Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

controllo variatore velocità motore asincrono trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve dovrei variare la velocità di un motore 380v da 3 kw sulla base di un programma settimale. È corretto scegliere un inverter con ingresso analogico 0-10v? Non trovo però un dispositivo già fatto che mi dia una corrente in uscita variabile con programmazione settimanale. Esistono cose già fatte o devo farmi un plc su misura?

Inserita:

la corrente se non limitata varia in funzione del carico. se devi variare la velocità devi variare la frequenza. difficilmente troverai la pappa pronta. non sono applicazioni comuni.

Inserita:

Fin qui ci sono, so che devo mettere inverter. Il punto è dire all'inverter a che frequenza andare in funzione del ora/giorno

Inserita:
55 minuti fa, lambrusco scrisse:

Il punto è dire all'inverter a che frequenza andare in funzione del ora/giorno

Come ti ha scritto Ken è (quasi) impossibile reperire sul mercato qualche cosa di bello e pronto. Quasi certamente dovrai farti il tuo controllo trmite un piccolo PLC o similare.

Magari se tu spiegassi più dettaglaitamente l'applicazione forse si potrebbe pensare a soluzioni più mirate.

Inserita:

Motore 380v da 3kw che funge da pompa per acqua di piscina. mi occorre che il motore riduca la velocità in certi momenti della giornata, a seconda di un programma settimanale sullo stile di un termostato per la casa.

esempio:

il motore deve andare a 30 hz tutti i giorni dalle 22 alle 15, e a 40hz dalle 15 alle 22 e cosi via...la domenica però avrebbe un orario diverso quindi mi occorre che sia un programma su base settimanale.

ho già un impianto simile ma l'inverter è controllato da un plc che rallenta o accelera il motore sulla base della torbidità dell'acqua rilevata da apposita sonda. questo impianto però è parecchio complesso e costoso perciò vorrei sapere se si può fare una versione economica e più semplice, ho pensato quindi che mi servirebbe uno strumento (plc) che dia in uscita un segnale proporzionale in funzione del giorno/ora della settimana che verrà utilizzato come ingresso per l'inverter.

Inserita:
10 ore fa, lambrusco scrisse:

ho pensato quindi che mi servirebbe uno strumento (plc) che dia in uscita un segnale proporzionale in funzione del giorno/ora della settimana che verrà utilizzato come ingresso per l'inverter.

Appunto, però i PLC vanno programmati.

Inserita:

Ciao,se le frequenze possono rimanere costanti(esempio 30HZ,40HZ,50HZ...)allora puoi usare gli ingressi digitali dell'inverter in modo frequenza fissa(esempio ingresso 1 30HZ,ingresso 2 40HZ,ingresso 3 50HZ ecc... oppure in combinazione logica)e usare semplicemente un orologio multicanale.Se invece la velocità deve essere variabile 0/100% in base alle ore,allora ti occorre un miniPLC con HMI(esempio un LOGO8 della Siemens) in cui impostare le ore con le relative velocità.

Inserita:

Visto che le velocità sono solo 2, puoi programmare 2 ingressi digitali che comandano le 2 velocità, e con un orologio settimanale programmabile programmi le fasce orarie.

La maggior parte degli inverter ha degli ingressi programmabili, cosi ti eviti PLC e analogica.

Inserita:

Certo,immagina di avere un orologio settimanale bicanale,con l'uscita 1 di questo vai sull'ingresso inverter multivelocità 1(sempio 20HZ,non conviene scendere troppo per problemi di raffreddamento motore),con la 2 sull'ingresso multivelocità 2(esempio 30HZ) e con la combinazione 1+2 ->ingresso 1 e 2 avrai 50HZ.

Inserita:

Si le velocità le posso ridurre a due, oltre ai 50hz bypassando l'inverter, quindi credo che la vostra soluzione con orologio a 2 canali possa fare al caso mio. Uso i theben e mi trovo benissimo. Grazie

Inserita:

Come ti hanno già detto, quando sceglierai l'inverter potrai verificare se è munito degli ingressi (numero e tipo) che ti occorrono per la tua applicazione.
Dovresti trovarli indicati come A.I. e D.I. sul datasheet dell'apparecchiatura.

Inserita:

image.png.7c0f5829b7b15b39aa2ffd8f3bdb712d.png

Salvo smentite da chi usa quotidianamente questo tipo direi che leggendo le caratteristiche , ci siamo.

ovvio dovrai programmare i vari parametri dell' inverter per fare quello che vuoi.