route86 Inserito: 23 marzo 2005 Segnala Share Inserito: 23 marzo 2005 Ciao a tutti,Ho un grosso problema, mi trovo a lottare con una CPU314C-2 DP e 12 slave collegati ad essa in profibus! Arrivato all'undicesimo slave non riscontro nessun problema ma appena configuro il dodicesimo la rete va in blocco! Il catalogo della Siemens parla di Numero di Slave DP max = 32! Dove sto sbagliando?Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 23 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2005 Ciaoinizia riducendo la velocità a 1,5Mbps, che cavo e che connettori stai usando?In che senso la rete va in blocco? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
route86 Inserita: 24 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2005 Ciao Gabriele,Come cavo sto utilizzando quello Siemens, come connettori utilizzo quelli della Vipa ad "innesto rapido", sui quali non occore spelare i fili, mi hanno garantito che con quel cavo avrebbero funzionato perfettamente! Ho già provato a sostituire diversi connettori e a ricablare il tutto! Proverò oggi stesso ad abassare la velocità! Per blocco della rete intendo dire che viene richiamato OB82! La diagnostica però mi segnala Stazioni OK! Vado subito a provare! Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p.valli Inserita: 24 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2005 Sono scuro che avra già controllato:a. il senso di "entrata" e di uscita" dei cavi profibus nel connettoreb. le terminazioni nei connettoric. configurato lo slave con il numero DP adatto e velocità d comunicazioned. configurato il nuovo slave all'interno del tuo progetto e downlodato all'interno dell cpuPer il resto, segui le indicazoni di CorrieriFacc sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 24 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2005 di cpu 314 ne ho usate parecchie .Stupende , puoi configurare i canali di conteggio oppure posizionamento Con la porta Dp puoi implementare reti profibus , m non ho mai riscontrato il tuo problema Vedi bene i settaggi e e gli indirizzi , soprattutto quelli hw Al limite prova a fare della diagnostica di rete con irelativi fc ed obciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 24 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2005 Ciaoi connettori VIPA, anche se dichiarati a 12Mbps sopportano velocità massime di 1,5Mbps, ho fatto personalmente prove su prove e ho capito la sottile (ma non troppo) differenza fra i connettori Siemens e Vipa ... prova a andare a 1500Kbps, ed eventualmente scendere a 500Kbps per capire dove sta la magagna.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
route86 Inserita: 24 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2005 Dopo una giornata di estenuanti tentativi, CONTINUA A NON FUNZIONARE! Gabriele credo che tu abbia proprio ragione il problema dovrebbeessere nei connettori!!!! Domani li sostituiremo con quelli Siemens! Ho provato a modificare più volte la velocità ma con i soliti risultati! Ho provato a modificare l'intero cablaggio della rete ma anche in quel caso mi sono reso conto che i connettori VIPA funzionano a tratti creando non pochi problemi di comunicazione! Ora pero' mi sorge un altro dubbio: i moduli slave da me utilizzati sono VIPA I/O, serie 100 e 200, è la prima volta che li utilizzo abbandonando Siemens, non potrebbe essere in questi ultimi il problema? Li avete già utilizzati? Come vi siete trovati?Aiutatemi, sono nelle curve!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 25 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2005 Ciaoa 187500 bps funziona anche con i fili singoli da 1mmq Assicurati che la cfg hw sia ok, poi vai deciso ... deve andare!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
route86 Inserita: 25 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2005 HA FUNZIONATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Abbiamo sostituito i connettori con quelli SIEMENS siamo scesi a 500Kbit/s e a cominciato ad andare! Ma a queste velocità ora potrò avere dei problemi di lentezza o sono irrelevanti? Dovrei aggiungere ancora Slave, sarà necessario abbassare ancora la velocità?Vi ringrazio!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 25 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2005 Ciaocon connettori Siemens e cavo Siemens devi tirare 12Mbps, a meno di forti disturbi elettrici o rete molto estesa, oppure sarebbe da vedere se gli slave DP Vipa supportano quelle velocità (1,5Mbps lo supportano sicuramente, tecnicamente fino a 3-6Mbps sono limitazioni del costruttore, a 12Mbps ci vuole un hw di primo livello,che non è solo Siemens ... tanti altri offrono ciò, anche Vipa credo, che permetta di ricostruire molto bene i fronti dei segnali)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 15 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2008 Ciao a tutti,volendo creare un impianto di messa a terra e con l'aiuto di altri post letti su PLC Forum ho capito che bisogna conficcare nel terreno del nostro giardino oppure rompere una parte del cortile di cemento che abbiamo e fare una buca.Poi inserire il pozzetto e solidificare tutto intorno con il cemento.Al dispersore si collega con apposito foro il cavo principale della messa a terra e tramite corrugato si porta dentro l'abitazione di cui stiamo realizzando l'impiantoQuesto tratto di cavo della messa a terra avra' ovviamente una sezione maggiorata.Ora dico una volta portato il cavo nella centrale di diramazione posta sotto al quadro dei differenziali,magnetotermici ecc.,ma come deve essere eseguita la diramazione sulle varie prese?Basta collegare con i cappellotti e diramare sui vari corrugati oppure si dovrebbe usare il nodo equipotenziale?(che non ho capito dove utilizzarlo e perche' e mai visto nelle abitazioni ).Spero nelle vostre info. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoP Inserita: 15 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2008 Dipende dall'impianto fatto o che vuoi fare. Le misure chi le fà?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 15 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2008 Se posso darti un consiglio spassionato è lodevole e economicamente conveniente operare da se tutte le volte che si può.L'impianto di terra è ciò che ti serve realmente per la sicurezza, al di la delle normative, se è mal progettato o mal realizzato l'impianto non è sicuro, nemmeno col differenziale (salvavita). Anche se lo realizzassi bene, avresti comunque la necessità di chiedere ad un professionista di misurare l'impedenza dell'impianto di terra. Ti consiglio di rivolgerti ad un professionista, eventualmente proponendoti come parziale realizzatore (es passaggio dei cavidotti, infissione dei picchetti e relativo scavo per il pozzetto. In questo modo avrai una buona garanzia (le misure parlano chiaro) e magari anche un bel risparmio.diramare sui vari corrugati oppure si dovrebbe usare il nodo equipotenzialequello che ti serve è una morsettiera di terra da centralino/quandro che solitamente è un accessorio opzionale, o meglio un "pettine di terra" (nome volgare) che non è altro che una particolare morsettiera senza isolamento, da fissare all'interno di una cassetta di derivazione.Se proprio intendessi cimentarti nell'impresa ti consiglio almeno di leggere bene alcune guide (cerca nei topic) base su come realizzare impinati elettrici ed impianti di terra, poichè non sarebbe esaustivo un semplice post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 16 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2008 Attento alla fantanorma che ti impone il coperchio trasparente "sempre" nelle scatole del nodo principale di terra! (dove viene collegata la morsettiera) E moda molto diffusa... Comunque sia dipende dal tipo di impianto, non c'è un modo unico di operare, e quello che conta alla fine è che gli ohm in giro siano il meno possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoP Inserita: 16 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2008 Quante con il coperchio trasparente..... :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 16 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2008 Nelle abitazioni sono poco proponibili per estetica (al cliente non piacerebero), ma nei locali le ho sempre installate, anche in bella vista perchè danno l'idea di sicurezza (utilizzo un bel pettine di terra). Ovviamente tutti le terre si interrompono non appena entrano nel corrugato (se non sbaglio qualcuno ci ha pensato davvero.... poi è scappato nella legione straniera).Peccato solo per il cavo di scarica dell SPD non può essere giallo/verde e stona un po'.... va beh :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 16 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2008 Quante con il coperchio trasparente.....è una fantanorma, ma rimane una buona abitudine.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 16 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2008 Aggiungo solo che almeno sarebbe comodo usare degli appositi simboli adesivi di piccole dimensioni che sono spesso utilizzati (per esempio negli edifici pubblici, ambulatori, etc...) in modo da riconoscere immediatamente il contenuto della casseta di derivazione, in particolare per la terra.Tali adesivi sono reperibili facilmente sul mercato. Scusate l'Off Topic. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoP Inserita: 16 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2008 Guarda quelle con il coperchio trasparente e l'adesivo le vedo negli ambulatori - ospedali.Poi, solo trasparente senza adesivo nei vani quadro dei palazzi. Comunque è veramente una buona idea, almeno ci si rende subito conto di tante cose. Se ci fossero anche i tubi trasparenti :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 16 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2008 Peccato solo per il cavo di scarica dell SPD non può essere giallo/verde e stona un po'.... va behNon ho ben capito quest'affermazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 16 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2008 Si infatti. Alcuni SPD hanno uno spezzone di cavo precablato con.... giallo-verde! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 16 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2008 Cipone+-->CITAZIONE(Cipone) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 16 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2008 (modificato) ma nei locali le ho sempre installate, anche in bella vista perchè danno l'idea di sicurezzaFeci questa foto in un albergo, avrei voluto conoscere il "creativo" della realizzazione per chiedergli il motivo della stessa..... Forse voleva facilitare il lavoro degli ispettori dell'ASL, bastava dare un'occhiata dal coperchio trasparente, per capire di che tipo fosse l'impianto e disporre l'immediata chiusura dell'albergo...... Tutta rigorosamente fatta a mano, con tanto di cornice di alluminio, vetro da quattro mm e chiusura a chiave...con chiave inserita.... E' da "bestiario", ma credo fosse in tema..... Modificato: 16 luglio 2008 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 E' da "bestiario", ma credo fosse in tema...........sembra un quadro esposto ad una mostra....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoP Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 e da notare poi in un Albergo :wallbash: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati