Vai al contenuto
PLC Forum


Profinet - implementazione di questo protocollo in una rete di periferiche


M4tt30

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sono un laureando in ing elettronica.

Pur essendo ormai al terzo anno del sudetto corso di laurea non mi era mai capitato di imbattermi in questo forum... probabilmente a causa di un approccio eccessivamente teorico agli studi, cosa spero dovuta al taglio indottomi dalla mia università piuttosto che per indole personale.

Nella scelta degli argomenti di tesi ho avuto la modesta possibilità di affacciarmi nel mondo del lavoro... possibilità che è stata colta senza pensarci due volte.

Eccomi qui quindi in una piccola azienda da poco avventuratasi nel mondo dell'elettronica, intento a sviluppare una comunicazione tra alcune periferiche di cui tutt'ora non conosco lo scopo.

Mi è stato semplicemente detto di realizzare il bus di comunicazione tra le varie periferiche che fanno parte di questo sistema, che mi è parso di capire saranno 7-8. Il protocollo di comunicazione è basato sullo standard profinet e a tale scopo è stato messo sulla mia nuova scrivania il development kit di un ASIC, l'ertec 400, che implementa lo standard e quindi permette alle varie periferiche messe in gioco di comunicare via ethernet.

inutile dire che tutto questo per me qualche giorno fa era assolutamente cinese.

Spero di diventare presto in grado di maneggiare questo standard e partecipare attivamente al forum, ma ora come ora sono in preda al panico.

sti manuali sono particolarmente ostici.

Partirei dal "getting started" del development kit, cioè il primo tutorial, che in qualche modo spiega come realizzare una comunicazione tra due schede montanti l'asic, ma una delle due fornite nel pacco (la cp1616) ha i driver scritti solo per linux... su cui io non ho mai messo mani.

sull'altra invece si lavora attraverso i software windriver... di cui non conoscevo neanche l'esistenza!!!

insomma un macello.

lo standard profinet sostituisce in qualche modo il classico tcp/ip giusto?

leggendo la documentazione fornita siemens mi è parso di capire che per coloro che hanno già lavorato su profibus, profinet risulterà facile come mangiarsi un gelato.

è davvero così ?

qualcuno ha già lavorato su profinet ?

spero di si.

grazie a tutti dell'attenzioneee!

Matteo

Modificato: da M4tt30
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...