Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Informazioni motori condizionatori uffici adiacenti attico

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei acquistare un attico in zona Prati a Roma. Il terrazzo dell'attico, pero', confina con un'area situata circa 3-5 metri più in basso, in cui sono installate alcune unita' esterne dell'impianto di condizionamento di alcuni uffici in via di ristrutturazione situati nel palazzo di fronte. Attualmente i motori delle unita' (che non sono quelli standard che si montano abitualmente sulle facciate, ma quelli ben più grandi con il ventolone posto in cima) non sono avviati, quindi non posso valutare l'effettiva rumorosità e l'emissione di aria caldo/umida che ne deriva, e il relativo impatto sulla vivibilità' del terrazzo che vorrei acquistare. 

Voi cosa mi consigliate di fare? Come posso accertarmi che quelle unita' siano posizionate a norma di legge, nonostante siano adiacenti ad un attico/terrazzo? La legge impone che, ad esempio, vengano coperte/schermate con barriere fonoassorbenti? 

Vi ringrazio per ogni aiuto o consiglio vogliate darmi. 
Allego una visione aerea della zona

Grazie

Alessandro

cond1.jpg

Inserita:

Vista la distanza (almeno, a giudicare dalle foto) è come lamentarsi perché quello nella casa di fronte usa il martello.

È vero che quegli affari sono rumorosi, ma più ti allontani, più il rumore cala. A quelle distanze così a occhio non lo distingueresti dal normale traffico cittadino, visto che parliamo di una casa in zona centrale e non in piena campagna.

La colonna di aria calda se non ricordo male viene mandata verso l'alto perché quelle ventole lavorano in aspirazione.

Inserita:
14 ore fa, Darlington scrisse:

Vista la distanza (almeno, a giudicare dalle foto) è come lamentarsi perché quello nella casa di fronte usa il martello.

È vero che quegli affari sono rumorosi, ma più ti allontani, più il rumore cala. A quelle distanze così a occhio non lo distingueresti dal normale traffico cittadino, visto che parliamo di una casa in zona centrale e non in piena campagna.

La colonna di aria calda se non ricordo male viene mandata verso l'alto perché quelle ventole lavorano in aspirazione.

Ti ringrazio. Purtroppo la foto da google maps ritrae una situazione che e' stata modificata, e, attualmente i nuovi motori sono molto più a ridosso della parete. In ogni caso, mercoledì tornerò sul posto e potrò fare una foto della situazione attuale.

Inserita:

Ciao,la zona è residenziale e di pregio di traffico non credo ce ne sia molto,considerando il costo della casa mi accerterei dell'effettivo rumore .

Bisogna anche considerare che gli uffici hanno  orari che non  credo disturberanno  l'uso del terrazzo  , poi sabato e domenica chiusi.

Potresti far notare al venditore questa cosa ,dovesse scapparci un risparmio nell'acquisto.

Aggiornaci con le nuove foto