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riduzione velocità motore


antoniopev

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un conoscente mi ha chiesto come ridurre la velocità di un motore in CC che lavora a 36 Volt ( un  pistone che esce e rientra )

riducendo la tensione?

con cosa resistenza fissa?

o potenziometro ?

sarà anche banale ma non saprei come visto che la tensione in uscita dal generatore e fissa a 36 V

grazie 

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12 ore fa, antoniopev scrisse:

penso che sia al massimo 2 A

 

Non hai un tester con portata 5A per misurarla?

 

Cosa c'è scritto sulla targa del motore? (tensione, corrente e giri)

 

Tieni presente che su questi motori c'è corrispondenza diretta tensione-velocità, quindi se fosse, ad esempio, 2000 rpm a 36V e tu lo volessi ridurre a 1000 giri dovresti alimentarlo con 18V.

 

Se la velocità deve essere ridotta di poco puoi mettere in serie un resistore.

 

Ipotizziamo una riduzione del 20% e che la corrente assorbita sia effetivamente 2A; dovremmo ridurre la tensione di 7.2V, quindi si userà un resitore di valore pari a 3.6 ohm. Il valore commerciale più vicino è 3.9 ohm. La potenza dissipata sarà pari a 15.6 W, quindi bisignerà usare un resitore in grado di dissipare almeno 30W ed un adeguato dissipatore di calore.

Inoltre se l'assorbimento di corrente cresce aumenta la dissipazione nel resistore e diminuisce ulteriormente la velcità del motore. Viceversa se la corrente cala.

 

La via migliore, se l'alimentatore in uso attualmente non cinsente una regoalzione di tensione, è sostituirlo con un altro che abbai questa possibilità.

 

Sul webb trovi alimentatori con tensioni di uscita regolabili tra 24V e 36V, con correnti di 5 A, con èrezzi dell'ordine dei 30€, costo inferiore a quello di un resistore con le carattiristiche che ho elencato in precdenza.

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grazie per la risposta

allora adesso ho fatto una prova con un motore similare il consumo in A è 0,3 nella parte centrale dell'estensione e quando e fuori tutto o dentro tutto per tornare al centro aumenta fino ad un max di 0.6 A

il numero dei giri non lo so anche perchè sulla targhetta non sta scritto

la tensione e 36 V C.C e non si può variare in uscita quindi come dicevi tu va abbassata a circa 24 V o giù di li 

in caso di mettere il resistore ne va messo uno per conduttore oppure su entrambi

il problema nasce perche il pistone va troppo veloce e non sempre si ferma al punto desiderato va un po lungo diciamo

grazie 

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su queste  2 schedine si vede un + e un - dove collegare o saldare i conduttori   in e out , non fa nulla se la polarità venga invertita?

visto che per esempio in uscita è + e - mentre in rientro è - e + 

grazie 

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No vanno rispettate, penso che una domanda del genere indica che hai un'inversione di polarita per inversione di moto, devono essere messe a monte dell'invertitore del moto, oppure come già scritto un reostato in serie su di un polo come da link

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14 ore fa, antoniopev scrisse:

la tensione e 36 V C.C e non si può variare in uscita quindi come dicevi tu va abbassata a circa 24 V o giù di li 

 

perbacco son 12 V, con la corrente che varia da 0.3A a 0.6A.

Consideriamo una corrente media di 0.45A sarebbero circa 27 ohm di resistenza.

Prendi un reostato simile a quello che ti ha indicato Danilo, solo che il valore massimo dovrebbe essere attorno ai 39 ohm. poi regoli il cursore per il miglior compromesso di velocità perchè, variando l'assorbimento, varia anche la velocità.

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