Vai al contenuto
PLC Forum


L'importanza Della Comunicazione Nei Sistemi Di Controllo


Bender83

Messaggi consigliati

Salve a tutti, seguo da molto tempo questo forum anche se non sono mai stato particolarmente attivo però molte volte ho trovato consigli utili e precisazioni interessanti su vari argomenti.

Ma bando alle ciance, attulamente sto lavorando con una toolbox di Matlab chiamata Simevents che simula le reti di comunicazione dei sistemi di controllo, quindi è in grado di creare segnali di vario tipo, simulare server, ritardi di comunicazione, code ecc.

Vorrei sapere quanto nella progettazione dei sitemi di controllo è utile simulare una rete di comunicazione e vedere gli andamenti desiderati che si vuogliono ottenere per una rete reale.

Magari un esempio pratico con una rete fieldbus sarebbe preferibile dato che lo voglio applicare all'ambito dei PLC e DCS.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora salve,

vedo che il mio topic non è di grande interesse forse per il fatto che è un argomento un pò ambiguo quindi cercherò di semplificarlo un pò :P

Sono a conoscenza del fatto che in una rete siano presenti problemi quali i ritardi di trasmissione o la gestione degli errori ma credo che siano gli unici!!!

Vorrei sapere quali possono essere le ulteriori problematiche che si presentano. :D

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...