Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rimodernare quadro elettrico.

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani
Inserita:
10 ore fa, hfdax scrisse:

appunto per questo l'utente non avrebbe interesse a scollegarlo.

concordo appieno, mi ha disorientato questo particolare, in effetti lo schema è probabilmente quello, quindi 6KW con pannelli al massimo.

15 ore fa, Fabio860 scrisse:

Ecco quí i collegamenti sotto al contatore...

qui invece c'è da capire cosa alimentano questi cavi

Inserita:

solo questione di clausole contrattuali, la convenzione prevede il gruppo di misura piombato.

Inserita:
il 7/2/2018 at 23:30 , Matteo Mabesolani scrisse:

...una domanda per chi è più ferrato in ambito FV: come mai losportellino del gem di sinistra è piombato?

Forse ho la risposta.

Parlando con il tecnico che è venuto a sostituire i GEM con quelli di nuovo tipo, mi ha spiegato quanto segue:

asportando il coperchietto inferiore  si accede, oltre ai morsetti, anche ad una vite che fissa il contatore alla base. Nei nuovi contatori questa vite è connessa ad un meccanismo di sicurezza che rende inservibile il contatore se la vite viene svitata mentre questa sicurezza non c'è nei GEM di vecchio tipo come quelli in foto..

Se questo è vero e il coperchio non fosse piombato uno potrebbe in teoria smontare il contatore e manometterlo in modo che segni una produzione maggiore di quella reale.

Inserita:

Ringrazio tutti per le delucidazioni ed i consigli.

Da come ho capito al massimo posso prelevare 3kw.

penso di realizzare il tutto in questo modo:

-Montante da 6mm.

-Centralino con MT da 24A 6ka (da 1 posto)seguito dal differenziale che c'è già installo. 2 mt da 10A 4,5ka per le luci e 2 mt da 16A 4,5ka per le prese.

poi aggiungo un altro 16A per alimentare una scatola con multipresa nel vano misuratore ( luci di Natale ???)

L'unica cosa su cui forse cambio idea é sul mt da 24a e il differenziale. Magari li elimino e prendo un mtd  come generale.

Come marca opterei per Siemens dato che ho trovato una ottima offerta.

Inserita:
47 minuti fa, Fabio860 scrisse:

MT da 24A 6ka (da 1 posto)

Non credo che esista. Il MT o lo prendi da 20 o da 25A, da 24A non c'è. E non so se esistano MT con PI di 6KA da 1 posto.

47 minuti fa, Fabio860 scrisse:

L'unica cosa su cui forse cambio idea é sul mt da 24a e il differenziale. Magari li elimino e prendo un mtd  come generale.

Ecco. questa sarebbe una scelta più saggia, un MTD da 2 posti 6KA 25A (meglio se di tipo A).

Però la scelta migliore resterebbe quella di mettere in MT 25A 6KA come generate e i 4 MTD a valle.

Inserita:
2 ore fa, hfdax scrisse:

Non credo che esista. Il MT o lo prendi da 20 o da 25A, da 24A non c'è. E non so se esistano MT con PI di 6KA da 1 posto.

Ecco. questa sarebbe una scelta più saggia, un MTD da 2 posti 6KA 25A (meglio se di tipo A).

Però la scelta migliore resterebbe quella di mettere in MT 25A 6KA come generate e i 4 MTD a valle.

Si scusami intendevo dire 25A

L'mt da 1 posto 6ka é il 5sy6032.

comunque seguo il tuo consiglio e valuto le due opzioni... Cosa intendi per tipo A?

Inserita:
12 ore fa, Fabio860 scrisse:

L'mt da 1 posto 6ka é il 5sy6032.

OK. Comunque io consiglio di usare i MT compatti solo se si ha carenza di spazio nel quadro. Tu hai un quadro da 12 moduli e te ne occorrono 10 anche usando tutti dispositivi a 2 moduli, che per ovvie ragioni sono comunque più affidabili.

12 ore fa, Fabio860 scrisse:

comunque seguo il tuo consiglio e valuto le due opzioni... Cosa intendi per tipo A?

Intendo il tipo di differenziale che può essere di tipo A, AC, o B. qui trovi spiegazioni esaurienti in merito, comunque i normali differenziali di tipo AC non garantiscono la protezione in tutti i casi in cui la corrente di dispersione non è alternata (sinusoidale). Cosa che può capitare facilmente con elettrodomestici che hanno parti elettroniche che operano direttamente sulla tensione di rete (senza trasformatore).  Ad esempio quelli dotati di inverter che sono sempre di più. Ma anche quelli dotati di alimentatori switching come quelli dei PC. Perciò, se hai in casa elettrodomestici di questo tipo e vuoi avere una protezione adeguata devi scegliere un diff. di tipo A.

Inserita:

io farei 10mmq e 32A :D

se il montante è corto 6mmq e 32A :P 

da come la so io e per come hai inserito la linea del FV secondo me puoi prelevare la produzione FV in aggiunta al prelievo dalla rete se serve.

Inserita:

Mi sono messo alla ricerca dei componenti.

Non riesco a reperire online un mtd da 32a 6ka di tipo A.

In alternativa ho trovato l'mt da 32A 6ka con i 4 mtd ( 16A+16A+10A+10A ) 4,5ka classe A, solo che costano un botto...???

Matteo Mabesolani
Inserita:
4 minuti fa, Fabio860 scrisse:

sarebbe più pratico comprre un blocco differenziale da associare al magnetotermico, oppure metterli separati.

5 minuti fa, Fabio860 scrisse:

In alternativa ho trovato l'mt da 32A 6ka con i 4 mtd ( 16A+16A+10A+10A ) 4,5ka classe A, solo che costano un botto...???

ano scusa... non ho capito che vuoi fare... dove li devi mettere?

Inserita:
il 13/2/2018 at 11:22 , Fabio860 scrisse:

Non so quanto ti possa convenire acquistare in rete questa roba soprattutto quando dici:

il 13/2/2018 at 11:22 , Fabio860 scrisse:

Perché se é vero che il classe A  da 6K è piuttosto caro (oltre 100€) il resto è tutta roba da 10-15€ al pezzo. Non c'è dalle tue parti un fornitore di materiali elettrici all'ingrosso?