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Can Bus Automotive - frame e data request


vecchimatteo

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Hi everybody, I'm new on this forum and on the world of CAN bus for automotive.

I read the ISO document 11898-1 15765-1-2-3-4 and 15031-5. I have some question about the remote frame.

I read that a remote frame is used to do a request from the external test equipment to the ecu and the ecu must reply witn a data frame with the same identifier.

the remote frame is identical to the data frame but there's not the data field.

On ISO 15031-5 I saw that a request must be with a functional identifier because I don't know the address of the ecu.

for the 11 bit identifier the functional request identifier is 7DF, and for the 29 bit identifier is 18 DB 33 F1.

Now the problem is: How can I indicate to the ecu wich data I want in the data frame of reply?

the request functional identifier is standard! where I don't understand the communication protocol?

How can implement a request data remote frame?

Is it possible make a data request with a data frame?

Why in those ISO document the diagnostic services are implemented on the data byte of the message if I don't have any data field on the remote request frame?

please .!

Matteo

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in un pessimo inglese...perchè sono disperato e spero che possa finire qua qualcuno che possa rispondere anche dall'estero e perchè finora ho trovato solo forum in inglese in cui i protocolli per CAN bus venivano trattati fino al bassissimo livello

ciao

matteo

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ho già visitato quei siti. utili per avere qualche informazione sul CAN e per avere qualche implementazione free che però non sempre coincidono con le applicazioni industriali e automobilistiche. Mi servirebbe qualcuno che lavorasse e programmasse nel settore...

grazie comunque!

matteo

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  • 2 months later...

Ciao,

ti posso spiegare come funzione nel J1939, che è uno degli standard di protocollo su CAN, usato in automotive (dove lavoro io).

Esiste la possibilità di richiedere uno specifico PGN da un nodo ad un altro.

Questa è una possibilità prevista nel MPP (multipacket protocol) del J1939 che assegna un range specifico di identificativi per lo scambio di dati.

Ti faccio un esempio per il 19 bit:

La ECU con indirizzo 0x03 vuole fare richiedere il PGN FECC alla ECU con indirizzo 0x00.

Per fare questo, dovrà inviare un messaggio con identificativo:

0x18EA0003

dove 18 è la priorità

EA è proprio "Data Request"

03 è l'indirizzo della sorgente

00 è l'indirizzo del destinatario

Questo messaggio deve avere un campo dati di 3 byte dove viene specificato il PGN richiesto, nel nostro esempio

00 FE CC

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

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  • 4 weeks later...

ciao Dave

io sono alle prese con l'implemetazione del protocollo ISO 15765 (can bus automotive). sto utilizzando un microprocessore atmel dotato di can controller mma finora ho raggiunto magri risultati...

conosci l'argomento?

ciao

matteo

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Ciao,

il protocollo che mi scrivi non lo conosco... posso provare a vedere se riesco a recuperare info.

Per quanto riguarda l'implementazione...l' atmel che stai usando che CAN controller ha integrato?

In genere, in automotive, viene usato il protocollo J1939

Se posso esserti d'aiuto: oppure postiamo a tutti qui, che magari anche qualcun altro è interessato.

Ciao

Gianmario Pedrani:

ho tolto l'ildirizzo email..

Modificato: da Gianmario Pedrani
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Gianmario Pedrani

Suggerisco di utilizzare il forum.. visto che è un argomento interessante, e seconda cosa eviteremo in futuro domande simili...

grazie

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