Vai al contenuto
PLC Forum

Power Board PWI1902ST(A) - no power

Messaggi consigliati

Inserito:

Cari tutti, sono diverse settimane che sto dietro questa power board. E' di un TV LCD Samsung 19''. Questo TV improvvisamente si è spento e non si è più riacceso. Non si accende il LED rosso.Ho smontato la scheda di alimentazione e non leggo nessuna tensione sul connettore che alimenta la mainboard. Ho provato a cortocircuitare i piedini on/off + ground ma non ho tensioni. Ho sostituito tutti gli elettrolitici nonché il mosfet. L'inverter ha sul primario 35,7 ohm e 0,01 mH, sui due secondari 1,32H (416,6 ohm) e 1,31 mH (415,8 ohm). Sembra però che non arrivi nemmeno tensione al primario dell'inverter. Ho dissaldato tutti i diodi e testati singolarmente. I ceramici sembrano ok.

Ora però non so proprio come continuare la ricerca del guasto. Vi chiedo dunque una mano per orientarmi almeno in qualche direzione...

Grazie in anticipo a tutti voi!

20180207_203219.jpg

20180207_203225.jpg

20180207_203242.jpg

Inserita:

il ponte lo devi fare tra i pin on/off e 5v tramite una resistenza da 1k, se non hai i 5v probabilmente l'alimentatore è guasto

Inserita:

Grazie Baldus, provo al più presto con la resistenza da 1K. E ti/vi aggiorno. 

Inserita:

Grazie Rusty aggiungo il tuo suggerimento alle prove da fare. Non l'ho misurato. I 300V arrivano dal trasformatore TM?

Inserita:

Ciao Rusty, ho appena provato a leggere i 300V ma forse ho sbagliato qualcosa. Quando ho toccato il terminale negativo dell'elettrolitico ho sentito uno scoppio (forse ho fatto arco?)....avevo già poggiato il positivo sul piedino positivo del condensatore.....Mi sono fermato! Come devo misurare questa tensione in sicurezza?

Inserita:

Lo scoppio era dovuto al fatto che è saltato il fusibile del tester!! Perché pero?

Inserita:

Ho sostituito il fusibile del tester. Ai capi del condensatore ho circa 300V. Su un video trovato su youtube https://www.youtube.com/watch?v=EEohdSIExaQ mi sembra di assistere allo stesso difetto della mia scheda. Il tecnico del video ha risolto sostituendo l'inverter che all'avvolgimento primario aveva continuità. Come vi dicevo, ho tolto l'inverter ed ho fatto le misure. Sui due secondari ho gli stessi valori, mentre sul primario ho 0,01mH e 35,7 ohm. Come faccio a capire se il problema è legato a questo trasformatore inverter? Anche io ho continuità elettrica sul primario. Inoltre, se il problema è legato all'inverter come posso trovare un inverter analogo visto che il modello che ho io è introvabile?

Inserita:

Ciao per il fuse del tester , non e' che era impostato con la scala in ohm?

Hai ragione il trasduttore non si trova, per avere la certezza che sia lui la causa dovresti inibire temporaneamente la protezione,  la proceduta se non sbaglio dovrebbe essere nella sezione didattica.

Inserita:

Ciao rusty, forse era proprio difettoso il fusibile. Ora ne ho messo uno di qualità. Ma mi restano molti dubbi. L'inverter alcuni lo provano con un tester. Ma ripeto il sul primario dell'inverter ho "corto" e non ho capito se questo è normale o è il segnale che l'inverter è andato. Se fosse andato l'inverter dovrei poi trovarne uno "compatibile"....

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

corto secco sul primario equivale ad un inverter mal funzionante, infatti deve segnarti una resistenz nche se bassa

Inserita:

Come avevo scritto all'inzio del post l'inverter ha sul primario 35,7 ohm e 0,01 mH. Misurato con il Multifunction Tester TC-1.
Secondo te Fabrizio questa resistenza è indice di primario in "corto"?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il primario ha poche spire,è normale

Inserita:

Ciao RIccardo, quindi il mio inverter secondo te non è il problema? I valori che leggo sono compatibili con un inverter funzionante?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi misurare la resistenza del secondario ,(dell'ordine del Kohm) ,confrontandola con uno buono.

Se non hai audio non c'entra l'inverter,il problema è sulla scheda di alimentazione

Inserita:

La resistenza sui due secondari è 415 e 416 ohm e vedendo su questo sito http://www.lcdparts.net/Transformer3D.aspx ho letto che ci sono resistenze sui primari e secondari per tutti i gusti. Il fatto che i due secondari abbiamo la stessa resistenza mi conforta sul fatto che il secondario è ok. Non ho un problema di audio. La tv non si accende proprio, nemmeno il led di standby.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
35 minuti fa, Stele71 scrisse:

La tv non si accende proprio, nemmeno il led di standby.

e quindi l'inverter è scagionato

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lato primario del Power

Inserita:

Ma scusate,  ha detto che il TV non parte per nulla, e all'uscita verso la main non vi è alcuna tensione. Cosa c'entra l'inverter? Piuttosto controllerei la componentistica SMT presente lato saldature parte primaria dell'alimentatore switching. Se non lo hai ancora fatto sotituisci il mosfet che in questo caso è tutt'uno col driver. Su questo apparecchio mi è capitato, anche se è una cosa abbastanza rara , che era guasto il trasformatore (quello giallo sulla foto, non l'inverter)..

in bocca al lupo.

Inserita:

Grazie Netvitell verificherò gli smd e il trasformatore. Il mosfet l'ho già sostituito.

Inserita:

ma almeno si accende la spia rossa o no ? hai misurato la continuita sui grossi diodi parte bassa tensione siccome spesso se ne mettono 2 uno potrebbe essere in corto e bloccare l'alimentazione