twister1970 Inserito: 5 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 5 febbraio 2018 il varialuce ha 3 morsetti: 1 - 2 - 3. Tra il 2 e il 3 fà da interruttore e varialuce. Il morsetto 1 che funzione ha? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2018 Ciao twister1970, sei proprio sicuro dell'articolo preciso? Con RTS34L non ho trovato nulla, nemmeno sul sito, sui listini o sui cataloghi della Relco stessa. Comunque di solito e anche se guardi lo schema che trovi qui: http://www.tekkna.it/open2b/var/catalog/product/files/2568.pdf l'interruzione è tra il 2 e 1, dove il morsetto 1 è proprio quello che fa da varia luce, se invece lo devi collegare ad un deviatore per accendere le luci da due punti allora i morsetti 2 e 3 vanno appunto al normale deviatore, mentre il morsetto 1 (con il simbolo di alternata attraversato dalla freccia) come già detto è quello che va alla lampada per variare l'intensità luminosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
twister1970 Inserita: 6 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2018 la sigla è esatta. Tra 1 e 2 funziona tipo pulsante ma non regola nulla invece tra 2 e 3 accende , spegne e regola la luminosità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2018 Ma la parte centrale è a sfioramento, oppure è un pulsante che si preme? Non riesco a capire, per caso tu hai lo schema o qualche altro manuale? Questo varialuce è nuovo, oppure ha qualche anno? Ho cercato ancora e ho trovato solo questo: https://shop.puntoluce.net/open2b/var/product-files/410.pdf e anche qui è il morsetto 1 che fa da variatore luce, di più non saprei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 8 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2018 Dovrebbe essere collegato come un semplice deviatore, il centro (2) lo colleghi alla lampada ai lati le/la fase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RobyRobx Inserita: 21 maggio Segnala Share Inserita: 21 maggio Buongiorno a tutti. Sono nuovo (iscritto appositamente perché ho visto che qua potrei avere la risposta giusta). Ho un piccolo problema: in una nuova abitazione nella quale mi sono trasferito ho trovato una applique a muro comandata da 6 (SEI) pulsanti. Una sera c'è un black out e solo questa ha smesso di funzionare. Ho immaginato fosse il relè (?) e aprendo la scatola di derivazione ho trovato un varialuce da incasso con comando a pulsante RTS34L Relco (l'ho trovato inserendo il codice online e ho visto l'immagine sul sito Relco. L'ho trovato solo nello shop online dell'azienda, ma non riesco a prenderlo (fra spedizione e tutto verrebbe 22,50 euro, e sotto i 70€ non vendono mi dice il sistema). Allora ho pensato di sostituirlo con un release a impulsi acquistato su Amazon (Finder 27.21.8.230.0000). La luce si accende, ma non si spegne più e il "coso" emette un forte ronzio continuo. Sbaglio io qualcosa nel collegare i tre cavetti (un bianco e due marroni), o si tratta proprio di due articoli diversi, con funzioni differenti? Come avrete capito non è il mio mestiere, volevo solo provare a risolvere rapidamente per non chiamare un elettricista, dato che qua il paesino è piccolo e io mi sono trasferito da poco e non conosco ancora nessuno. Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 21 maggio Segnala Share Inserita: 21 maggio Ciao Roby hai fatto benissimo a scrivere, solo che per favore devi aprire una tua nuova discussione, non ci si può accodare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati