Vai al contenuto
PLC Forum

patina bianca su stoviglie e dentro la lavastoviglie

robi1

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

ho una vecchia lavastoviglie, circa 20 anni, della Siemens, modello SN59650EU/01 e da un paio di giorni ho il problema in oggetto, trovo questa patina biancastra sulle stoviglie, visibile specialmente sui bicchieri, e anche dentro la macchina. Ho controllato il sale ma era vuoto quindi ho riempito il serbatoio ed ho rilavato, ma con lo stesso risultato di prima. Controllo il sale, ed il serbatoio è quasi vuoto.... ricompro il sale, riempio e riprovo. Anche qui lo stesso risultato, e il sale è sceso di circa 1/3 del serbatoio.

sapete dirmi come posso risolvere e da cosa è causato il problema?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio 27 domani provo a vedere se trovo l'elettrovalvola. Ho aperto la macchina ma non ho il serbatoio sale visibile è dietro all'addolcitore, e non la vedo.

Ne vedo una davanti all'addolcitore ma credo sia quella che manda acqua dentro l' addolcitore. Magari domani faccio una foto e la posto così magari mi dai un'auto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ciccio 27, il tappo l'ho  controllato e mi sembra a posto.

L'elttrovalvola dovrebbe trovarsi sul serbatioi del sale? se così fosse allora pensi sia dietro la vasca del percorso dell'acqua?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio 27, appena riesco smonto e guardo poi riferisco. nel caso riuscissi ad arrivarci per provare se funziona basta che la collego con due fili alla rete e un tubo per l'acqua? e una volta data corrente dovrebbe euscire acqua e quando la tolgo chiudersi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe, una volta alimentata, svuotare la tasca laterale. Se questa è sempre vuota per tutto il ciclo, oppure si svuota, può darsi che l'elettrovalvola di rigenera non chiuda perfettamente, ed ecco probabilmente il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi Ciccio 27 forse l'ho trovata.... era sul frontale sotto allo zoccolo, metto foto.

due cose: per togliere l'elettrovalvola devo svuotare il serbatoio del sale? se si come

tolta l'elettrovalvola e visto che ci sono 3 cavi, quali morsetti devo collegare alla rete per vedere se funziona?

ultima cosa  non ho capito una volta collegata alla rete cosa dovrebbe succedere e se devo collegare un tubo con acqua all'elettrovalvola o se devo fare la prova solo con la rete elettrica.

Grazie

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio 27 quale sarebbe la tasca laterale? Cioè cosa devo guardare?

Inoltre devo fargli fare il ciclo di lavaggio completo oppure quale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Siediti comodo per terra, armati di pazienza e vedi che succede durante tutto il ciclo in tutto quel labirinto sul fianco sinistro che hai fotografato (anche se parzialmente, e non capisco bene com'è fatto). Col carico dell'acqua, una parte di essa dovrebbe rimanere in un serbatoio che poi dove essere svuotato dall'elettrovalvola. Normalmente deve accadere tutto insieme, o subito prima dei risciacqui oppure dopo l'ultimo. Se invece, una volta riempito, l'acqua non viene trattenuta, e lentamente ma continuamente si svuota in pochi minuti, mi viene da pensare alla sede dell'elettrovalvola sporca o al suo gommino usurato, e credo che ci siano due viti a fianco all'elettrovalvola stessa che permettono di staccarla. In quel caso, sarà inevitabile l'uscita di acqua salata, da tamponare prima che bagni i metalli. A meno di non levare tutto l'addolcitore, ma non so come si fa su quel modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto si divertono i teTesKi a fare le cose complicate... :wacko:

L'acqua nella tasca (sono due tasche?) in basso la vedo, forse è in ordine. Datti da fare, non siamo lì ad osservare, e non possiamo ragionare per ipotesi! ;)

Comunque non vedrei male il suo smontaggio con una bella rigenerata totale con acido muriatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio 27, allora succede questo:

ti allego foto coni vari settori segnati.

l'1 si riempie, poi passa al 2 ed entra nel 3 e poi dal 4 esce tutta (cioè si svuotano la 1-2-3) e presumo entri nella lavastoviglie, lasciando circa 4 cm di acqua nel 4. A questo punto si sentono le pale che iniziano a lavare.

dopo circa 15' le pale si fermano e rimane un pò di acqua nel 2, circa 2 cm e 10 cm nel 4.

Riprendono le pale e nel 4 l'acqua si abbassa a 4 cm. e dopo circa 5' inizia ad entrare di nuovo acqua e riempie l'1, mentre nel 2 si ferma a metà e parte lo scarico, ma l'acqua in 1 e 2 rimane così e dopo un pò entra ancora acqua fino a riempire il 2 e il 4 e poi di colpo entra tutta  lasciando il 4 come prima con 4 cm di acqua mentre 1 rimane pieno e inizia di nuovo a lavare.

Dopo circa 20' si riempieno ancora come detto qui sopra ed entra in lavastogilie dopodiche si riempie solo 1.

Dopo circa 5' scarica e inizia a riempire ancora dal 2 perchè 1 già pieno e fa come scritto sopra entrando in macchina.

Dopo circa 10' altro carico d'acqua e come sopra entra tutta lasciando pieno l'1 ma metà vaschetta.

Dopo circa 20' si riempie 1 e si ferma lì e parte la resistenza.

Dopo un pò scarica acqua e ricomincia a caricare l'acqua come nella foto di ieri cioè con la 2 a metà e li finisce il lavaggio.

Spero di essere stato chiaro.

1.thumb.jpg.2d26712803d963eb592240596d112a72.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito solo che il livello nel 4 corrisponde al livello d'acqua in vasca, e quel galleggiante o funge da sensore di livello (al posto del pressostato) o da sistema antiallagamento.

Ma forse (e dico forse) tutto è regolare. Se lecchi la patina sa di sale? Hai controllato il tappo del serbatoio?

A me, al momento, non mi viene in mente altro... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio 27,

purtroppo più di così non so come spiegarmi, ho appuntato tutto quello che succedeva.

Il galleggiante del 4 si apre quando la vasca 2 si è riempita, a quel punto entra tutta l'acqua nella lavastoviglie.

Ho dato una leccata a un bicchiere ma non sa di sale, è un sapore strano......

Il tappo mi sembra in ordine, dovrei guardare qualcosa di specifico nel tappo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la guarnizione è integra, se la filettatura regge e non è spaccata, se il tappo non ha (micro)fori, se non ci sono grani di sale sulla filettatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio 27,

ho ricontrollato il tappo ma non mi sembra sia danneggiato, oltretutto ho notato che quando l'ho tolto è uscita acqua dal serbatoio del sale, penso che se fosse stato danneggiato il tappo sarebbe uscita prima, o perlomeno non sarebbe uscita quando ho tolto il tappo appunto perchè difettato, no?.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe da conservare delle stoviglie in questo stato e poi altre lavate senza sale da un paio di cicli, e vedere se cambia il tipo di macchie, che sapore hanno, se ci sono ancora... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio 27  quindi escludi che sia l'elettrovalvola?

casomai provo a mettere una guarnizione sopra a quella esistente del tappo del sale...

Cosa ne pensi se provo a mettere sul 2 la regolazione dell'acqua che ora è su 1, potrebbe risolvere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un ciclo con il selettore del decalcificatore sul 2, prima era su 1. ho trovato in rete un sito dove danno la durezza dell'acqua e il mio comune è a 38°F. Sul manuale c'è scritto di mettere a 1 se la durezza è da 18 a 38, da 2 se è da 38 a 52 ecc

Sembra che siano venute meglio.... può dipendere da quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio 27  io vedevo patina bianca poi non sapevo distinguere fra sale o calcare. In pratica se guardavo un bicchiere era come se fosse avvolto tutto da una patina...

quindi va bene quello che ho fatto o devo d fare altro?

Link al commento
Condividi su altri siti