Vai al contenuto
PLC Forum

Profibus - 2 CPU master

Messaggi consigliati

Inserito:

Ammettiamo di avere 2 cpu master su una stessa rete profibus, con che istruzioni leggo da una cpu le aree di memoria sull'altra?

Devo configurare qualcosa in configurazione HW ?

Si puo settare una CPU come slave profibus ?

Grazie.

Inserita:

Si, ma sicuramente ci sarà una fc o fb della siemens che mi permette di leggere e scrivere delle aree di memoria da una cpu all'altra, poste sulla stessa rete profibus, senza inserire altro Hw..........

Gianmario Pedrani
Inserita:

Puoi anche usare un dp/dp couple.. della Siemens, io non andrei a mettere cose di altre marche in mezzo... poi vedi tu il funzionamento è lo stesso..

comunque nella comunicaione profibus, ci deve essere un master, ed uno slave, non possono essere master master...

Inserita:

Ma si puo impustare una cpu come slave profibus ?

In questo caso potrebbe continuare a dialogare con il pannello di supervisione in profibus ?

Inserita:

Il gateway a cui mi riferivo è certificato, ha 2 porte indipendenti Profibus slave e si gestisce come un qualsiasi altro slave con lo STEP7.

Nulla di arcano.

Giorgio

Inserita:

Certo, quella da te proposta è una soluzione molto semplice e molto diffusa, c'e l'ha anche siemens si chiama DP-DP coupler.....

solo mi chiedevo se è possibile impostare l'interfaccia profibus della cpu in ''slave'' e leggere le arree di memoria della cpu come se fosse un normale slave....