marco_a Inserito: 7 febbraio 2018 Segnala Inserito: 7 febbraio 2018 Salve a tutti! Che riscontro avete sulla regolazione di un motore asincrono 3f a 2 poli, servo-ventilato, in controllo vettoriale e limitazione di coppia? Il motore a 2 poli, in controllo vettoriale, deve darmi la sua coppia nominale, o quella che decido io, anche a ≈2 Hz (ho un encoder di retroazione per l'anello di velocità). La rotazione, a 2 Hz, ha punti di discontinuità?
Sandro Calligaro Inserita: 8 febbraio 2018 Segnala Inserita: 8 febbraio 2018 Purtroppo non ho esperienza diretta con azionamenti commerciali per asincrono, quindi mi fido di ken. Mi aspetterei, però, che un controllo vettoriale con sensore di velocità funzioni accettabilmente anche da fermo, quindi a maggior ragione a 2 Hz.
Livio Orsini Inserita: 8 febbraio 2018 Segnala Inserita: 8 febbraio 2018 Ho fatto, in passato, degli avvolgitori controllati in coppia con inverters ABB e motori ABB della serie DTC, nessun problem a partire da motore fermo in coppia. Applicazioni simili anche con inverters Mitsubishi, senza problemi.
pigroplc Inserita: 8 febbraio 2018 Segnala Inserita: 8 febbraio 2018 ABB con i suoi ACS880 garantisce la velocità anche senza encoder. Tramite il modulo di sicurezza ci sono pure le funzioni certificate ampliate safety come SLS, ripeto, senza encoder! Inoltre ho personalmente fatto prove con pilotaggi a 1 Hz e il motore mantiene la coppia. Certo si tratta di un prodotto di un certo costo, ma almeno per certe taglie grandi non hanno rivali....
Livio Orsini Inserita: 8 febbraio 2018 Segnala Inserita: 8 febbraio 2018 22 minuti fa, pigroplc scrisse: ABB con i suoi ACS880 garantisce la velocità anche senza encoder. Intendi dire "garantisce il controllo di coppia anche a loop aperto"? In effetti l'encoder è obbligatorio solo in caso sollevamenti.
pigroplc Inserita: 8 febbraio 2018 Segnala Inserita: 8 febbraio 2018 Livio, intendo dire che io li uso per limitare la velocità delle pompe per circuiti oleodinamici quando si agisce in area segregata. Produciamo impianti certificati SIL3 allegato 4 quindi soggetti a certificazione esterna. La velocità di sicurezza SLS viene certificata da ABB anche senza encoder, ovviamente deve essere presente un modulo di sicurezza da aggiungere all'azionamento che può interfacciarsi sia tramite doppio canale (quindi elettromeccanico) che Profinet tramite Profisafe e software di sicurezza (opzione che utilizzo io).
Sandro Calligaro Inserita: 8 febbraio 2018 Segnala Inserita: 8 febbraio 2018 Su un asincrono, garantire il controllo di coppia sensorless anche a velocità nulla è teoricamente possibile, e anche praticamente come confermate. Non ho invece notizia di qualcuno che, su un asincrono "normale" (cioè senza modifiche molto particolari al rotore) sia in grado di fare controllo di velocità sensorless nell'intorno della velocità nulla. Ne avevamo già discusso tempo addietro, qui. In ogni caso, l'OP ha l'encoder.
Livio Orsini Inserita: 8 febbraio 2018 Segnala Inserita: 8 febbraio 2018 5 ore fa, pigroplc scrisse: Livio, intendo dire che io li uso per limitare la velocità delle pompe..... Si ma l'argomento della discussione è un altro; la richiesta è se è possibile controllare la coppia in prossimità di velocità zero. Che poi questo tipo di inverter possa essere certificato anche per altre funzioni è tutta un'altra cosa.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora