antoniopev Inserito: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 4 febbraio 2018 un conoscente mi ha chiesto come ridurre la velocità di un motore in CC che lavora a 36 Volt ( un pistone che esce e rientra ) riducendo la tensione? con cosa resistenza fissa? o potenziometro ? sarà anche banale ma non saprei come visto che la tensione in uscita dal generatore e fissa a 36 V grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 Potenza del motore e/o corrente assorbita ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 4 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 penso che sia al massimo 2 A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2018 12 ore fa, antoniopev scrisse: penso che sia al massimo 2 A Non hai un tester con portata 5A per misurarla? Cosa c'è scritto sulla targa del motore? (tensione, corrente e giri) Tieni presente che su questi motori c'è corrispondenza diretta tensione-velocità, quindi se fosse, ad esempio, 2000 rpm a 36V e tu lo volessi ridurre a 1000 giri dovresti alimentarlo con 18V. Se la velocità deve essere ridotta di poco puoi mettere in serie un resistore. Ipotizziamo una riduzione del 20% e che la corrente assorbita sia effetivamente 2A; dovremmo ridurre la tensione di 7.2V, quindi si userà un resitore di valore pari a 3.6 ohm. Il valore commerciale più vicino è 3.9 ohm. La potenza dissipata sarà pari a 15.6 W, quindi bisignerà usare un resitore in grado di dissipare almeno 30W ed un adeguato dissipatore di calore. Inoltre se l'assorbimento di corrente cresce aumenta la dissipazione nel resistore e diminuisce ulteriormente la velcità del motore. Viceversa se la corrente cala. La via migliore, se l'alimentatore in uso attualmente non cinsente una regoalzione di tensione, è sostituirlo con un altro che abbai questa possibilità. Sul webb trovi alimentatori con tensioni di uscita regolabili tra 24V e 36V, con correnti di 5 A, con èrezzi dell'ordine dei 30€, costo inferiore a quello di un resistore con le carattiristiche che ho elencato in precdenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 5 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2018 grazie per la risposta allora adesso ho fatto una prova con un motore similare il consumo in A è 0,3 nella parte centrale dell'estensione e quando e fuori tutto o dentro tutto per tornare al centro aumenta fino ad un max di 0.6 A il numero dei giri non lo so anche perchè sulla targhetta non sta scritto la tensione e 36 V C.C e non si può variare in uscita quindi come dicevi tu va abbassata a circa 24 V o giù di li in caso di mettere il resistore ne va messo uno per conduttore oppure su entrambi il problema nasce perche il pistone va troppo veloce e non sempre si ferma al punto desiderato va un po lungo diciamo grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 5 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2018 questo potrebbe andare beneanche questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 5 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2018 su queste 2 schedine si vede un + e un - dove collegare o saldare i conduttori in e out , non fa nulla se la polarità venga invertita? visto che per esempio in uscita è + e - mentre in rientro è - e + grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 5 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2018 No vanno rispettate, penso che una domanda del genere indica che hai un'inversione di polarita per inversione di moto, devono essere messe a monte dell'invertitore del moto, oppure come già scritto un reostato in serie su di un polo come da link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 5 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2018 ok penso che la soluzione sia una resistenza o altro nome similare grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2018 14 ore fa, antoniopev scrisse: la tensione e 36 V C.C e non si può variare in uscita quindi come dicevi tu va abbassata a circa 24 V o giù di li perbacco son 12 V, con la corrente che varia da 0.3A a 0.6A. Consideriamo una corrente media di 0.45A sarebbero circa 27 ohm di resistenza. Prendi un reostato simile a quello che ti ha indicato Danilo, solo che il valore massimo dovrebbe essere attorno ai 39 ohm. poi regoli il cursore per il miglior compromesso di velocità perchè, variando l'assorbimento, varia anche la velocità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 6 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2018 con questo se la corrente che dici è max 1 A e la tensione massima da ridurre 15 V (circa metà) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 6 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2018 grazie a tutti passo le info alla persona interessata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati