Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono ABB 2line

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti mi chiamo Giorgio e scrivo da Aprilia...

abbiamo un problema con il videocifono condominiale e stiamo cercando una soluzione economicamente sostenibile.

Parliamo di palazzo del 2012 installato videocifono ABB Ivory 2line che dopo 2 mesi ha cominciato a dare problemi.

L'unità esterna è quella con monitor e tastiera multipla.(non pulsantiera)

Il tecnico che, all'epoca ,ha provato a sistemare non ha fatto altro che peggiorare la situazione.

Abbiamo deciso che dopo ormai 4 anni deve essere sistemato e cerchiamo soluzioni.

Il problema principale è il tasto n°1 che non ha più funzionato dopo l'intervento del tecnico e da quel momento se ne sono dette di ogni tipo.

Ovviamente la garanzia era già scaduta.

Quindi la prima domanda è se può essere sostituita solamente la tastiera,

sempre che il problema sia quello.Ma non funzionando solamente 1 pulsante su tutti non voglio pensare al peggio.

La seconda domanda invece riguarda un eventuale sostituzione dell'unità esterna con quella a pulsantiera classica sempre con telecamera.

Il tecnico dell'epoca e un altro sentito tempo fa dicono che non sia possibile cambiare solo l'unità esterna ma vanno cambiati anche le unità interne agli appartamenti.

Da ignorante che sono mi sembra assurda questa cosa in quanto lo stesso modello "Ivory 2line" ha entrambe le possibilità di installazione.

Se qualcuno di voi può darmi qualche delucidazione per potermi confrontare con il tecnico quando verrà a fare il punto della situazione.

Grazie

Giorgio

Inserita:

Ciao Giorgio.

Anche io hoavuto  installato un impianto Abb, simile al tuo.

Ho scaricato tutto il possibile e ho fatto uno schema dell'impianto, questo va fatto per capire dove possano esserci errori o difetti nei componenti. 

Ogni componente dell'impianto ha un codice, e sono tutti sostituibili con componenti aventi uguale codice (a volta alcuni componenti sono compatibili con altri, ma devi prima capire che impianto hai esattamente).

Su sito ABB trovi tutto, ma devi prima conoscere esattamente il tuo sistema (possibilmente segnandoti i codici installati)..potrebbe essere questo

https://library.e.abb.com/public/bdb8e846209b3eb783257997003f0b0d/2CSC600609B0902_PN_2Line.pdf

O forse questo...in particolare a pagina 142 (alcuni pezzi che vedo qui sono gli stessi che ho io)

https://library.e.abb.com/public/55baa63b264d3038c1257a5500507c50/2CSC600614D0901.pdf

Quanto alle compatibilità tra componenti ogni sistema ha le sue caratteristiche, e i tecnici hanno quasi certamente ragione (io ho quello senza pulsantiera numerica e non ha alcuna compatibilità con altri sistemi), devi fare riferimento ai manuali per approfondire.....la ABB ha anche un numero di assistenza....probabilmente se cambi tastiera devi cambiare gruppo fonico ...poi sono è da vedere esattamente che modello di videocitofono hai (quello è facile da smontare per leggere il codice) ...buona lettura

Facci sapere come va....vedo che nessun installatore tratta Abb...io sto avendo molte difficoltà a reperire un tecnico competente.

Inserita:

Musone  elosaiz solo per curiosita di dove siete? chi vi ha proposto citofonia abb, non per criticarla , solo che non mi pare abbia gran uso in italia almeno al nordest, bye

Inserita:

@elosaiz.

Proprio ora ho sotto mano la scheda tecnica del citofono (il terminale interno) e vedo che è compatibile sia con la tastiera che con la pulsantiera, solo che con la pulsantiera il bus viaggia ad una tensione maggiore, quindi penso dovrai sostituire alimentatori (dovrebbe essere uno), placche, gruppo fonico

@rfabri 

Sono al nord...evito commenti, ci sarebbe da aprire una discussione molto interessante, preferisco evitare.

Inserita:

scusatemi , volevo dire che non c'è per niente gran uso , bye

• 3 years later...
Inserita:

Io sono inc..., l’istallatore un sistema M20482, pagato 750 euro, dopo averlo installato è iniziato il calvario, dopo 7 ore di tentativi per programmarlo, le telefonate al rappresentante per le istruzioni in italiano, le attese per le richiamate del tecnico è andato via ci l’impianto che non funzionava. Ho chiamato un tecnico di antifurti e videocamere, 5 ore di tentativi andato via con minimo salariale di 100 euro ma non riuscito a farlo funzionare stabilment. Ho pensato ad un problema del mio segnale, comprato nuovo ruter con estensori del segnale altro 200euro, chiamato tecnico servizio Unieuro onesto 50 euro andato via funzionava, giorno dopo provo a vedere imagini ma manda messaggi di occupato. Che fare?

• Domenico Maschio locked this discussione
Domenico Maschio
Inserita:

Mike 2a,

il regolamento ,che avresti dovuto leggere prima di postare ,

al punto s vieta di accodarsi ad altre discussioni , oltretutto vecchie come questa.

Aprine una nuova .

Saluti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...