Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo resistenza gate del Mosfet

dkmorb

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei necessità di capire come fare per calcolare la resistenza di gate Rg per piloatere un mosfet (ST80nf70).

Ho cercato on line ed ho trovato queste formule:
1) t(transition on)= 17ns + 60ns = 77ns
2) Qg = 75 nC

Per cui deriva che:
Ig = Qg / t(transition on) = 75 nC / 77ns = 0.97

Se volessi pilotare il mosfet con una tensione di 12V otterrei una resistenza massima pari a:
12V/0.97 = 12,37 Ohm

Sono corretti questi passaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GiRock,
se non è un mistero glorioso, sarebbe possibile ottenere la formula che hai usato per calcolare la Rg?
Non hai aggiunto ai 60ns i 17ns di accensione?
A cosa serve Ciss?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella formula devi includere il valore della capacità di GATE che viene riportata come Cisssui datasheet,  hai solo preso dei parametri errati secondo me, se includo pure il t(on)  la resistenza aumenta, mentre nei MOSFET si preferisce stare al di sotto e anche di molto, questo dipende anche dalle applicazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

@GiRock
Sbaglio o ho visto che usi Proteus per le simulazioni? 

Avrei necessità di trovare il modello di un IR2111, hai qualche dritta in merito? Dove lo posso scaricare?

Per ritornare al discorso della formula/calcoli, non si possono "palesare"?

Grazie mille, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal datasheet si ricavano:

CISS
tr
VG(MAX)
(per sicurezza ma non serve nel calcolo)

Formula:

QG(nC)= CISS x VG(V)
IG(A)
= QG / tr(ns)
RG(
Ω)= VG / IG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dkmorb scrisse:

@GiRock
Sbaglio o ho visto che usi Proteus per le simulazioni? 

Avrei necessità di trovare il modello di un IR2111, hai qualche dritta in merito? Dove lo posso scaricare?

Non saprei dove trovarlo sinceramente, ci sono solo i modelli SPICE in rete (e non è poco), quelli di PROTEUS te li devi purtroppo creare se sei capace...

Ho visto che poteresti usare quelli che ci sono nella lista, scrivi "half bridge driver" nella casella di ricerca, ne trovi almeno 4 simili...

Non sono identici perché hanno il pin NOT SHUT DOWN, ma li puoi benissimo adattare per i test in simulazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

!!!ALT, correggo la formula che non è del tutto esatta come conversione dei valori!!!

Coulomb, Secondi e Farad per l'esattezza, quindi diventa:

Dal datasheet si ricavano:

CISS
tr
V
G(MAX)
(per sicurezza ma non serve nel calcolo)

Formula:

QG(C)= CISS(F) x VG(V)
IG(A)
= QG / tr(s)
RG(
Ω)= VG / IG

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mentre scrivevo qualcuno gridava: "è prontoooo, a tavolaaaa", così ho inviato senza controllare troppo...:wallbash:

Non solamente di Elettronica vive l'Uomo diceva qualcuno che conosciamo bene... :superlol:

Se poi ci metti i copia e incolla, dai vari documenti e la formattazione, ti avrei risposto forse a notte fonda...:whistling:

@gabri-z, mi è parso strano che nessuno si fosse accorto della svista, ormai sei il mio peggiore incubo, quando posto mi domando sempre se è tutto OK pensando soprattutto a te...:roflmao: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiedere una verifica?
Considerando un IRF530 con:
- CISS = 920 pF

- tr = 22ns 

e data
- Vg = 12V

avrei:

QG(C) = 0,00000000092 C * 12V = 0,00000001104
IG(A) = 0,00000001104 / 0,000000022 = 0,502
RG(Ω) = 12V / 0,502 = 24 Ohm

Posso dire, quindi, che per pilotare un irf530 con 12V sul gate ho necessità, al massimo, di una resistenza da 24 Ohm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che io uso ancora le :

Q = C • U

Q = I • t

per calcolare i tempi / ritardi nei circuiti RC dove non c'è pronta una formula ? Elettronica non ho avuto modo di studiare , quelle formule c'erano già nel libro di fisica. Gratis.Scrivo tre pagine al posto di due righe , ma pazienza , andrò a scuola da pensionato se la smettono col aumento dell' età necessaria ....

Link al commento
Condividi su altri siti

@GiRock @gabri-z

Grazie ragazzi, grazie mille del supporto.

Con le formule che mi avete gentilmente spiegato, nessuno più potrà chiedermi con aria di sufficienza "perchè quella resistenza da X Ohm?" :roflmao:
Sto realizzando il software per pilotare un carico trifase e per fare la prova simulata sto usando Proteus.
Questa la prima prova.
image.png.aecb5e79e282e5771589ff8a0810cf02.png
A seguire gate driver, resistenza e mosfet.

Link al commento
Condividi su altri siti

@GiRock

Io vorrei realizzare un driver trifase gestito da logica digitale (arduino, pic, stm32...) per scopi meramente istruttivi. 
Soprattutto per capire come fare ad integrare i vari controlli "hardware" (corrente, hal, sensorless). 
Il software che ho adattato segue la logica del VFD (con array dei valori pronti a generare le onde quadre).

Link al commento
Condividi su altri siti