Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rimodernare quadro elettrico.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio.
Dovrei rimodernare il quadro elettrico (in foto) della mia casa suddivisa su due piani da circa 80mq a piano.
Sul tetto é installato un impianto solare da 3 kW con scambio sul posto.
Il quadro é vecchio di circa 30 anni ed il magnetotermico differenziale é stato sostituito provvisoriamente con un differenziale da 25 A.
I quattro magnetotermici dividono le quattro linee  luci - prese piano terra e luci - prese primo piano. Il contatore é a circa un metro dal quadretto.
Pensavo di installare 2 magnetotermici da 10A per le luci e 2 magnetotermici da 16A per le prese.
Sono indeciso se sotituire il differenziale installato con un magnetotermico differenziale da 32A. Cosa ne pensate?
Il dubbio che ho riguarda l'impianto fotovoltaico. Avendo fornitura da 3 kW dal gestore, volevo sapere se la corrente prodotta dai pannelli solari e che prelevo direttamente va a sommarsi ai 3kw che già ho dal fornitore. Se cosí fosse dovrei progettare l'impianto per una potenza di 6kw?

IMG_20180204_133216.jpg

Inserita:
23 ore fa, Fabio860 scrisse:

Pensavo di installare 2 magnetotermici da 10A per le luci e 2 magnetotermici da 16A per le prese.

corretto

...Il contatore é a circa un metro dal quadretto...

Perciò presumo che il differenziale del quadretto prenda corrente direttamente dai morsetti del contatore.

Se è così, il diff è il primo dispositivo dopo il contatore e quindi non può essere un differenziale puro (che non è protetto in corrente) ma deve essere un magnetotermico o magnetotermico differenziale, possibilmente con potere di interruzione di 6KA a prescindere dalla sua corrente nominale. Gli altri magnetotermici possono avere un P.I. inferiore perché comunque sono a valle del primo.

...sostituire il differenziale installato con un magnetotermico differenziale da 32A....

Può essere una soluzione a patto che i conduttori tra questo e i magnetotermici a valle siano minimo da 6mm2. Il magnetotermico si sceglie sempre in base alla sezione dei conduttori che alimenta.

Un alternativa un po più cara ma che ti garantisce un'ottima selettività è un magnetotermico da 32 e a valle 4 magnetotermici differenziali.

il 5/2/2018 at 18:56 , Fabio860 scrisse:

volevo sapere se la corrente prodotta dai pannelli solari e che prelevo direttamente va a sommarsi ai 3kw che già ho dal fornitore. Se cosí fosse dovrei progettare l'impianto per una potenza di 6kw?

Si perché con lo scambio sul posto Il quadretto prende corrente sia dalla rete che dai pannelli perciò le due forniture si sommano e in totale hai a disposizione (quando i pannelli funzionano a pieno regime) 6KW di potenza. Ma con quel 32A saresti già più che adeguato.

Inserita:

Non è chiara la modalità di interfaccia tra GE FV e il tuo impianto.

Credo, abbiano inserito la derivazione del FV sul gem o sul montate da qualche parte, e non nel centralino, forse hai un magnetotermico al Gem (contatore energia).

L'impianto FV dovrebbe avere un sezioantore senza differenziale, come un C25A 2P, che probabilmente è parallelato al gem con il montate, così da avere lo scambio sul posto - poiché ora - non vi sono più due Gem di misura e di scambio, ma uno solo che fa tutto; dal 20123 mi pare; vado a memoria.

Quindi, presumo ..si siano allaccciati direttamente al Gem univoco di scambio.

Mio consiglio: Se non è un dramma o un grave impedimento, consiglio  opera muraria e quadro nuovo a 2 file da 14/18 moduli.

Matteo Mabesolani
Inserita:

Ciao e benvenuto sul forum. Innanzitutto sarebbe utile capire dove è stato realizzato lo scambio con i pannelli solari, poichè mi pare proprio che non ci sia nel centralino. verificato questo passiamo alla progettazione del quadro elettrico. Hai per caso un magnetotermico appena sotto il contatore?

Inserita:

Buonasera e grazie per i chiarimenti. 

L'impianto fotovoltaico é stato realizzato nel 2009 e quindi ho due contatori uno per la fornitura e l'altro per lo scambio sul posto. Non so in che modo é stato fatto il collegamento tra FV e l'impianto. Domani provo ad indagare....Tra il

contatore ed il quadretto non ci sono altri magnetotermici. Per il collegamento tra il contatore ed i vari interruttori mi sono già procurato dei cavi da 6 mm

Inserita:

non si collegavano mai nel quadro generale di casa, mettevano un centralino  con MT vicino al contatore bidirezionale. 

Matteo Mabesolani
Inserita:
11 ore fa, Fabio860 scrisse:

e quindi ho due contatori uno per la fornitura e l'altro per lo scambio sul posto.

puoi mettere una foto dei dispositivi?

11 ore fa, Fabio860 scrisse:

Per il collegamento tra il contatore ed i vari interruttori mi sono già procurato dei cavi da 6 mm

per un 6 kw come montante serve un 10 mm2 sconsiglio i ponticelli: meglio un pettine o morsettiera. ciao

Inserita:

Ok ai pettini. Io li ho usati...occhio al serraggio ..poco o troppo fa la differenza. Hanno delle zigrinature per trattenere il rame nel morsetto.ma vanno serrateal morsetto correttamente.una foto ulteriore di qpuesto impianto e' d'obbigo.chi esegue il fv non esistente nin deve risolvere i problemi dell'impianto esistente.

Inserita:

Concordo sull'uso del pettine, ma visto che l'amico ha già acquistato il filo del 6 concediamogli licenza ;) di fare i ponticelli, via! Purché siano fatti come Dio comanda e non come quelli in foto, che  tra l'altro, presentano un bellissimo ma totalmente inopportuno scambio di colori tra il neutro che da blu diventa prima marrone e poi rosso e la fase che da rossa diventa prima nera e poi blu.

Il neutro deve essere sempre e tassativamente blu.

Il cablatore era forse uno stilista di moda o magari quando ha fatto il lavoro era carnevale. :P

Inserita:
10 ore fa, hfdax scrisse:

Il cablatore era forse uno stilista di moda o magari quando ha fatto il lavoro era carnevale. :P

Probabile ????oppure era daltonico.

Comunque allego le foto dei contatori... 

Su quello alla nostra sinistra ci sono collegati i cavi che provengono dall'inverter del FV. Mentre su quello a destra ci sono i due cavi che vanno al quadretto ed altri due cavi che non riesco a vedere dove terminano, scompaiono dietro al contatore di sinistra...

IMG_20180207_220501.jpg

Matteo Mabesolani
Inserita:

allora andiamo con ordine: da questa foto si evince che i tuoi pannelli solari non immettono l'energia nel tuo impianto, ma nella rete di e-distribuzione, quindi non vale la regola dei 6kw: se in bolletta hai 3 kw, hai 3kw. inoltre sei sicuro che non hai un trifase? 

una domanda per chi è più ferrato in ambito FV: come mai losportellino del gem di sinistra è piombato?

Inserita:

Credo sia quello di immissione in rete.non ha il diritto come utente di adottareclamorsettiera.ed e' anche ragionevole.forse e' uno di quelli enel.

Inserita:
8 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

allora andiamo con ordine: da questa foto si evince che i tuoi pannelli solari non immettono l'energia nel tuo impianto, ma nella rete di e-distribuzione, quindi non vale la regola dei 6kw: se in bolletta hai 3 kw, hai 3kw. inoltre sei sicuro che non hai un trifase? 

Sicurissimo che non sia trifase.

I cavi che escono dal contatore di destra due vanno al centralino; quello grigio é collegato ad una presa volante dove venivano collegati incosciamente le luci di Natale ????. Gli altri due ( fase e neutro) non capisco cosa sono... Forse per prelevare la corrente dai pannelli, o per dare l'imput di accensione all'inverter.

Matteo Mabesolani
Inserita:

Ciao @Fabio860, innanzitutto sarebbe utile facessi una foto del GEM di destra (ovvero quello di prelievo) con lo sportellino aperto. Successivamente identifichiamo fase e neutro che vanno al centralino, eliminiamo la presa delle luci di natale (o la colleghiamo correttamente sotto il suo magnetotermico) e vediamo di capire che fanno gli altri due cavi. Comunque considerata anche la distanza di 1 metro tra GEM e quadro provvederei così:

-montante da 10 mm2 realizzato con FG16 oppure con FS17 (tanto è in canale, io userei pureil FROR poichè il percorsoè interno, ma purtroppo per posa fissa non si può più adoperare se vuoi seguire la norma)

-non metto la protezione sottocontatore data la esigua distanza

-nel quadro metto un generale da C40A con potere di interruzione da 6ka

-a questo punto vediamo quanti differenziali ci stanno, io ne metterei due: uno per le luci e 1 per le prese con a valle i rispettivi magnetotermici luci e prese. per le luci il differenziale da 25A, per le prese da 40A. ovviamente i magnetotermici saranno da 16A e da  10A. i differenziali meglio in classe A.

-uno scaricatore in classe 2 oppure 1+2 combinato, bisogna valutare. ciao

Inserita:

Una domanda, solo per capire un po' meglio: ma su una distanza così breve, visto anche che l'OP lo ha già preso, non può bastare un 6 mmq per il montante (anche per i 6 kW)...?

Inserita:

secondo me sì, un 6mmq porta anche il doppio quasi..

e il fotovoltaico è collegato come il mio ma senza MT, i cavi che escono da dietro il contatore piombato vanno a valle di quello di casa e lo schema è:

|

|

GEM

|

FV--inverter---GEMFV------|-----------QG-------

Inserita:
2 ore fa, reka scrisse:

13 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Quando rientro in serata invio la foto dello sportellino aperto.

Per gli scaricatori di sovratensione ho due di questi... Vanno bene?

IMG_20180207_193042.jpg

Inserita:
5 ore fa, reka scrisse:

e il fotovoltaico è collegato come il mio ma senza MT, i cavi che escono da dietro il contatore piombato vanno a valle di quello di casa e lo schema è:

|

|

GEM

|

FV--inverter---GEMFV------|-----------QG-------

quindi la disponibilità totale è 6KW coi pannelli a regime.

Inserita:

beh se stendeva un po' i cavi magari si capiva meglio :D

comunque il mio è collegato così ed è del 2006 (secondo conto energia +ssp) solo che prima del collegamento a valle del contatore di casa c'è un MT.

poi magari ci ho visto male

Risultati immagini per schema fotovoltaico ssp

Inserita:

se è così non capisco la ragione di piombare il GEMFV

Inserita:

perchè è quello che fa fede per i contributi... per 20 anni prendiamo un po' di cent ogni kWh prodotto.

Inserita:

Ecco quí i collegamenti sotto al contatore...

IMG_20180208_193107.jpg

Inserita:
5 ore fa, reka scrisse:

perchè è quello che fa fede per i contributi... per 20 anni prendiamo un po' di cent ogni kWh prodotto.

appunto per questo l'utente non avrebbe interesse a scollegarlo.