Vai al contenuto
PLC Forum

Tempo di attivazione uscita: alcuni dubbi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, ho alcuni dubbi che non riesco a togliermi anche effettuando prove pratiche.

Faccio spesso confusione con il tempo che resta attiva un'uscita, se questo tempo è dettato dall'opzione dell'uscita o da un temporizzatore o può esserlo da entrambi.

Faccio un esempio così cerco di spiegarmi al meglio.

es. 1 Uscita1 monostabile di 30 sec: vuol dire che qualsiasi sia l'evento che l'attiverà, questa uscita resterà attiva per 30 secondi proprio perchè essendo monostabile non ha bisogno di un secondo evento.

es. 2 Uscita1 bistabile: vuol dire che c'è bisogno di un evento per l'attivazione e uno per la disattivazione.

Bene, ora cosa succede se creo un equazione con un temporizzatore di 15 secondi?  

Cioè posso attivare l'uscita1 per 30 secondi come nel primo esempio, attivata dal tempo reale di un pulsante?

Ancora posso attivare l'uscita1 per 15 secondi usando un evento differente, che attiva un temporizzatore, con la spunta su "Avvia temporizzatore su eventi on"? 

Se invece uso l'uscita1 come in esempio2, bistabile, può essere attivata quando il temporizzatore si avvia, e disattivata quando il temporizzatore si disattiva?

Non capisco bene chi ha la priorità sulle attivazioni/disattivazioni delle uscite, se le opzioni delle uscite oppure quelle dei temporizzatori?? 

Vi sarei grato se mi toglieste qualche dubbio. Grazie 

• 3 weeks later...

Inserita:

Uscita monostabile

è un'uscita programmata come tale che deve attivarsi per un certo tempo tramite l'attivazione di un evento anche se si ripristina. Termina alla fine del tempo ma se programmata "retriggerabile" fa ripartire il tempo da zero ad un successivo evento-impulso (anche durante il tempo programmato.

Comunque anche un'uscita monostabile può essere forzata a riposo (in Inim) prima del tempo tramite un evento che attiva uno scenario-uscite che la forza a OFF. 

Uscita bistabile

è un'uscita che può commutare con un evento stabile e commutare a riposo al termine dell'evento.

Inoltre se l'uscita è programmata con opzione "non disattivare al ripristino", basta un impulso per attivarla e mantenere lo stato fino a che non intervenga un altro comando di disattivazione (funzione SET-RESET).

Quindi la programmazione dipende dal tipo di evento (impulsivo o stabile che termina al ripristino)

Uscita attivata da temporizzatore usato negli eventi programmabili

in realtà il Temporizzatore può comandare, tramite l'evento, sia un'uscita sia altra azione che può essere uno scenario, una macro o uno scenario uscite che va a modificare lo stato dell'uscita interessata sia un tempo di intervallo tra lo gli eventi on e l'azione dell'evento.programmato.

E' tutto, e quando dici "cosa succede se" prova a sperimentare e darti una risposta da solo (oltretutto la tua domanda è abbastanza confusa).

Inserita:

Buonasera @Panter, ben trovati.

Beh devo dire che con una centrale su banco e tante prove mi sono tolto tanti ma tanti dubbi sulle uscite e sulle loro opzioni.

Per gli utenti che seguono la discussione vorrei precisare che:

A partire dalla versione firmware 6.0 di SmartLiving (correggetemi se sbaglio) è possibile forzare in OFF (come premesso da Panter) anche le uscite monostabili, è possibile farlo sia creando uno scenario-uscite che porti appunto l'uscita in off, sia con la macro evento "Disattiva uscita";

Quando un'uscita bistabile ha la spunta su "Commutazione", qualsiasi comandi di attivazione, che sia selezionato attraverso il parametro "Uscite" o attraverso la macro su evento "Attivazione uscita", porterà sempre alla commutazione dell'uscita, quindi se questa è già attiva si disattiverà, e viceversa; personalmente conoscevo il suo comportamento ma non sapevo invece che anche la macro su evento portasse alla commutazione;

Uscita bistabile: per sua caratteristica questa si attiva secondo della programmazione, quindi al verificarsi o al ripristino di un evento per poi tornare nello stato opposto, chiarisco con un esempio: Uscita 1 si attiva con il tempo reale di zona SensoreIngresso, si disattiverà con il ripristino dell'evento SensoreIngresso, ovvero quando torna a riposo; questo comportamento si verifica quando l'uscita è stata selezionata in "Uscite"; se invece la si seleziona in Macro evento "Attivazione uscita"; questa non si disattiverà;

per le uscite bistabili se non si vuole la disattivazione della stessa, è necessario fleggare nei dettagli  delle opzioni, "Non disattivare al ripristino";

Ancora dubbi invece sull'utilizzo dei temporizzatori negli eventi programmabili:

Un motivo per esempio potrebbe essere quello di sfruttare come evento il ripristino di tutti quegli eventi impulsivi, ovvero che non hanno il ripristino.

Sto cercando altre applicazioni su quest'ultima opzione.

Si accettano altri esempi a scopo didattico. 

Inserita:

Beh forse mi viene in mente altro, far diventare monostabile un'uscita bistabile. Può essere??

Inserita:

Il mago Otelma non è iscritto al forum che io sappia, quindi.... non può risponderti. :)

Inserita:
4 minuti fa, Panter scrisse:

Il mago Otelma non è iscritto al forum che io sappia, quindi.... non può risponderti. :)

A meno che sia già sparito??