assistenza 9 Febbraio (giorno di ferie). Dopo 15 minuti a cercare di vendere estensioni di garanzia, visionano il sotto della lavatrice per vedere se per colpa mia ho ostruito lo scarico. Ovviamente tutto ok e vanno via con la promessa che torneranno con elettronica nuova.

Secondo intervento giorno 2 marzo (altro giorno di ferie) sostituzione piastra, 2 lavaggi prova e tutto ok. Al terzo lavaggio torna la spia filtro intasato. Alzo la lavatrice e scarico l'acqua a mano. Provo di nuovo e nuova sorpresa: mentre prima il problema era saltuario, ora lo scarico non avviene con NESSUN PROGRAMMA. Ovviamente ho documentato tutti i cicli con video. Mi chiedo, quante ferie dovró ancora consumare per tornare a fare il bucato correttamente,?!?

Stefano Dalmo
Inserita:

Richiamali  !

Ma  solo per    curiosità   , prova   se puoi     a  vedere   se arriva  tensione      sul motorino di scarico  .

• 2 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento: sostituita pompa di scarico e ora sembrerebbe tutto ok. Purtroppo per questioni di tempo non sono riuscito a fare la prova ma é evidente dove stava la problematica. Domanda: é possibile che la pompa si possa essere guastata per sovraccarico bucato oppure semplicemente uscita difettosa?

Inserita:

Il sovraccarico del bucato non c'entra niente con la pompa, sarà stata difettosa