Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Samsung RT62KCMT


Daniel378

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un problema con  questo frigo della samsung, in pratica da circa 3 o 4 giorni il frigo/combinato  non raffredda bene nella zona freezer  e di conseguenza anche il frigo, un esempio  se ho impostato -18 e 4 mi da invece tipo da -5 a +10 gradi per il  vano freezer ma non arriva ai -18 stessa cosa per il vano frigo, per di più sul display mi lampeggia l'icona sia del vano freezer e frigo come fossero aperti, ma in realtà sono perfettamente chiusi, in oltre mi fa un beep ogni due minuti come allarme di porte aperte, cosa posso fare prima di buttare il frigo??? prima di questo problema il frigo funzionava bene solo che ghiacciava e faceva troppo freddo nella zona frigo (questa cosa se la porta dietro da quando e stato comprato solo che capitava di rado e poi funzionava correttamente) invece nel ultimo periodo capitava spesso,  cosi  lo abbiamo scongelato   con un  Phon per togliere il pò di ghiaccio formatosi nel freezer, e con un panno abbiamo tolto la leggera brina formata nella zona frigo, dopo questo il frigo non ha funzionato più bene.  per favore qualcuno mi può aiutare a fare chiarezza  su cosa possa essere successo grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


    Prima che ti faccio una testa di chiacchiere    ,  fai  una cosa        , tienilo fermo per 24 ore    con  le porte  aperte      , poi   lo  riavvii   ,  e fai sapere come  va .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok   facciamo sta prova ma comunque prima che lo scongelavo lo tenuto  spento alcune notti  xk come già  detto, nelle ultime settimane congelava e faceva  più freddo del dovuto specie nella zona frigo, stavolta provo a tenere le porte aperte e vediamo che succede quando lo riaccendo, comunque grazie dell'attenzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/2/2018 at 22:23 , Stefano Dalmo scrisse:

    Prima che ti faccio una testa di chiacchiere    ,  fai  una cosa        , tienilo fermo per 24 ore    con  le porte  aperte      , poi   lo  riavvii   ,  e fai sapere come  va .

 

Ciao ho provato ma solo una nottata non di più, xk   e vero non funziona bene, ma  non avendo un frigo di riserva non ho potuto lasciarlo un giorno intero, ma non ho trovato differenze rispetto a prima, comunque ho dimenticato di spiegare una cosa, che la volta scorsa mi era sfuggita, allora il frigo  attualmente fa il freddo, sia nel freezer che nel frigo, però il display non da un valore esatto di temperatura, esempio  se il Display mi da tipo -7 freezer 8 alla zona frigo se  gli tolgo la corrente e la rimetto mi da invece tipo -16 freezer  5 al frigo anche se il valore impostato e di -18 e 4,  poi ho notato che ma mano la temperatura scende ma non sale più rimanendo stabile  su valori diversi tipo -7 e 8  come capita, e questo non toglie il fatto che l'icona del frigo e freezer continua a lampeggia sempre  e fa il beep come fosse aperti gli sportelli.

 

PS:il difetto della temperatura  sballata la sempre fatto  già dopo il primo anno di garanzia in concomitanza al problema del ghiacciamento degli alimenti nella zona frigo solo che lo faceva raramente, lo sò per certezza xk usavo un termometro per frigo e dava un valore diverso di tipo -5 alla zona frigo, e il display dava invece  un valore di tipo  4 gradi costanti, stessa cosa per la zona freezer.  invece il problema del icona freezer/frigo con suono del beep e una cosa recente successa dopo averlo pulito e non capisco ancora cosa possa  aver provocato questo problema????

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, archimede57 scrisse:

Segui quanto ti ha indicato Stefano, per lo scongelamento globale servono sicuramente come minimo anche 2 giorni, non voglio essere esagerato, parlo per esperienza, il ghiaccio nei canali di scolo se spesso si scioglie con difficoltà. Basta organizzare la fermata quando si è svuotato il contenuto di cibi senza ricaricarlo come consuetudine.

Questo è stato un errore, il prodotto in garanzia va fatto riparare dal CAT, per un semplice motivo, la fabbrica se il modello è di recente lancio sul mercato, potrebbe aver bisogno di qualche correzione nei suoi componenti (kit gratis che il costruttore invia ai CAT.....).

Ritornando a noi, da quanto penso di aver capito il problema si traduce nella disuguaglianza di temperatura reale misurata da termometro e quella visualizzata dalla scheda, la conseguenza è evidente oltre che dal display anche dal modo di funzionamento è anomalo.

Da qui si deve capire se le sonde rilevano in modo regolare la temperatura (guasto scheda) o valori delle NTC (sonde) sono errati rispetto all'ambiente dove sono intallati (guasto sonda).

Riassumendo a mio avviso serve raggiungere la scheda e eseguire un rilievo di resistenza a più temperature......

Su un modello simile ci sono ben 3 sonde connettore (CN2) servirebbe postare qualche foto e soprattutto dei rilievi di resistenza NTC. Se lo sai fare ok, oppure affidati a un esperto........

ciao

 

E vedo se posso  xk in famiglia si sono opposti a far stare fermo il frigo tanto tempo vedendo che funziona  anche se no al 100% quindi in caso vedo se  riesco ad organizzarmi, dunque  infatti e stato un errore non aver chiamato l'assistenza quando era necessario, ma la cosa che ci ha fregato e stata la rarità del difetto che  faceva di solito nei periodi di  fine e inizio stagioni qualche giorno e poi tornava  a funzionare bene, comunque   a parte gli errori fatti, ora qualche prova lo fatta, ho visto dove stavano le sonde e  una  sta nella zona frigo, e due nella zona freezer, ho provato a misurare col tester il valore del sonde con scala OHM e il valore in ohm scendeva gradualmente non essendo esperto non saprei dire se funzionano  bene o no, ma un amico di famiglia a guardato pure lui il frigo e secondo lui le sonde funzionano bene che  il problema sta sulla scheda, anche io ho pensato fosse la scheda.

 

In giro per la rete ho cercato un guasto simile al mio e ho trovato alcune info sul apertura e chiusura del frigo  sul componente   Reed di chiusura, ma sul mio frigo non ci sta il contatto magnetico ma due bottoncini che vanno premuti quando i due sportelli vanno in chiusura, in quel momento l'icona frigo e freezer non lampeggiano, in caso contrario se  aperti lampeggiano e in caso   suona un beep ogni due minuti. quindi ho pensato potrebbe essere questo meccanismo  situato sulla scheda, e di conseguenza la temperatura non viene segnata correttamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, archimede57 scrisse:

Le sonde sono delle NT, queste lavorano con valori inversi alla temperatura ( se la temperatura diminuisce, loro aumentano il loro valore) serve rilevare il loro valore in K

ohm e crearsi una piccola tabellina con alcuni valori rilevati temperatura vano- resistenza e postarla, poi vediamo modelli simili..................

Grazie del consiglio appena posso provo a fare qualche  prova,  in totale sono tre sonde due per il  freezer e una del vano  frigo, cosi posto il risultato  in caso vediamo un pò se il problema sia proprio questo.

11 ore fa, archimede57 scrisse:

Il contatto va bene, il lampeggio può indicare l'anomalia della temperatura raggiunta, serve una lettura accurata delle istruzioni per capire se il lampeggio è dovuto all'errore di lettura temperatura................... alcuni costruttori possono abbinare un errore a più cause................

ciao

Veramente ho le istruzioni, ma  parla d tutto tranne di messaggi di errori o allarmi  e altro, purtroppo la samsung  non ha lasciato un libretto di istruzioni tecniche  o come fare un auto test diagnostico, lo  scoperto per  puro caso  il menu diagnostico, ma non avendo istruzioni appunto tecniche non capisco  il funzionamento di  questa modalità, ho provato in rete a trovare un libretto tecnico per  il mio modello di frigio ma non ho trova nulla  riguardo a questa funzione di test, cosi ho lasciato perde questa  modalità.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/2/2018 at 09:05 , archimede57 scrisse:

Le sonde sono delle NT, queste lavorano con valori inversi alla temperatura ( se la temperatura diminuisce, loro aumentano il loro valore) serve rilevare il loro valore in Kohm e crearsi una piccola tabellina con alcuni valori rilevati temperatura vano- resistenza e postarla, poi vediamo modelli simili..................

 

Aggiornamento ho provato a rilevare il valore in Kohm delle 3 sonde  a una temperatura di -18°   i risultati sono i seguenti:

 

Sonda 1: temperatura freezer su scala 200 Kohm mi da 26.9  e continuava a salire ( nota: il valore saliva  lentamente nel vano freddo, mentre in zona ambiente il valore scendeva più veloce )

 

Sonda 2: posizionata in prossimità dello scambiatore del Freezer su scala 200 Kohm mia da  prima 27.8 poi a un certo punto scende 27.2 e infine 26.1.

 

rifaccio da capo la misurazione della sonda  per vedere se raggiunge di nuovo nello stesso tempo il valore di 27.8.  riparte da un valore ambiente 21.2  arriva a circa 25.8 si  ferma e scende a 22.0. forse sarebbe scesa ancora ma a quel punto sono passato alla prossima.

 

Sonda 3 :  temperatura frigo su scala 200 Kohm mi da 16.1 e continuava a salire (nota: il funzionamento e stato abbastanza simile alla sonda 1 freezer)

 

spero che questi risultati siano di aiuto  a venire  alla risoluzione di questo problema che ho con questo  frigo da diverse settimane....

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...