Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo vettoriale di Motore asincrono 3f a due poli servoventilato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti! Che riscontro avete sulla regolazione di un motore asincrono 3f a 2 poli, servo-ventilato, in controllo vettoriale e limitazione di coppia?
Il motore a 2 poli, in controllo vettoriale, deve darmi la sua coppia nominale, o quella che decido io, anche a ≈2 Hz (ho un encoder di retroazione per l'anello di velocità). La rotazione, a 2 Hz, ha punti di discontinuità?

Sandro Calligaro
Inserita:

Purtroppo non ho esperienza diretta con azionamenti commerciali per asincrono, quindi mi fido di ken.

Mi aspetterei, però, che un controllo vettoriale con sensore di velocità funzioni accettabilmente anche da fermo, quindi a maggior ragione a 2 Hz.

Inserita:

Ho fatto, in passato, degli avvolgitori controllati in coppia con inverters  ABB e motori ABB della serie DTC, nessun problem a partire da motore fermo in coppia. Applicazioni simili anche con inverters Mitsubishi, senza problemi.

Inserita:

ABB con i suoi ACS880 garantisce la velocità anche senza encoder. Tramite il modulo di sicurezza ci sono pure le funzioni certificate ampliate safety come SLS, ripeto, senza encoder!
Inoltre ho personalmente fatto prove con pilotaggi a 1 Hz e il motore mantiene la coppia.

Certo si tratta di un prodotto di un certo costo, ma almeno per certe taglie grandi non hanno rivali....

Inserita:
22 minuti fa, pigroplc scrisse:

ABB con i suoi ACS880 garantisce la velocità anche senza encoder.

Intendi dire "garantisce il controllo di coppia anche a loop aperto"?

In effetti l'encoder è obbligatorio solo in caso sollevamenti.

Inserita:

Livio, intendo dire che io li uso per limitare la velocità delle pompe per circuiti oleodinamici quando si agisce in area segregata. Produciamo impianti certificati SIL3 allegato 4 quindi soggetti a certificazione esterna.