Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ariston e gestione zone

peppe1979

Messaggi consigliati

Buongiorno, qualcuno sa dirmi qual è il modulo esatto da affiancare ad una caldaia Ariston genus One net per gestire due valvole di zona? Qualche rivenditore mi ha detto che ci vuole il kit idraulico....spulciando su internet invece si parla del kit multifunzionale visto che i termostati sono modulanti....boh....grazie per l' aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

A  parte il link qui sotto  ,  in cui vi sono diverse opzioni   e schemi   per comandare  due valvole  di zona    .

È importante sapere    ,  perchèparli di termostati  modulanti   ?   Sono già installati ?

Vuoi gestire  tramite app .  

O   cosa    desideri ?

Vedi figura 7  e  figura  8     , nel link

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://ariston.com/media/files/143_1655_Libretto_istallazione_Ariston.pdf&ved=2ahUKEwiMj6bFx5PZAhVHPxQKHTydDJ0QFjAAegQICBAB&usg=AOvVaw38DT7CW_MtIkt-lAQe4-a4

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica sto cambiando la mia vecchia caldaia con una a condensazione.Ho due zone da gestire e nella prima vorrei montare il sensys di Ariston e nella seconda zona il Cube.La caldaia che ho scelto è la genus One net che è già predisposta ad internet anche se a me personalmente interessa poco. Nello schema è presente un gateway del quale potrei fare a meno? È il kit multifunzione che gestisce le valvole di zona?Qualche genio voleva farmi prendere il kit idraulico per un appartamento di 130 mq! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, peppe1979 scrisse:

In pratica sto cambiando la mia vecchia caldaia con una a condensazione.Ho due zone da gestire e nella prima vorrei montare il sensys di Ariston e nella seconda zona il Cube.La caldaia che ho scelto è la genus One net che è già predisposta ad internet anche se a me personalmente interessa poco. Nello schema è presente un gateway del quale potrei fare a meno? È il kit multifunzione che gestisce le valvole di zona?Qualche genio voleva farmi prendere il kit idraulico per un appartamento di 130 mq! grazie

Parlo di termostati modulanti perché non voglio gestire la impianto con gli on/off e perché il sensys e il Cube sono modulanti...almeno da quanto ci sta scritto sul manuale. logicamente monterò anche sonda esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Per quello che vuoi fare occorre il kit multifunzione ma, rispetto a come avevi collegato prima le zone, devi  stravolgere l'impianto elettrico. I fili dei termostati prima interrompevano la fase dell'alimentazione delle Valvole di zona e il micro di fine corsa ritornava per il consenso ai morsetti del TA in caldaia. Ora il sensys e il cube vanno collegati in parallelo al bus (in caldaia o sul kit multifunzione) e dal kit multifunzione prenderai l'alimentazione separata per ciascuna valvola di zona. Non servono piu' i fili per i micro di fine corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...
il 27/2/2018 at 21:58 , teorico1 scrisse:

Per quello che vuoi fare occorre il kit multifunzione ma, rispetto a come avevi collegato prima le zone, devi  stravolgere l'impianto elettrico. I fili dei termostati prima interrompevano la fase dell'alimentazione delle Valvole di zona e il micro di fine corsa ritornava per il consenso ai morsetti del TA in caldaia. Ora il sensys e il cube vanno collegati in parallelo al bus (in caldaia o sul kit multifunzione) e dal kit multifunzione prenderai l'alimentazione separata per ciascuna valvola di zona. Non servono piu' i fili per i micro di fine corsa.

Ciao, Io ho una caldaia clas b 35 e vorrei gestire con il kit multifunzione e 3 sensys , 3 zone distinte , da remoto tramite l app ariston net.

Hai idea di come posso fare e se si puo fare

Grazie

Modificato: da Marco Cesaroni
Link al commento
Condividi su altri siti