Vai al contenuto
PLC Forum

Cpu314c-2 Dp

route86

Messaggi consigliati

Ci manca solo la scritta: "Per fulminarsi spaccare il vetro (ma anche no)" :lol::lol:

Cavolo, dovrò rivedere un po' le mie cassette di terra trasparenti.... non possono competere col senso di sicurezza di questa !

P.S. Non ho risposto subito perchè ieri il forum non era raggiungibile

Peccato solo per il cavo di scarica dell SPD non può essere giallo/verde e stona un po'.... va beh

Quoto la risposta: il cavo che esce dall'SPD non è un cavo di protezione etc.... avevo letto questa nota nella guida agli impianti elettrici di Gewiss (o di ANIE) e mi era rimasta impressa proprio per le considerazioni fatte e perchè mi sembrava strano collegare all EPQ-EQS un cavo diverso dal giallo-verde, ma in effetti tutt'altro è che un conduttore di protezione (specie durante i temporali). Se il cavo fosse giallo-verde la corrente mica scorrerebbe..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Il cavo che collega gli scaricatori al PE non e' un conuttore di terra, ne' un conduttore di protezione e nemmeno un EQP/EQS, pertanto non e' consentito usare il giallo-verde.

Ho sentito innumerevoli discussioni su questo argomento!

La tesi più accreditata è che sia (equiparabile a) un eqp. Infatti svolge un ruolo di equipotenzializzazione analogo a quello delle masse. Solo però in caso di sovratensione non in condizioni ordinarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

pertanto non e' consentito usare il giallo-verde.

Le interpretazioni sono molto controverse, a questo punto è meglio basarsi sulle istruzioni del produttore. Su una pubblicazione della Dehn sono riportati anche dei disegni con esempi di applicazioni, dove si vede chiaramente l'uso del giallo-verde, ma è ovvio che tali pubblicazioni non hanno valore legale (a differenza di una risposta scritta del produttore). E' anche vero che le norme richiedono l'osservanza delle istruzioni del produttore.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente i pareri sono discordanti e ignoro cosa indichino nello specifico le norme, sempre che lo indichino.

E' anche vero che le norme richiedono l'osservanza delle istruzioni del produttore

Però dubito che un produttore prescriva di utilizzare un colore di un cavo piuttosto che un'altro. Un'immagine non è indicativa in tal senso perchè è puramente illustrativa e nessun produttore mirisulta lo faccia in modo esplicito se non in casi molto particolari.

Riguardo la tua osservazione è meglio precisare: purchè non siano in contraddizione con le normative e la famigerata regola d'arte.

P.S. Anche nel catalogo Merlin Gerin è raffigurato un SPD (quick) con condutore g/v uscente.....

Altra piccola precisazione: per la regola dei 50cm lo spezzone è normalmente cortissimo ed individuabile, quindi solitamente si vede abbastanza bene cosa colleghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni SPD hanno uno spezzone di cavo precablato con.... giallo-verde!

Esatto! Ma allora voi di che colore usate il conduttore ? Negli impianti dove ho fatto manutenzione oppure installato un spd ho sempre utilizzato corda G/V.... :(:unsure: :ph34r: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un colore di fase (solitamente nero), se possibile diverso da quello utilizzato normalmente per le fasi (marrone). Se l'impianto è trifase utilizzo sempre il nero.

Però mi sembra di essere una mosca bianca: mi sembra che molti altri invece optino per il g/v. Dubito però che a questo punto il problema sia particolarmente rilevante, specie se tra chi effettua i controlli e le verifiche c'è la stessa incertezza :lol: e poi stiamo pur sempre parlando del colore di uno spezzone di filo, che è importante, ma non mina la sicurezza dell'utente. Magari si può aggiungere un etichetta evidente sul conduttore per segnalarlo all'installatore del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo il giallo-verde, collegandolo direttamente al collettore di terra e riducendo al massimo la lunghezza del tratto; in questo modo la sua funzione risulta facilmente identificabile (aggiungo anche la siglatura).

Alla fine, i parametri che contano sono la sezione e la lunghezza, il colore è ritenuto secondario; preferisco il giallo-verde per ricordare che il conduttore deve essere collegato all'impianto di terra.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti