Vai al contenuto
PLC Forum


Profibus - 2 CPU master


tonymt

Messaggi consigliati

Ammettiamo di avere 2 cpu master su una stessa rete profibus, con che istruzioni leggo da una cpu le aree di memoria sull'altra?

Devo configurare qualcosa in configurazione HW ?

Si puo settare una CPU come slave profibus ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi utilizzare il Profibus FMS, oppure utilizzare un gateway come questo: http://www.anybus.com/products/products.as...bus%20X-gateway

Il gateway ha 2 porte Profibus DP slave completamente indipendenti, ma con riferimento alla medesima memoria interna. Risultato: le 2 CPU master si scambiano i dati in modo semplice e trasparente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma sicuramente ci sarà una fc o fb della siemens che mi permette di leggere e scrivere delle aree di memoria da una cpu all'altra, poste sulla stessa rete profibus, senza inserire altro Hw..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Puoi anche usare un dp/dp couple.. della Siemens, io non andrei a mettere cose di altre marche in mezzo... poi vedi tu il funzionamento è lo stesso..

comunque nella comunicaione profibus, ci deve essere un master, ed uno slave, non possono essere master master...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gateway a cui mi riferivo è certificato, ha 2 porte indipendenti Profibus slave e si gestisce come un qualsiasi altro slave con lo STEP7.

Nulla di arcano.

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, quella da te proposta è una soluzione molto semplice e molto diffusa, c'e l'ha anche siemens si chiama DP-DP coupler.....

solo mi chiedevo se è possibile impostare l'interfaccia profibus della cpu in ''slave'' e leggere le arree di memoria della cpu come se fosse un normale slave....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...