Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rumore interferenza av sender

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

cercavo il parere di un esperto della materia, circa il problema che sto per esporvi.

Ho comprato un tris di av sender ( due ricevitori e un trasmettitore) come quelli delle foto allegate.

Il problema consiste in un rumore assordante che interferisce con l'audio e che non sono riuscito a capire di cosa si tratta. Il video si vede benissimo.

Ho provato a spegnere il router, il cordless, a disinserire i bluethoot dai cellulari e tablet, niente

infine ho notato che staccando il trasmettitore il rumore va via, però non si vede niente.

Il trasmettitore è collegato al decoder satellitare.

Qualcuno mi può dire cosa succede e se vi é una soluzione al problema? E quale?.

Grazie

image.png

image.png

image.png

Inserita:

Prova a settare le impostazioni del tipo di decodifica sull'uscita audio, se presenti sul decoder, o ad usare una sorgente Hdmi differente.

Non è da escludere un difetto del trasmettitore, in ultima analisi.

Inserita:

Grazie per la risposta,

per quanto riguarda la sorgente hdmi , purtroppo il decoder ne porta 1 sola,pensi che potrebbe essere questa la causa?

Il problema è sorto con i vecchi antennini, allora le interferenze erano anche video, questi sono nuovissimi appena comprati.

Inserita:
8 ore fa, Capitanseby scrisse:

la sorgente hdmi , purtroppo il decoder ne porta 1 sola

Il decoder sarebbe una sorgente, io intendevo proprio trasmettere un altro segnale Hdmi proveniente da un apparecchio diverso, per esempio un DVD, una consolle o una videocamera, tanto per capire se il disturbo audio dipende dal Decoder. 

Inserita:

Grazie per la risposta,

infatti avevo capito giusto.Proverò a cambiare sorgente.

Però mi domando, come mai quando collego il decoder diretto alla tv non lo fa?

Inserita:

Ricapitolando:

Hai sostituito sender e receivers pensando che il problema fossero quelli vecchi.

Il problema si presenta con i nuovi dispositivi ma collegando il decoder direttamente al tv, il problema sparisce...

Il cavo che usi per collegarti al tv e al sender è lo stesso?

Riesci a descrivere il rumore che senti?

Inserita:

Buon pomeriggio,

il cavetto hdmi mi sembra che sia quello in dotazione con i dender, il rumore a volte intermittente a volte continuo, mi disturba l'audio ed è un tono come se fosse sullla trasmissione del segnale vi fosse l'interferenza di qualche cb. Un suono cupo e assordante.

Inserita:

Sì ma la domanda era se il cavo hdmi che usi per collegarti al tv e/o al trasmettitore è sempre lo stesso.

Ci sono momenti in cui il disturbo è assente oppure, continuo o intermittente, è sempre presente.

Tieni presente che un OM oppure un CB, non può trasmettere continuamente senza mai mettersi in ascolto di chi c'è dall'altra parte del collegamento.

Non saprei dirti se sul forum si possono postare files audio ma sarebbe bello poter sentire l'effetto

Inserita:

Buon pomeriggio,

purtroppo vedo che i files sonori non sono menzionati, per quanto riguarda il rumore a volte non si sente per un pomeriggio o per un giorno e poi si ripresenta,

potrebbe paragonarsi ad un trombone di sottofondo all'audio.

Inserita:

Non hai ancora chiarito se nelle varie prove hai usato più di un cavo hdmi

Inserita:

Proverò a cambiare cavo hdmi e ti farò sapere se il problema é stato risolto.

Grazie

Inserita:

Non ci capiamo.

Ho chiesto se di cavo ne hai usato più di uno oppure hai usato sempre lo stesso per tutte le prove che hai fatto.

Inserita:

Il problema me lo faceva anche con i vecchi antennini, e quelli non avevano il cavo hdmi ma bensì scart.

Spero di essere stato utile

Inserita:

Adesso è più chiaro e quindi cambiare il cavo hdmi è difficile che risolva il problema.

Su che frequenze lavoravano i vecchi componenti?

Inserita:

5,8 ghz, antennini cobra della meucci.

Inserita:

Quindi i vecchi e i nuovi lavorano sulle stesse fequenze.

Sarebbe il caso di provare con un prodotto che lavori su frequenze diverse.

Inserita:

Sì, ad esempio, quelli ma non saprei dirti se si trovano ancora.

Altrimenti si può pensare ad una distribuzione via cavo.

Inserita:

Buonasera a. tutti,

ho provato a sostituire il cavo che va dalla sorgente al trasmettitore, con uno più schermato, e il rumore adesso si sente di più  e di continuo.

Ho rimesso quello che stava prima.

Cosa ne pensate? 

Inserita:

Io penso esattamente cosa avevo già scritto ma tu non mi hai dato retta:

...

Adesso è più chiaro e quindi cambiare il cavo hdmi è difficile che risolva il problema.

E poi:

Sarebbe il caso di provare con un prodotto che lavori su frequenze diverse.

E ancora:

Altrimenti si può pensare ad una distribuzione via cavo.