beccaccino Inserito: 6 febbraio 2018 Segnala Inserito: 6 febbraio 2018 Ciao,dovrei collegare una ventolina 12 volt cc comandata da un uscita 5 volt.tutto ciò applicando un transistor che mi fa la funzione di on off. Ho installato un transistor npn e ho collegato sulla base i 5 volt,sul collettore ho collegato il negativo della 12 e sull emettitore il negativo che va all ventolina,il positivo della 12 diretto alla ventolina.perché Non mi funziona ?
ilguargua Inserita: 6 febbraio 2018 Segnala Inserita: 6 febbraio 2018 Che transistor? Quanto assorbe la ventola? Comunque tra i 5V e la base devi mettere obbligatoriamente una resistenza che limiti la corrente, se non l'hai fatto ed i collegamenti erano giusti probabilmente hai già messo fuori uso il transistor. Uno schema e una foto del setup sarebbero graditi. Ciao, Ale.
beccaccino Inserita: 6 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2018 Ma la resistenza da quanto devo metterla ?
GiRock Inserita: 6 febbraio 2018 Segnala Inserita: 6 febbraio 2018 Cerca di rispondere alle domande, se metti una ventolina anche da 100mA su transistor da 100mA max è facile che dopo poco non risponda più ai comandi: 1) Quanto assorbe la ventolina?2) Che transistor hai usato?3) Hai messo una resistenza limitatrice sulla base?4) Hai "clampato" il circuito per le diverse tensioni?5) Da dove provengono quei 5V?6) Hai misurato il parametro hfe del transistor? A te aspettiamo, se vuoi illuminarci con uno schema anche a mano sicuramente riceverai risposte mirate...
patatino59 Inserita: 7 febbraio 2018 Segnala Inserita: 7 febbraio 2018 http://electronic.altervista.org/elettronica/Immagini/transistor.bmp Lo schema di principio è questo. Al posto della lampadina avrai la ventola. Il transistor deve essere un NPN e il (-) batteria deve essere in comune tra la tensione di alimentazione e la tensione di comando (5v)
tesla88 Inserita: 7 febbraio 2018 Segnala Inserita: 7 febbraio 2018 Quote Ho installato un transistor npn e ho collegato sulla base i 5 volt,sul collettore ho collegato il negativo della 12 e sull emettitore il negativo che va all ventolina,il positivo della 12 diretto alla ventolina.perché Non mi funziona ? Da quello che scrivi hai scambiato collettore ed emettitore. Con ordine : - prima di tutto il segnale a 5V deve avere lo stesso comune 0V dell'alimentazione - il positivo dei 12 V va al positivo della ventola - il negativo della ventola va al collettore del transitor NPN - l'emettitore del transitor va al comune 0V (dato che dire negativo dell'alimentazione a me non piace) - il segnale va alla base del transitor tramite una resistenza, per un normale transistor con Hfe attorno a 100, starei su una R da 220 Ohm - metterei anche una resistenza fra base e 0V per garantire lo spegnimento del transistor, non è un valore critico e facendo la stessa ipotese precedente starei su una 2.2 kOhm
GiRock Inserita: 7 febbraio 2018 Segnala Inserita: 7 febbraio 2018 Ma non hai ancora risposto dopo ore e ore??? Mah, i miei BC337-25 hanno un hFEdi oltre 300, ipotizzando una ventolina da 150mA quanto viene la RB???
gabri-z Inserita: 7 febbraio 2018 Segnala Inserita: 7 febbraio 2018 Beh , per i tuoi , non scenderei sotto gli 820 Ohm , ma metterei di sicuro 1k8 per prima , ed è già molto bassa.
Messaggi consigliati