Vai al contenuto
PLC Forum

strip led 24v lampeggia

Messaggi consigliati

Inserito:

bsera, un anno fa circa ho montato una strip led 5 metri  ip64 a 24v. ha funzionato per circa un anno o poco più fino a quando non ha cominciato a fare i capricci: lampeggiava e non si accendeva. I fili che alimentano la strip sono 0,50 e alimentatore dista circa 10m. (forse troppo?). ho notato che il negativo della strip non faceva contatto poi ho sostituito i fili  ho messo cordina da 1.5mmq (forse troppo?) fatto sta che succedeva una cosa strana sull'alimentatore: poggiando il filo spellato sulla vite dell'alimentatore la spi verde restava fissa se lo stringevo sul morsetto ritornava a lampeggiare, ciononostante alla fine sta benedetta spia verde si stabilita sul fisso e la strip è rimasta accesa un paio di settimane poi oggi è tornata a lampeggiare  con una luce più intensa verso il centro del led, cambiero' alimentatore ma dovrei metterlo più vicino possibile alla strip? grz per  la risp

Gionatan Toldo
Inserita:

Ciao,

sostituisci l'alimentatore e mettine uno con un vattaggio superiore. Se la striscia LED lampeggia è perché l'alimentatore va in protezione per sovraccarico. Se fin'ora non è mai accaduto, è perché prima avevi utilizzato dei cavetti con una sezione troppo piccola e collocato l'alimentatore a 10 metri avendo cosi una resistenza complessiva maggiore e l'alimentatore ce la poteva fare (magari per poco). Ora, sostituendo i cavi, hai abbassato la resistenza complessiva e quindi viene richiesta una maggiore potenza dall'alimentatore che non è più in grado di fornire. Puoi anche lasciare il nuovo alimentatore a 10 metri, la sezione di 1,5mmq è ottima.

Inserita:

grazie per la risp. l'alimentatore in uso e di 100w volendo posso aggiungerne un altro da 100w che ho già?

Inserita:

Puoi usare due alimentatori ma con due carichi separati quindi due spezzoni separati. Non mettere in parallelo le uscite degli alimentatori.

ciao

Inserita:

Se l'alimentatore è dotato di regolatore della tensione di uscita, posto vicino ai morsetti di uscita, puoi provare a regolarlo al minimo e dovrebbe "reggere" senza lampeggiare.

Inserita:

quindi abbassando la tensione leggermente potrei farcela

Inserita:

In effetti l'idea di patatino59 non è male! Puoi farlo certo...

Inserita:

il 7/2/2018 at 20:03 , Gionatan Toldo scrisse:

Ciao,

sostituisci l'alimentatore e mettine uno con un vattaggio superiore. Se la striscia LED lampeggia è perché l'alimentatore va in protezione per sovraccarico. Se fin'ora non è mai accaduto, è perché prima avevi utilizzato dei cavetti con una sezione troppo piccola e collocato l'alimentatore a 10 metri avendo cosi una resistenza complessiva maggiore e l'alimentatore ce la poteva fare (magari per poco). Ora, sostituendo i cavi, hai abbassato la resistenza complessiva e quindi viene richiesta una maggiore potenza dall'alimentatore che non è più in grado di fornire. Puoi anche lasciare il nuovo alimentatore a 10 metri, la sezione di 1,5mmq è ottima.

potreste spigare meglio questo concetto: cioè prima l'alimentatore doveva affrontare una resistenza maggiore e il led si accendeva ora ne deve affrontere una minore e non si accende??? nel primo caso doveva affrontare uno sforzo maggiore mentre nel secondo la strada era in discesa ma il led non va ?????

Inserita:

In effetti, se la resistenza della linea era elevata la corrente in uscita dall'alimentatore era minore e la potenza totale entro i suoi parametri di funzionamento.

Stiamo ovviamente parlando di una situazione limite, ma se sostituendo i cavi, a parità di tensione in uscita l'alimentatore trova una resistenza minore, il wattaggio richiesto è maggiore e l'alimentatore va in protezione per sovracorrente.

Abbassando leggermente la tensione in uscita si ottiene il risultato di fornire una potenza sufficiente a non far intervenire la protezione elettronica.

Se dovesse ancora andare in protezione va sostituito con uno più potente.

Inserita:

quindi questo succede nel caso in cui la potenza del carico e molto vicina alla potenza dell'alimentatore??? e riguarda solo corrente in continua

Inserita:
6 ore fa, tonyinfante78 scrisse:

e riguarda solo corrente in continua ?

Veramente riguarda solo certi tipi di alimentatori dotati di protezione elettronica come il tuo.

Un alimentatore normale o con fusibile, salta e basta.

Invece io mi preoccuperei della sezione di stripled piu intensa al centro.

Potrebbe avere qualche led in cortocircuito ed essere lei responsabile del sovraccarico.

Inserita:

dovrei smontarla e controllarl posso comunque in caso tagliarla e saldarne unn altra