maxiteris Inserito: 5 febbraio 2018 Segnala Inserito: 5 febbraio 2018 Ciao a tutti, ho un impianto di riscaldamento a termosifoni con caldaia baxi a metano per il riscaldamento della mia abitazione (80 mq). L' impianto è un po vecchio ma la caldaia ha circa 4 anni e come da titolo il problema è che la pressione dell'impianto scende di continuo e sono costretto a rimettere l'acqua manualmente nella caldaia altrimenti chiaramente questa non parte. E' una bella scocciatura! e Questa condizione perdura ormai da 2 anni. Ho controllato l'impianto ripercorrendo le tubazioni ma non ho trovato perdite, ne ruggine, ne umidita nei muri. Sotto la caldaia non ci sono macchie di ruggine Ho controllaro ad impianto acceso e spento. E' un vero rompicapo ... non si riesce a trovare questa piccola perdita. Posso aggiunguere che l'impianto è sporco e spesso devo lavare lo scambiatore per presenza di ruggine e melma. Ultima informazione che può aiutare è che lo scorso anno l'idraulico fece il lavaggio della caldaia e dopo questo il problema non si è piu presentato per diversi mesi in cui l'impianto è stato in funzione. Avete qualche suggerimento? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 5 febbraio 2018 Segnala Inserita: 5 febbraio 2018 Smonta le manopole dei termosifoni e se sopra l'asse in prossimità del corpo valvola ha un dado premistoppa avvitalo , ma non esagerare da bloccare la rotazione del gambo. Dopo controlla la centralina dei termosifoni . Se ci sono tracce di acqua , e non pensare di trovare allagamenti o pozze di acqua , che fa scendere la pressione , basta poco . Ti consiglio di guardare appena dopo che l'impianto si è freddato . E guarda pure sotto la valvola di pressione , sotto la caldaia , un foro femmina da 1/2 pollice . Se la pressione supera i 2,5 bar , potrebbe perdere da li sotto forma di vapore . Come pure potresti dare uno sguardo alla valvola jolly sul circolatore .
maxiteris Inserita: 5 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2018 Aggiungo che Il problema si presenta solo per i riscaldamenti mentre per l'acqua calda funziona correttamente.
maxiteris Inserita: 5 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2018 Quote monta le manopole dei termosifoni e se sopra l'asse in prossimità del corpo valvola ha un dado premistoppa avvitalo , ma non esagerare da bloccare la rotazione del gambo. Dopo controlla la centralina dei termosifoni . Se ci sono tracce di acqua , e non pensare di trovare allagamenti o pozze di acqua , che fa scendere la pressione , basta poco . Ti consiglio di guardare appena dopo che l'impianto si è freddato . Mi stai dicendo di chiudere tutti i termosifoni e verificare la centralia? Quote Ti consiglio di guardare appena dopo che l'impianto si è freddato . E guarda pure sotto la valvola di pressione , sotto la caldaia , un foro femmina da 1/2 pollice . Se la pressione supera i 2,5 bar , potrebbe perdere da li sotto forma di vapore . Come pure potresti dare uno sguardo alla valvola jolly sul circolatore Sempre appena l'impianto si è raffredato devo controllare queste due valvole ma sempre tenedo i termosifoni chiusi?
Stefano Dalmo Inserita: 5 febbraio 2018 Segnala Inserita: 5 febbraio 2018 Ma dove lo leggi di chiudere i termosifoni ? Sia nel primo paragrafo che nen secondo ? Smonta la manopola per te significa chiudere il termo ?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora