Daniel378 Inserito: 6 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2018 Salve a tutti ho un problema con questo frigo della samsung, in pratica da circa 3 o 4 giorni il frigo/combinato non raffredda bene nella zona freezer e di conseguenza anche il frigo, un esempio se ho impostato -18 e 4 mi da invece tipo da -5 a +10 gradi per il vano freezer ma non arriva ai -18 stessa cosa per il vano frigo, per di più sul display mi lampeggia l'icona sia del vano freezer e frigo come fossero aperti, ma in realtà sono perfettamente chiusi, in oltre mi fa un beep ogni due minuti come allarme di porte aperte, cosa posso fare prima di buttare il frigo??? prima di questo problema il frigo funzionava bene solo che ghiacciava e faceva troppo freddo nella zona frigo (questa cosa se la porta dietro da quando e stato comprato solo che capitava di rado e poi funzionava correttamente) invece nel ultimo periodo capitava spesso, cosi lo abbiamo scongelato con un Phon per togliere il pò di ghiaccio formatosi nel freezer, e con un panno abbiamo tolto la leggera brina formata nella zona frigo, dopo questo il frigo non ha funzionato più bene. per favore qualcuno mi può aiutare a fare chiarezza su cosa possa essere successo grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2018 Prima che ti faccio una testa di chiacchiere , fai una cosa , tienilo fermo per 24 ore con le porte aperte , poi lo riavvii , e fai sapere come va . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniel378 Inserita: 7 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2018 Ok facciamo sta prova ma comunque prima che lo scongelavo lo tenuto spento alcune notti xk come già detto, nelle ultime settimane congelava e faceva più freddo del dovuto specie nella zona frigo, stavolta provo a tenere le porte aperte e vediamo che succede quando lo riaccendo, comunque grazie dell'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniel378 Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 il 6/2/2018 at 22:23 , Stefano Dalmo scrisse: Prima che ti faccio una testa di chiacchiere , fai una cosa , tienilo fermo per 24 ore con le porte aperte , poi lo riavvii , e fai sapere come va . Ciao ho provato ma solo una nottata non di più, xk e vero non funziona bene, ma non avendo un frigo di riserva non ho potuto lasciarlo un giorno intero, ma non ho trovato differenze rispetto a prima, comunque ho dimenticato di spiegare una cosa, che la volta scorsa mi era sfuggita, allora il frigo attualmente fa il freddo, sia nel freezer che nel frigo, però il display non da un valore esatto di temperatura, esempio se il Display mi da tipo -7 freezer 8 alla zona frigo se gli tolgo la corrente e la rimetto mi da invece tipo -16 freezer 5 al frigo anche se il valore impostato e di -18 e 4, poi ho notato che ma mano la temperatura scende ma non sale più rimanendo stabile su valori diversi tipo -7 e 8 come capita, e questo non toglie il fatto che l'icona del frigo e freezer continua a lampeggia sempre e fa il beep come fosse aperti gli sportelli. PS:il difetto della temperatura sballata la sempre fatto già dopo il primo anno di garanzia in concomitanza al problema del ghiacciamento degli alimenti nella zona frigo solo che lo faceva raramente, lo sò per certezza xk usavo un termometro per frigo e dava un valore diverso di tipo -5 alla zona frigo, e il display dava invece un valore di tipo 4 gradi costanti, stessa cosa per la zona freezer. invece il problema del icona freezer/frigo con suono del beep e una cosa recente successa dopo averlo pulito e non capisco ancora cosa possa aver provocato questo problema???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniel378 Inserita: 11 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2018 20 ore fa, archimede57 scrisse: Segui quanto ti ha indicato Stefano, per lo scongelamento globale servono sicuramente come minimo anche 2 giorni, non voglio essere esagerato, parlo per esperienza, il ghiaccio nei canali di scolo se spesso si scioglie con difficoltà. Basta organizzare la fermata quando si è svuotato il contenuto di cibi senza ricaricarlo come consuetudine. Questo è stato un errore, il prodotto in garanzia va fatto riparare dal CAT, per un semplice motivo, la fabbrica se il modello è di recente lancio sul mercato, potrebbe aver bisogno di qualche correzione nei suoi componenti (kit gratis che il costruttore invia ai CAT.....). Ritornando a noi, da quanto penso di aver capito il problema si traduce nella disuguaglianza di temperatura reale misurata da termometro e quella visualizzata dalla scheda, la conseguenza è evidente oltre che dal display anche dal modo di funzionamento è anomalo. Da qui si deve capire se le sonde rilevano in modo regolare la temperatura (guasto scheda) o valori delle NTC (sonde) sono errati rispetto all'ambiente dove sono intallati (guasto sonda). Riassumendo a mio avviso serve raggiungere la scheda e eseguire un rilievo di resistenza a più temperature...... Su un modello simile ci sono ben 3 sonde connettore (CN2) servirebbe postare qualche foto e soprattutto dei rilievi di resistenza NTC. Se lo sai fare ok, oppure affidati a un esperto........ ciao E vedo se posso xk in famiglia si sono opposti a far stare fermo il frigo tanto tempo vedendo che funziona anche se no al 100% quindi in caso vedo se riesco ad organizzarmi, dunque infatti e stato un errore non aver chiamato l'assistenza quando era necessario, ma la cosa che ci ha fregato e stata la rarità del difetto che faceva di solito nei periodi di fine e inizio stagioni qualche giorno e poi tornava a funzionare bene, comunque a parte gli errori fatti, ora qualche prova lo fatta, ho visto dove stavano le sonde e una sta nella zona frigo, e due nella zona freezer, ho provato a misurare col tester il valore del sonde con scala OHM e il valore in ohm scendeva gradualmente non essendo esperto non saprei dire se funzionano bene o no, ma un amico di famiglia a guardato pure lui il frigo e secondo lui le sonde funzionano bene che il problema sta sulla scheda, anche io ho pensato fosse la scheda. In giro per la rete ho cercato un guasto simile al mio e ho trovato alcune info sul apertura e chiusura del frigo sul componente Reed di chiusura, ma sul mio frigo non ci sta il contatto magnetico ma due bottoncini che vanno premuti quando i due sportelli vanno in chiusura, in quel momento l'icona frigo e freezer non lampeggiano, in caso contrario se aperti lampeggiano e in caso suona un beep ogni due minuti. quindi ho pensato potrebbe essere questo meccanismo situato sulla scheda, e di conseguenza la temperatura non viene segnata correttamente.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniel378 Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 11 ore fa, archimede57 scrisse: Le sonde sono delle NT, queste lavorano con valori inversi alla temperatura ( se la temperatura diminuisce, loro aumentano il loro valore) serve rilevare il loro valore in K ohm e crearsi una piccola tabellina con alcuni valori rilevati temperatura vano- resistenza e postarla, poi vediamo modelli simili.................. Grazie del consiglio appena posso provo a fare qualche prova, in totale sono tre sonde due per il freezer e una del vano frigo, cosi posto il risultato in caso vediamo un pò se il problema sia proprio questo. 11 ore fa, archimede57 scrisse: Il contatto va bene, il lampeggio può indicare l'anomalia della temperatura raggiunta, serve una lettura accurata delle istruzioni per capire se il lampeggio è dovuto all'errore di lettura temperatura................... alcuni costruttori possono abbinare un errore a più cause................ ciao Veramente ho le istruzioni, ma parla d tutto tranne di messaggi di errori o allarmi e altro, purtroppo la samsung non ha lasciato un libretto di istruzioni tecniche o come fare un auto test diagnostico, lo scoperto per puro caso il menu diagnostico, ma non avendo istruzioni appunto tecniche non capisco il funzionamento di questa modalità, ho provato in rete a trovare un libretto tecnico per il mio modello di frigio ma non ho trova nulla riguardo a questa funzione di test, cosi ho lasciato perde questa modalità. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniel378 Inserita: 14 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2018 il 12/2/2018 at 09:05 , archimede57 scrisse: Le sonde sono delle NT, queste lavorano con valori inversi alla temperatura ( se la temperatura diminuisce, loro aumentano il loro valore) serve rilevare il loro valore in Kohm e crearsi una piccola tabellina con alcuni valori rilevati temperatura vano- resistenza e postarla, poi vediamo modelli simili.................. Aggiornamento ho provato a rilevare il valore in Kohm delle 3 sonde a una temperatura di -18° i risultati sono i seguenti: Sonda 1: temperatura freezer su scala 200 Kohm mi da 26.9 e continuava a salire ( nota: il valore saliva lentamente nel vano freddo, mentre in zona ambiente il valore scendeva più veloce ) Sonda 2: posizionata in prossimità dello scambiatore del Freezer su scala 200 Kohm mia da prima 27.8 poi a un certo punto scende 27.2 e infine 26.1. rifaccio da capo la misurazione della sonda per vedere se raggiunge di nuovo nello stesso tempo il valore di 27.8. riparte da un valore ambiente 21.2 arriva a circa 25.8 si ferma e scende a 22.0. forse sarebbe scesa ancora ma a quel punto sono passato alla prossima. Sonda 3 : temperatura frigo su scala 200 Kohm mi da 16.1 e continuava a salire (nota: il funzionamento e stato abbastanza simile alla sonda 1 freezer) spero che questi risultati siano di aiuto a venire alla risoluzione di questo problema che ho con questo frigo da diverse settimane.... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati