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Calo di tensione su DC-Link durante accellerazione


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Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problema che non so come risolvere. :wallbash:

Durante la fase di accelerazione di un motore, l'inverter va in guasto (F30011). Ho fatto alcuni trace ed ho notato che la tensione del DC-Link scende.5a7adad36634e_Schermata2018-02-07alle10_08_22.thumb.png.7de3d36edcf0ffacf21f1398a65b2615.png

 

A cosa può essere dovuto un calo di tensione del genere? Può essere la causa del FAULT?

 

Se vi servono maggiori informazioni, sono a vostra completa disposizione.

 

Grazie, 

Attendo il vostro preziosissimo aiuto.

 

Ciao a tutti


Inserita:

Non lo dici, ma dall'allarme che citi credo che l'inverter sia un Siemens G120. Se è così, quell'allarme in particolare indica un problema su una o più fasi della linea di alimentazione dell'inverter (un fusibile?); mentre l'allarme di "DC bus undervoltage" (quello che tu sospetti) è il F30003.
Spero di esserti stato in qualche modo utile.

Inserita:

non è proprio così:

Quote

At the power unit, the DC link voltage ripple has exceeded the permissible limit value.

Il manuale dice di verificare le fasi e i cavi motore. hai tutte le schermature fatte bene? potrebbe essere un bel problema di disturbi.

Inserita:

Questo succede solo in certe circostanze.

Quando chiedo di far accelerare il motore a 3500 RPM a fine rampa di accelerazione questo trippa.

Se chiedo di accelerare a 3000 RPM tutto OK.

 

Escludo problemi di fasi perchè dovrei avere sempre il problema e non ogni tanto.

 

Grazie

Sandro Calligaro
Inserita:

Sembrerebbe che il problema sia sulla linea di alimentazione o sul raddrizzatore.

Mi pare che la tensione di bus oscilli un po' troppo, a carico, il che farebbe pensare alla mancanza di qualche fase o all'apertura di qualche diodo del raddrizzatore.

BIsogna dire, però, che il campionamento è talmente rado che potrebbe succedere di tutto, tra un campione e l'altro... Non si può campionare a frequenza più alta (almeno 100-200 Hz)?

 

Non ho capito se il problema avviene aumentando l'accelerazione o aumentando la velocità.

Se il problema è legato all'accelerazione (che corrisponde, a parità di carico meccanico, ad un aumento di corrente), sarebbe confermata l'ipotesi precedente di un problema lato rete o raddrizzatore.

 

PS: non hai detto quasi niente del motore e del carico (a dire il vero nemmeno del drive, ma mc1988 l'ha capito).

Potresti dirci per lo meno:

- Che tipo di motore è

- velocità e tensione nominali

- cos'è il carico

  • 1 month later...
Inserita:

RISOLTO.... Il problema era che si richiedeva un`accelerazione troppo alta, ed il drive era in limite di coppia e di corrente. Questo fa si che la tensione del bus scenda. Sistemato la rampa di accelerazione ed il problema non si e` più presentato.

 

Grazie a tutti

Inserita:
2 ore fa, nikdis scrisse:

Il problema era che si richiedeva un`accelerazione troppo alta, ed il drive era in limite di coppia e di corrente. Questo fa si che la tensione del bus scenda

 

Mmmh Non mi sembra una bella cosa.

E' giusto che in caso di richiesta di coppia oltre il disponibile l'inverter limiti la coppia al valore massimo stabilito, però la tensione sul dc bus non dovrebbe diminuire.

Sandro Calligaro
Inserita:

Concordo in pieno con Livio: a monte del DC-bus c'è qualcosa che non funziona correttamente o non è dimensionato bene.

Dal grafico (che ha peraltro un campionamento molto rado) sembra si tratti di 140V di salto, sono decisamente troppi perché tutto sia a posto!

 

Sei sicuro che la resistenza di precarica venga bypassata (o che l'NTC funzioni bene)?
Si tratterebbe di un guasto subdolo, che fa vedere la sua gravità solo quando si brucia la resistenza stessa...

Inserita:
7 ore fa, Sandro Calligaro scrisse:

 

Sei sicuro che la resistenza di precarica venga bypassata (o che l'NTC funzioni bene)?

 

Questo potrebbe anche essere la causa, come anche potrebbe essere che uno o più condensatori si siano degradati. Alcune case indicano addirittura una semivita per questi dispositivi, espressa in ore di funzionamento.

Mirko Ceronti
Inserita:

Mi associo senz'altro ai colleghi, qui qualcosa non quadra, la "sella di cavallo" che subisce la tensione sul ramo del bus DC, è davvero troppo accentuata.
 

19 ore fa, nikdis scrisse:

Il problema era che si richiedeva un`accelerazione troppo alta, ed il drive era in limite di coppia e di corrente. Questo fa si che la tensione del bus scenda. Sistemato la rampa di accelerazione ed il problema non si e` più presentato.

 

Il limite di corrente, interviene per salvaguardare inverter ed anche motore, ma ciò non pregiudica così esageratamente il bus DC.
Proprio perchè il limite di corrente agisce e fa il suo dovere, che suddetta tensione non può subire flessioni del genere ma rimane assolutamente nei canoni di tolleranza.
Chi progetta quello stadio, sa benissimo di dover usare un valore capacitivo performante anche ad assorbimento massimo (limite di corrente appunto) inoltre l'inverter è un trifase, giusto ?
Quindi se lo è, pur che il condensatori di livellamento fossero addirittura assenti, ripple omeopatico a parte, Tu non potresti avere un valore che va comunque al di sotto di....... 400 x 1,35 = 540 Volt (contro i 564 a condensatori efficienti e senza carico).
L'aver agito sulla rampa ed aver convolato a soluzione, per me indica solo che la lingua ha smesso di battere dove il dente duole(va) .....ma...... un dentista è comunque necessario ;)
Altrimenti vorrebbe dire che questo inverter è una ciofeca olimpica :angry:

 

Saluti

 

Mirko

Inserita:
1 ora fa, Mirko Ceronti scrisse:

L'aver agito sulla rampa ed aver convolato a soluzione, per me indica solo che la lingua ha smesso di battere dove il dente duole(va) .....ma...... un dentista è comunque necessario ;)
Altrimenti vorrebbe dire che questo inverter è una ciofeca olimpica :angry:

 

:thumb_yello:

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