Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Impianto di riscaldamento

maxiteris

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un impianto di riscaldamento a termosifoni con caldaia baxi a metano per il riscaldamento della mia abitazione (80 mq).

L' impianto è un po vecchio ma la caldaia ha circa 4 anni e come da titolo il problema è che la pressione dell'impianto scende di continuo

e sono costretto a rimettere l'acqua manualmente nella caldaia altrimenti chiaramente questa non parte.

E' una bella scocciatura! e Questa condizione perdura ormai da 2 anni.

Ho controllato l'impianto ripercorrendo le tubazioni ma non ho trovato perdite, ne ruggine, ne umidita nei  muri. Sotto la caldaia non ci sono macchie di ruggine

Ho controllaro ad impianto acceso e spento.

E' un vero rompicapo ... non si riesce a trovare questa piccola perdita. Posso aggiunguere che l'impianto è sporco e spesso devo lavare lo scambiatore per presenza

di ruggine e melma.

Ultima informazione che può aiutare è che lo scorso anno l'idraulico fece il lavaggio della caldaia e dopo questo il problema non si è piu presentato per diversi mesi in cui

l'impianto è stato in funzione.

Avete qualche suggerimento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta   le  manopole   dei   termosifoni     e   se     sopra  l'asse         in  prossimità del corpo valvola     ha un dado premistoppa      avvitalo   ,  ma  non esagerare   da   bloccare   la rotazione  del gambo.

Dopo  controlla    la  centralina  dei    termosifoni  .

Se   ci sono tracce  di    acqua  ,         e  non pensare  di   trovare   allagamenti   o       pozze di acqua      ,   che  fa scendere la pressione   ,     basta     poco   .

Ti consiglio  di guardare    appena     dopo    che   l'impianto si  è  freddato .

E guarda   pure       sotto    la valvola  di pressione     , sotto   la caldaia    ,  un foro femmina  da 1/2   pollice   .

Se   la pressione supera  i  2,5 bar   ,  potrebbe  perdere da li   sotto forma di  vapore   .

Come      pure  potresti dare   uno sguardo      alla valvola jolly   sul circolatore  .

Link al commento
Condividi su altri siti

monta   le  manopole   dei   termosifoni     e   se     sopra  l'asse         in  prossimità del corpo valvola     ha un dado premistoppa      avvitalo   ,  ma  non esagerare   da   bloccare   la rotazione  del gambo.

Dopo  controlla    la  centralina  dei    termosifoni  .

Se   ci sono tracce  di    acqua  ,         e  non pensare  di   trovare   allagamenti   o       pozze di acqua      ,   che  fa scendere la pressione   ,     basta     poco   .

Ti consiglio  di guardare    appena     dopo    che   l'impianto si  è  freddato .

Mi stai dicendo di chiudere tutti i termosifoni e verificare la centralia?

E guarda   pure       sotto    la valvola  di pressione     , sotto   la caldaia    ,  un foro femmina  da 1/2   pollice   .

Se   la pressione supera  i  2,5 bar   ,  potrebbe  perdere da li   sotto forma di  vapore   .

Come      pure  potresti dare   uno sguardo      alla valvola jolly   sul circolatore  

Sempre appena l'impianto si è raffredato devo controllare queste due valvole ma sempre tenedo i termosifoni chiusi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma  dove  lo leggi di chiudere i termosifoni  ?  Sia    nel primo  paragrafo  che nen secondo ?

Smonta   la manopola    per te significa chiudere    il termo ?

Link al commento
Condividi su altri siti